Latina+protagonista+al+Maker+Faire+Rome%3A+tre+giovani+studenti+pontini+vincono+la+Call4Makers+di+Lazio+Innova
lecodellitoraleit
/latina-protagonista-al-maker-faire-rome-tre-giovani-studenti-pontini-vincono-la-call4makers-lazio-innova/amp/
Ultim'ora

Latina protagonista al Maker Faire Rome: tre giovani studenti pontini vincono la Call4Makers di Lazio Innova

Importante traguardo raggiunto per tre ragazzi di Latina, Luisa Ingravalle, Roberto Trombetta e Raffaele Liporace, creatori di “Dislessia e altre doti” al Maker Faire Rome. I tre studenti pontini hanno vinto la competizione organizzata dalla Regione Lazio all’interno della  fiera, riscuotendo un successo di gradimento generale e più di 1200 “like” che hanno portato alla vittoria finale nella Call4Makers di Lazio Innova  lanciata dalla Regione Lazio per finanziare i migliori progetti selezionati fra tutti i creativi, makers e start up, interpreti della trasformazione digital della regione.

Il Progetto 

Mal-Leggo mira ad essere una grande directory nazionale di annunci, concepita per permettere di trovare ed entrare in contatto con i migliori professionisti specializzati nel trattamento dei DSA.

I DSA sono disturbi specifici dell’apprendimento, caratteristiche che vengono scoperte in età scolare e che possono rendere difficoltosa la carriera scolastica, fra questi il più noto è sicuramente la Dislessia. Con Dislessia e altre doti abbiamo voluto fornire uno spazio di confronto e conforto per le centinaia di ragazzi e ragazze che ogni giorno vengono giudicati Con pregiudizio per questa loro caratteristica, con Mal-Leggo vogliamo fare il passo successivo, fornendo un aiuto ancor più concreto per chi cerca aiuto nel trattamento professionale di questo disturbo.

 

 

IL SINDACO DI ROMA, VIRGINIA RAGGI

Oggi ho partecipato a Maker Faire, una fiera molto speciale che per la sesta volta Roma ha l’opportunità di ospitare – ha dichiarato il 12 ottobre il Sindaco di Roma Virginia Raggi – Insieme a migliaia di ragazzi e studenti ho visitato gli stand e scoperto tante piccole invenzioni che possono rivoluzionare la nostra vita e che, forse, un giorno saranno presenti nella nostra vita. Si tratta di una fiera unica perché non si vende nulla ma vengono esposti progetti, idee, prototipi.

Il tema di quest’anno – aggiunge Virginia Raggi – è l’economia circolare, un argomento che a Roma stiamo provando a rilanciare perché unisce economia, nuovi posti di lavoro e rispetto dell’ambiente. Oltre che essere un grande contenitore di innovazione, Maker Faire è, infatti, una vetrina per le giovani eccellenze, che hanno così la possibilità di mettersi in gioco e mostrare le loro capacità e idee anche a chi è qui con l’obiettivo di scovare nuovi talenti. Come Amministrazione guardiamo a eventi come questo con enorme attenzione e interesse, perché accendono i riflettori sull’innovazione possibile nella nostra città. Per migliorare la vita dei cittadini, implementare soluzioni innovative nei servizi, creare occupazione e stimolare le imprese.

Roma ha le carte in regola per diventare il primo ‘hub’ internazionale permaker e innovatori – conclude il Primo Cittadino –  Questa fiera che è ai primi posti a livello internazionale per numeri, partecipazione, livello dei workshop e attenzione da parte dei media. Maker Faire è per Roma una sfida vinta, perché questa manifestazione proietta la nostra città sugli scenari internazionali dell’innovazione.

 

redazione

Recent Posts

Prezzo degli iPhone: l’aumento dovuto ai dazi di Trump, ecco quanto costeranno

Iphone, aumentano notevolmente i prezzi: colpa dei dazi imposti da Trump, ecco quanto sarà necessario…

1 giorno ago

Sciopero dei treni e aerei ad aprile: quanti disagi per i passeggeri

Sciopero dei treni e degli aerei ad aprile: i giorni e tutte le informazioni utili…

2 giorni ago

HONOR 400 Lite: Una recensione completa

L'HONOR 400 Lite promette un'esperienza stellare per gli utenti con la sua impressionante gamma di…

2 giorni ago

La rivoluzione del mobile gaming nel mercato dei casinò online italiano

Con il crescente utilizzo degli smartphone, il settore dei casinò online ha vissuto una trasformazione…

2 giorni ago

Un pacco indesiderato contro il ‘cyber flashing’: l’iniziativa a Roma

Nuova iniziativa a Roma mirata contro il "cyber flashing": un pacco indesiderato nella casella delle…

3 giorni ago

Sequestri al mercato dell’Esquilino: la situazione preoccupante delle carenze igieniche

Roma, sequestri al mercato dell'Esquilino: i carabinieri scoprono una situazione davvero preoccupante Il mercato rionale…

3 giorni ago