Primo incontro con enti e aziende beneficiarie dell’iniziativa
Ha preso avvio questa mattina, nella sala “Enzo De Pasquale” del Comune, il progetto “Moovida – Mobilità sostenibile a Latina”. Il Comune ha incontrato aziende ed enti del territorio che beneficeranno dei servizi di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro inclusi nel progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente con 732mila euro e promosso in partenariato con un’associazione temporanea di imprese formata dalle società: Sistema srl, Cras srl, Movesion srl, Euromobility srl, BeePooler srl, Elaborazioni.org. Presenti anche i referenti di Unindustria Latina, della Camera di Commercio, della Provincia di Latina, dell’Asl locale e di Italia Nostra.
«“Moovida” è in linea con gli obiettivi strategici che quest’Amministrazione si è posta perché riteniamo sia importante e necessario coltivare una nuova cultura della mobilità urbana, in città e nell’immaginario collettivo. “Moovida” va in questa direzione proponendo ai lavoratori e agli studenti una serie di servizi alternativi e sostenibili che vogliono modificare certe abitudini di spostamento» ha sottolineato il Sindaco Damiano Coletta aprendo i lavori.
Hanno illustrato le attività e gli incentivi previsti dal progetto il pianificatore territoriale Jessica Brighenti, l’architetto Stefano Magaudda e il Consigliere Comunale Dario Bellini con mandato alla mobilità sosteniibile. Aziende e scuole destinatarie delle misure, con il supporto del Mobility Manager d’Area del Comune e di altri professionisti esperti nel settore, potranno conoscere e sperimentare soluzioni per il trasporto dei dipendenti da e verso il luogo di lavoro intelligenti e più sostenibili (biciletta, carpooling, navette, van/taxi sharing) che potranno contribuire ad accrescere il benessere organizzativo, sociale ed ambientale. A scuole ed aziende verranno fornite delle applicazioni e piattaforme software per la mappatura dei tragitti quotidiani di studenti e lavoratori al fine di elaborare i Piani di Spostamento casa-scuola e casa-lavoro. Tali Piani verranno definiti dai mobility manager scolastici ed aziendali a loro volta coordinati dal Mobility Manager d’Area comunale. Le app serviranno anche a premiare gli utenti che sceglieranno le modalità più virtuose per raggiungere il luogo di studio e lavoro.
Il prossimo incontro sarà dedicato alle scuole e si terrà giovedì 12 aprile alle 11 sempre nella sala De Pasquale.
Il progetto ha costo complessivo pari a € 1.230.000 e nella parte non finanziata dal Ministero sarà sostenuto dal Comune e dai soggetti partner.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…