Vigileranno sul corretto conferimento dei rifiuti applicando sanzioni ai trasgressori
Il Comune di Latina punta a migliorare il servizio di raccolta differenziata sul territorio affidato ad ABC attraverso l’istituzione della figura dell’Ispettore Ambientale. La qualifica è stata attribuita con decreto del Sindaco Damiano Coletta, pubblicato oggi sull’Albo Pretorio, a due dipendenti dell’Azienda per i Beni Comuni che sono risultati idonei allo svolgimento dell’incarico dopo avere frequentato un corso di preparazione realizzato da SAIP-Formazione e Lavoro con relativo esame finale.
I due nuovi ispettori saranno di supporto alla Polizia locale in particolare nell’attività di prevenzione, accertamento e controllo sul corretto conferimento dei rifiuti, nonché nella vigilanza sulla gestione della raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti stessi. Potranno applicare sul territorio comunale sanzioni amministrative per abbandono sul suolo dei rifiuti e in tutti i casi di violazione di un’ordinanza o un regolamento del Comune in materia di conferimento dei rifiuti.
«L’esigenza di dotarci di tale professionalità nasce al fine di potenziare il servizio – afferma l’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio – e di concorrere alla difesa del paesaggio e alla tutela dell’ambiente nel territorio comunale. Tra i compiti che dovranno svolgere gli Ispettori ci sono anche l’attività informativa ed educativa dei cittadini sul corretto conferimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata e la prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro della città».
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…