Latina%2C+dal+9+all%26%238217%3B11+novembre++%26%238220%3BPotere+alle+Storie%26%238221%3B+al+Museo+Cambellotti
lecodellitoraleit
/latina-dal-9-all11-novembre-potere-alle-storie-al-museo-cambellotti/amp/
Ultim'ora

Latina, dal 9 all’11 novembre “Potere alle Storie” al Museo Cambellotti

Dal 9 all’11 novembre 13 eventi al Museo Cambellotti Potere alle Storie. Seconda edizione dedicata alle possibilità Quattro sezioni e tante le realtà coinvolte
Il Festival della Narrazione | Potere alle Storie è un evento speciale dedicato alla cultura e alle diverse forme di narrazione, organizzato dall’associazione di innovazione culturale MAGMA. La seconda edizione si terrà a Latina presso il Museo Cambellotti in Piazza San Marco il 9, il 10 e l’11 Novembre.

I NUMERI
3 giorni
33 ospiti
13 eventi
8 talk
2 workshop
3 festival culturali coinvolti
3 spettacoli serali
5 imprese culturali
20 tra enti e associazioni

IL TEMA (seconda edizione)
Il tema individuato per l’edizione 2018 è affascinante nella sua complessità: possibilità, cambiamento, rivoluzione. Per tre giorni, l’ascolto, l’approfondimento e la riscoperta delle possibilità, dei cambiamenti e delle rivoluzioni che abbiamo vissuto, stiamo vivendo e vivremo in un periodo di grande incertezza e crisi come quello attuale.

I PROTAGONISTI
Saranno protagonisti scrittori, giornalisti, registi, videomaker, fotografi, blogger, disegnatori, artisti, musicisti, personaggi pubblici e operatori culturali del panorama nazionale che dialogheranno con il pubblico, alternandosi in una serie di eventi presso il Museo Duilio Cambellotti, nella splendida cornice del centro di Latina.

IL FESTIVAL
Il festival è organizzato in quattro parti: Talk dove approfondimenti e presentazioni saranno fatte direttamente dagli autori e dai protagonisti; Night, gli eventi serali di venerdì e sabato; Kids con le attività che la mattina sono dedicate al mondo dei bambini e Lab, due mattine dedicate all’esperienza unica di poter fare una sessione di Parkour/Art du deplacement, un modo diverso di vivere la città. Il festival è ideato e organizzato da Magma, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, del Comune di Latina, in collaborazione con: – La Feltrinelli di Latina – Movieplayer.it, portale di cinema e serie tv – Tunué, casa editrice – multisala OXER – con la speciale collaborazione con FILL, Festival Italiano di Letteratura a Londra e dell’Istituto di Cultura Italiano a Londra; con il contributo di una rete di numerose associazioni culturali; è un evento Latina 2032.

MAGMA
Raccontare storie. Quelle degli altri, ma anche le proprie.
«Una seconda edizione speciale – commenta Paolo Valente, curatore del Festival – abbiamo posto al centro dell’attenzione storie e personaggi che attraverso il loro racconto dimostreranno che pur vivendo in un tempo sospeso tra grandi incertezze e grandi cambiamenti, c’è la possibilità di poter “fare” e “pensare” cose di alto valore politico, culturale sociale ed economico, senza rinunciare alla complessità della realtà. Il festival per tre giorni restituirà questa che per noi è un attitudine, un punto di vista che abbiamo condiviso con tantissime associazione che hanno collaborato alla realizzazione del festival e che offriamo a un pubblico più ampio»

«Qualsiasi cambiamento, piccolo o grande che sia, non è solo un’impresa solitaria – afferma Luciana Mattei, di Magma – Le storie di rivoluzione sono storie dal basso, storie in rete, storie di unione, ma anche storie di innovazione, perché si (r)esiste con mezzi nuovi e guardando a nuovi orizzonti. Racconteremo il mondo attraverso questi movimenti sociali e culturali, i suoi narratori e i suoi protagonisti. La spinta al cambiamento permea la quotidianità, la vita comune, il modo di fare cinema, tv, letteratura, arte. Si guarderà alle possibilità legate ai nostri tempi, diverse da quelle del passato e sicuramente da quelle che ci saranno in futuro. In questa edizione parleremo di possibilità, cambiamenti e rivoluzioni: racconteremo storie avvalendoci di sguardi diversi, adeguati alla complessità dei tempi, in un momento storico in cui spesso sono letture semplicistiche ad
avere la meglio».

Gli ospiti principali di Potere alle Storie 2018

Mèsa per Potere alle Storie Night – venerdì 9 novembre ore 21:30

Mèsa è nata a Roma e a Roma è sempre stata anche se sta ancora cercando di sviluppare un livello di romanità convincente. Dopo avere imparato a fare il barrè, inizia la sua vita da cantautrice. Nel gennaio del 2017 pubblica indipendentemente il suo primo EP omonimo e suona moltissimo in giro per la penisola, in locali, case e giardini. Verso la fine del 2017 incide il suo primo album full length, in uscita per Bomba Dischi a febbraio/marzo 2018. “Touché” è il participio passato del verbo toucher e anche il titolo del primo disco di Mèsa che uscirà il 2 marzo 2018 per Bomba Dischi/Universal Music Italia. (fonte: http://www.bombadischi.it); Fb: @mesacantautrice

Umberto Croppi per Potere alle Storie Talk – sabato 10 novembre ore 17:30; con Silvio Di Francia e Marino Sinibaldi
Nato a Roma nel 1956, è un politico e saggista. Direttore generale della Fondazione Valore Italia (Esposizione permanente del Made in Italy e del Design italiano), docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, di cui è stato presidente della IV^ sezione (nuovi media). Esperto di comunicazione, ha diretto un’agenzia di pubblicità, ha collaborato con l’Ufficio Comunicazione del Comune di Roma durante la prima giunta Rutelli. Nel 2008 accetta di curare la comunicazione elettorale del candidato sindaco di Roma Gianni Alemanno. Nominato assessore alle politiche culturali e alla comunicazione del Comune di Roma nel maggio 2008, è rimasto in carica fino all’azzeramento della giunta nel gennaio 2011. Nel novembre 2010 ha aderito a Futuro e Libertà di cui è divenuto responsabile per la cultura. Dal 1996 al 2005 ha lavorato nell’editoria, è stato prima presidente della Casa Editrice Officine del Novecento, poi direttore editoriale della storica Vallecchi di Firenze. In questo periodo ha insegnato presso i corsi introduttivi all’editoria presso la scuola di formazione Herzog. Il 23 dicembre del 2011 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. (fonti: www.croppi.it; www.newtoncompton.com)

• SILVIO DI FRANCIA è assessore alle Politiche Culturali, Sport e Turismo del Comune di Latina. Giornalista professionista, ha collaborato per Radiotre. Eletto Consigliere Comunale per i Verdi nel 1993, nel 2001 assume la carica di Coordinatore della maggioranza sotto la sindacatura Veltroni, che successivamente lo nomina Presidente di Zètema, società ‘in house’ della Capitale per i progetti culturali e la gestione del sistema museale. Dal 2006 al 2008, per il secondo mandato Veltroni, è nominato Assessore alla Politiche Culturali del Comune di Roma. Dal 2008 al 2010 è nominato Consulente per la Presidenza della Regione Lazio per i temi culturali. Ha collaborato con diverse istituzioni pubbliche quali: Ministero per i Beni Culturali, Regione Lazio, Roma Capitale e con le associazioni culturali Civita Cultura e A buon Diritto. In ambito extra professionale, Silvio Di Francia è attualmente Presidente del Comitato Regionale Lazio della Fijlkam (Federazione Italiana di Judo, Lotta e Karate).
(fonte: www.comune.latina.it)

• MARINO SINIBALDI è direttore di Radio 3, presidente del Teatro di Roma e direttore del festival Libri Come. Giornalista e critico letterario, in RAI ha condotto, tra le altre, le trasmissioni Antologia, Fine secolo e Tema, collaborando con La storia siamo noi. Ha cofondato la rivista Linea d’ombra e ideato per Radio 3 la trasmissione Fahrenheit. Tra i premi vinti, il Premio Ischia (2006) e il Premio Flaiano (2007). Ha pubblicato Pulp. La Letteratura nell’era della simultaneità (Donzelli, 1997) e Un millimetro in là. Intervista sulla cultura (Laterza, 2014). (fonte: www.festivaldelgiornalismo.com)

Carlo D’Amicis per Potere alle Storie Talk – sabato 10 novembre ore 19; con Antonio Pennacchi
Carlo D’Amicis vive e lavora a Roma. È autore del programma di Rai 3 “Quante Storie” e del programma di Radio 3 Rai “Farenheit”. Ha pubblicato i romanzi Piccolo Venerdì (Transeuropa, 1996), Il ferroviere e il golden gol (Transeuropa, 1998, selezione Premio Strega), Ho visto un re (Limina, 1999, Premio Coni per la letteratura sportiva), Amor Tavor (Pequod, 2003). Per Minimum Fax ha pubblicato quattro romanzi: Escluso il cane (2006), La guerra dei cafoni (2008 – selezione Premio Strega), La battuta perfetta (2010), Quando eravamo prede (2014). Nel 2017 da La guerra dei cafoni è stato tratto l’omonimo film diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte. Nel 2018 ha pubblicato con Mondadori Il gioco. (fonte: www.ibs.it)

Antonio Pennacchi per Potere alle Storie Talk – sabato 10 novembre ore 19; con Carlo D’Amicis
Scrittore italiano (n. Latina 1950). Operaio presso l’Alcatel Cavi, si è dedicato alla politica dapprima nelle file del MSI e poi in quelle del Partito marxista-leninista Italiano. A cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta ha aderito al PSI, alla CGIL e poi alla UIL. Nel 1983 ha deciso di sospendere l’attività di attivista e di sfruttare un periodo di cassa integrazione per laurearsi in lettere e filosofia, iniziando in seguito la carriera di scrittore. Il suo primo lavoro, Mammut, è uscito nel 1995, seguito nello stesso anno da Palude. Storia d’amore, di spettri e di trapianti. Nel 2003 esce Il fasciocomunista. Vita scriteriata di Accio Benassi, romanzo autobiografico da cui nel 2007 è stato tratto il film Mio fratello è figlio unico, diretto da Daniele Luchetti. Nel 2010 ha pubblicato Canale Mussolini, finalista al Premio Campiello e vincitore tra gli altri del Premio Strega, cui hanno fatto seguito Storia di Karel (2013), Camerata Neandertal. Libri, fantasmi e funerali vari (2014) e Canale Mussolini. Parte seconda (2015). Nel 2011, in occasione delle elezioni comunali di Latina è tornato alla politica attiva sostenendo Futuro e Libertà e ottenendo l’1,05% delle preferenze. (fonte: www.treccani.it)

Antonio Cuomo
per Potere alle Storie Night – sabato 10 novembre ore 21; con Marco Sani, Angelo Camba, Ilaria Franciotti, Valerio Sbravatti Classe 1972, napoletano di nascita e di tifo, cinofilo e cinefilo, co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it e del sito dal quale è nato nel 2008, Castlerock.it. Appassionato di cinema, soprattutto di animazione, storie per ragazzi, genere fantastico e tutto ciò che apre le porte ai sogni e talvolta gli incubi. Da sempre convinto della parità di velleità artistiche e appeal tra film e serie TV, sin dall’arrivo di Twin Peaks prima e X-Files poi, ha cercato di diffondere questa idea nella prima pubblicazione di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui è autore insieme a Luca Liguori e Giuseppe Grossi. (fonte: www.movieplayer.it)

Marco Sani per Potere alle Storie Night – sabato 10 novembre ore 21; con Antonio Cuomo, Angelo Camba, Ilaria Franciotti, Valerio Sbravatti
Laureato in Lettere e Filosofia al DAMS dell’Università di Firenze, ha studiato sceneggiatura nella Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi di Roma, con Demetrio Salvi, e nella Bottega Finzioni di Bologna, con Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Carlo Lucarelli, partecipando a workshop con Marco Martani, Massimiliano Bruno, Francesca Primavera, Massimo Cerofolini, Nicola Giuliano, Wilma Labate e Roberto Faenza. In qualità di sceneggiatore, ha collaborato a progetti cinematografici e televisivi con Vittorio Sindoni, Maria Carmela Cicinnati, Enzo Giulioli e i Manetti Bros, partecipando alla scrittura di episodi di fiction, miniserie e lungometraggi. Ha poi creato e sceneggiato, con un budget irrisorio, Hydra – The Series, web series postapocalittica indipendente che ha raccolto 5 premi (tra cui Miglior Sceneggiatura) e 9 nominations tra Italia, USA e Canada. Al momento è impegnato in progetti di scrittura per il cinema con Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (Mercurio Domina), Francesco Capaldo (The Jackal) e altri. Ho inoltre scritto il primo film dei The Jackal, prodotto da Cattleya, dal titolo Addio, fottuti musi verdi. Uscirà al cinema nel 2017, distribuito da 01. (fonte: http://www.writersguilditalia.it)

Carlo Bonini per Potere alle Storie Talk – domenica 11 novembre ore 19
Carlo Bonini, romano, 49 anni, inviato speciale e giornalista investigativo de La Repubblica, ha cominciato come cronista al manifesto di Luigi Pintor a metà degli anni ’80. Ha lavorato nella redazione di Newsweek a New York a metà anni ’90 e quindi a Milano per il Corriere della Sera, prima di arrivare a Repubblica nel gennaio 2001. È autore Einaudi per la quale ha scritto cinque libri. Tra questi, Acab e Suburra (con Giancarlo De Cataldo), diventati film. Il suo ultimo libro è Il corpo del reato (Feltrinelli, 2016).
(fonte: www.festivaldelgiornalismo.com)

Pippo Civati per Potere alle Storie Talk – domenica 11 novembre ore 21:30
Politico italiano (n. Monza 1975). Dopo la laurea in Filosofia, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia e scienze umane. Dal 1997 è stato consigliere comunale, dall’anno successivo segretario dei Democratici di Sinistra di Monza, poi membro della segreteria provinciale dei DS di Milano (2002-04) e componente della segreteria regionale dei DS della regione Lombardia (2005-06). Dal 2005 al 2013 è stato consigliere regionale della Lombardia, eletto prima nella lista Uniti nell’Ulivo e poi nelle fila del Partito democratico. Di quest’ultimo ha fatto parte sin dalla sua fondazione, e dal 2009 è membro della direzione nazionale. Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati sempre nelle fila del PD. Nel 2013 si è candidato alle primarie per la scelta del segretario del Partito democratico, vinte nel dicembre dello stesso anno da Renzi. Nel 2015, dopo aver votato contro la riforma della legge elettorale presentata dal governo Renzi, è uscito dal PD ed ha fondato un nuovo soggetto politico, Possibile, di cui è stato segretario, che è entrato a fare parte di Liberi e uguali. Dopo gli scarsi risultati ottenuti alle elezioni politiche del 2018 ha annunciato le sue dimissioni da segretario. (fonte: www.treccani.it) Della sua attività politica tiene aggiornamenti quotidiani sul suo blog, www.ciwati.it ovvero www.civati.it. Ha da poco lanciato insieme a Stefano Catone e Francesco Foti la casa editrice “People” (https://www.peoplepub.it), nata con lo scopo di raccontare e indagare il cambiamento nella società.

dav
dav

redazione

Recent Posts

Amici Alessandra Celentano su tutte le furie e scoppia la lite tra i tutti i prof: “Se ne devono andare”

Duro scontro tra i professori del talent di Canale 5, Alessandra Celentano ha lanciato una…

3 ore ago

Grande Fratello scossone in arrivo, Helena se ne va? Già si parla dei motivi dell’uscita

Costa sta succedendo nella casa più spiata d'Italia: Helena verso l'addio al Grande Fratello? Tutta…

4 ore ago

X Factor 2024, l’annuncio dell’eliminata Lowrah infiamma il web: cos’è successo

Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…

5 ore ago

Striscia la Notizia torna ad indagare Affari Tuoi, nel mirino questi pacchi: “Stranissimo trend”

Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…

5 ore ago

Alberto Matano come non l’avete mai visto: beccato così a Ballando con le stelle – Video

Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…

7 ore ago

Uomini e Donne, Mario richiamato da Maria De Filippi. Poi la confessione dell’ex dama: “Mi ha scritto”

Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…

8 ore ago