La Medicina di Laboratorio è una branca della medicina che si può definire come la scienza delle analisi che studiano natura ed entità delle alterazioni che si verificano nel corso della vita.
Il nuovo laboratorio di analisi della casa di cura Villa dei Pini, che da qualche mese è entrata a far parte del Gruppo Villa Benedetta, rappresenta oggi un punto di riferimento fondamentale per la cittadinanza per l’affidabilità e la tempestività delle risposte e per la qualità del servizio offerto.
Intervistiamo il responsabile del Laboratorio, dott. Francesco Stabile, Biologo, specialista in Biochimica Clinica, per approfondire le caratteristiche del servizio.
Dott. Stabile saprebbe spiegare in maniera semplice, ai nostri lettori, quali sono le attività del laboratorio analisi?
Il laboratorio di analisi è un sistema d’indagini cliniche e microbiologiche, uno strumento per la diagnosi, che integra i dati forniti dalla diagnosi clinica con i dati obiettivi delle analisi di laboratorio. Gli esami possono essere: di base, di approfondimento, di monitoraggio della terapia medica. Inoltre è possibile accedere ad un servizio di urgenza, con risposte entro la giornata, o effettuare esami oltre l’orario di chiusura, rivolgendosi in accettazione.
Per altro vorrei sottolineare l’efficienza e la cordialità del personale in accettazione, sempre attento alle esigenze del paziente.
Qual è la mission del laboratorio di analisi di Villa dei Pini?
La missione del laboratorio è quella di fornire un servizio di qualità ai suoi pazienti, avendo come punto di riferimento la salvaguardia dei diritti alla salute. Con professionalità, il laboratorio, si occupa della diagnostica di laboratorio di base e specialistica. Un settore medico che ha subito nel corso degli anni grandi evoluzioni, in termini di tecniche e procedure utilizzate, per le attrezzature e gli strumenti usati e soprattutto per quanto riguarda le figure professionali che operano in questo specifico settore medico. Il laboratorio opera tenendosi continuamente aggiornato con professionalità e competenza.
Quali sono i punti di forza del laboratorio?
Il laboratorio si avvale di attrezzature e strumentazioni d’avanguardia e tecnologicamente avanzate che permettono di fornire risultati precisi e veloci. Inoltre, nel laboratorio lavora personale altamente qualificato, di grande esperienza e provata competenza, quotidianamente coinvolto nei controlli di qualità interni ed esterni.
Presso la nostra struttura, inoltre, i risultati degli esami di laboratorio sono sottoposti ad un attento controllo medico ed eventualmente integrabili con ulteriori esami specialistici, laddove richiesto, nell’ottica di proporre al paziente un approccio teso alla continuità assistenziale.
Il Laboratorio analisi è convenzionato con il SSN?
Si, ed è un ambiente ad alta tecnologia con struttura e organizzazione di notevole complessità; si tratta di un modello a settori, che comprende la diagnostica di laboratorio e nello specifico si occupa di: ematologia, coagulazione, chimica clinica, immunometria , immunologia, allergologia e microbiologia.
Dove si trova il laboratorio e come si accede al servizio?
Il Laboratorio, è ubicato in un’ampia struttura, separato dal corpo principale della Clinica. Il nostro lavoro parte dalla corretta immissione nel gestionale delle richieste dei pazienti. Nella sala prelievi, accessibile anche a pazienti disabili, le persone fornite del codice di accettazione sono sottoposte a prelievo ematico. I campioni sono inviati nel laboratorio secondo le norme vigenti in materia di sicurezza: qui saranno processati. La struttura consente di analizzare il campione e di fornire i risultati nel più breve tempo possibile. La qualità è garantita da programmi di controllo interni e dalla partecipazione a programmi nazionali di controllo di qualità esterno, indispensabili per monitorare e migliorare il servizio erogato e per migliorare continuamente le metodologie utilizzate
Quali sono le analisi che si possono effettuare presso il Laboratorio Analisi?
Il nostro Laboratorio, in collaborazione con il nostro Service esterno, offre al paziente un servizio completo effettuando tutte le principali analisi.
Cosa rende il laboratorio di Villa dei Pini un punto di riferimento per la cittadinanza locale?
La grande esperienza maturata nel tempo è oggi uno dei valori aggiunti del laboratorio che permette la proficua collaborazione con i reparti e tutti i professionisti della clinica. Il paziente è sempre trattato con grande rispetto, cercando di creare un rapporto di fiducia, correttezza e comprensione. Lo staff del Laboratorio Analisi Cliniche, lavora con la massima accuratezza e riservatezza. Tutti sono sempre consapevoli che una provetta non è solo un numero, perché a quel numero è associata una persona. Per questo oggi il laboratorio della clinica Villa dei Pini lavora in stretta collaborazione e in continuo confronto con i medici del territorio mettendo al centro il paziente e le sue esigenze.
IN EVIDENZA
NUMERI UTILI E ORARI
LABORATORIO ANALISI
Dal lunedi al venerdi dalle 9,00 alle 12.00+ orario extra su richiesta.
RITIRO REFERTI
Dal lunedì alla domenica 07.30-19.00
APPROFONDIMENTO
Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte nei Paesi industrializzati. Ipertensione arteriosa, coronaropatie, vasculopatie periferiche sono patologie spesso invalidanti, destinate a crescere a causa dell’aumento della longevità. Il paziente affetto da cardiopatia può essere affetto da patologie concomitanti (diabete, artrosi, patologie neurologiche), che rendono ancor più necessaria l’osservanza scrupolosa delle norme di prevenzione e dell’adesione al programma terapeutico.
Prevenzione E DIAGNOSI
– alimentazione ricca di frutta, verdure e pesce,
– attività fisica regolare
– astensione da fumo e alcol
– Presso il laboratorio Analisi di Villa dei Pini è attivo un pacchetto analisi di prevenzione delle malattie cardiovascolari che prevede il dosaggio di glicemia, colesterolo, trigliceridi, colesterolo HDL, colesterolo LDL, creatinina, got, gpt, bilirubina totale, uricemia, ves, esame completo delle urine ed emocromo
Il diabete è una malattia molto comune. In Italia circa 3 milioni di persone hanno avuto una diagnosi di diabete e accanto a questi si stima che un altro milione e mezzo abbia la malattia senza saperlo. La glicemia è certamente il parametro di laboratorio usato per la diagnosi, un’alterazione biochimica che svolge un ruolo importante nella genesi delle complicanze acute e croniche, ma non rappresenta il diabete nella sua complessità. Il diabete, infatti, è caratterizzato anche da dislipidemia, cioè basso colesterolo HDL e/o elevati trigliceridi e ipertensione arteriosa, oltre a trombofilia, infiammazione cronica, stress ossidativo, disfunzione dell’endotelio e del tessuto adiposo. Queste alterazioni vanno controllate.
Prevenzione E DIAGNOSI
– attività fisica regolare
– dieta ipocalorica,
– Presso il nostro Laboratorio è possibile effettuare oltre al controllo della glicemia, colesterolo totale, trigliceridi, HDL, LDL ed emoglobina glicata, la curva da carico glicemico, il cui risultato è utile per una prima valutazione da parte del medico. La curva da carico può essere effettuata tutti i giorni venendo a digiuno presso la nostra struttura ed il risultato è refertato e consegnato in giornata.
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…