Al Tre Fontane di Roma le giallorosse ospitano la Sampdoria per restare in vetta alla classifica nell’ultima gara d’andata della regular season.
È la Roma che parte in attacco e all’8’ minuto arriva il primo squillo del match con Valentina Giacinti che tenta una conclusione che però termina fuori dai pali difesi da Amanda Tampieri.
Le giallorosse attaccano ma senza mordente e solo al 25’ arriva un nuovo tiro, alto, stavolta con Annamaria Serturini.
Due minuti dopo ancora la numero 15 giallorossa, che calcia basso, ma Tampieri respinge bene.
Al 39’ tiro al volo da fuori area di Manuela Giugliano che sfiora il palo.
Al 42’ calcio di punizione per le giallorosse. Dalla battuta va Manuela Giugliano che trova direttamente il gol e c’è l’1-0 per le romaniste.
Al 47’ destro di Benedetta Glionna che serve Giacinti, palla ancora alla 9 romanista, destro che però viene respinto in corner da Tampieri. L’estremo difensore è provvidenziale su un colpo di testa di Paloma Lázaro a due passi dalla porta blucerchiata.
Al minuto 53 Serturini vede la porta sguarnita, ma l’ex giallorossa Tecla Pettenuzzo respinge, palla che va sui piedi di Giada Greggi che però termina alta.
Al 65’ minuto tiro a giro di Serturini che però impatta sul palo ed esce sul fondo. Occasione ghiotta per le ragazze di mister Spugna.
Passano solo due minuti e Lázaro tira addosso a Tampieri, fatica a crossare, ci riesce dopo tre tentativi e trova un altro palo.
All’83’ cross di Greggi per la neo-entrata Román Haug che di testa mette alle spalle di Tampieri ed è 2-0 per la Roma.
Al settimo di recupero c’è il tiro al volo da fuori area di Elena Lianri che esce di poco sfiorando il palo alla sinistra di Tampieri.
Vittoria per la Roma che si porta a casa i tre punti ed è campione d’invenro.
La prossima sfida in campionato vedrà le romaniste essere protagoniste contro il Pomigliano, sempre a Roma, nel weekend del 26-27 novembre, ma mercoledì 23 novembre ci sarà la sfida in Champions League al Domenico Francioni di Latina contro le tedesche del Wolfsburg.
Le formazioni:
ROMA (3-5-2):
Emma Lind 1, Elena Linari 32, Norma Cinotti 5 (Claudia Ciccotti 16), Moeka Minami 2, Annamaria Serturini 15 (Mina Bergersen 26), Benedetta Glionna 18 (Emilie Haavi 11), Manuela Giugliano 10 (C), Giada Greggi 20 (Zara Kramžar 33), Beata Kollmats 27, Paloma Lázaro 29, Valentina Giacinti 9 (Román Haug 22).
Coach: Alessandro Spugna
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Amanda Tampieri 1, Elisabetta Oliviero 22 (Nicole Lazzeri 28), Elena Pisani 23, Giorgia Spinelli 5, Sabah Seghir 13 (Siria Mailia 11), Bianca Fallico 40, Cecilia Re 21, Tecla Pettenuzzo 44, Aurora De Rita (Elena Battistini 15) 4, Rachel Cuschieri 8 (Michela Giordano 67), Kelly Gago 29 (Alice Regazzoli 20).
Coach: Antonio Cincotta
Reti: 42’ Giugliano (Roma), 83’ Haug (Roma)
Ammonizioni: Cuschieri (Sampdoria), Pettenuzzo (Sampdoria), De Rita (Sampdoria)
Arbitro: Luigi Catanoso della sezione di Reggio Calabria
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…
Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…