Ultima giornata del girone B di Champions per il 2022 prima delle vacanze natalizie. Giallorosse già qualificate ai quarti dopo la vittoria a Latina contro il Sankt Pölten sfidano ora lo Slavia Praga in Repubblica Ceca all’Eden Aréna.
La Roma domina sin dall’inizio con conclusioni che però vengono puntualmente respinte dalla difesa ceca, fino al 32’ momento in cui arriva il cross di Benedetta Glionna per Román Haug che appoggia a Valentina Giacinti che trova il gol dello 0-1 romanista.
Passano appena tre minuti e arriva il cross di Emilie Haavi per la testa di Giacinti che colpisce il palo. Palla che arriva ad Haug, deviazione e corner. Dalla bandiera va Manuela Giugliano, testa di Beata Kollmats ed ecco il gol dello 0-2.
Roma che apre la ripresa ancora in attacco e al 49’ calcio di punizione battuto da Giugliano che trova Elena Linari che al volo batte Olivie Lukášová e c’è la rete dello 0-3.
Il resto del match vede la squadra di Spugna provare le più giovani del gruppo quali Anastasia Ferrara e Nina Kajzba che trovano un buon approccio alla gara e reggono la pressione finale dello Slavia.
La Roma vince l’ultima gara del 2022 al secondo posto visto il risultato in contemporanea della sfida Sankt Pölten-Wolfsburg finita 2-8 per le tedesche.
La Roma chiude così il 2022 e aspetterà il prossimo 10 febbraio per sapere dall’urna di Nyon quale squadra affronterà ai quarti di finale tra le prime classificate, ad eccezione del Wolfsburg. La diretta sarà visibile sul sito della UEFA alle ore 13,00.
La prossima gara vedrà le ragazze giallorosse affrontare il Como al Ferruccio Trabattoni di Seregno (MB) per l’ultima giornata del gruppo C di Coppa Italia l’8 gennaio alle ore 14,30, mentre in campionato affronterà la Fiorentina al Pietro Torrini di Sesto Fiorentino (FI) il 14 gennaio alle ore 14,30.
Le formazioni:
SLAVIA PRAGA (4-2-3-1):
Olivie Lukášová 1, Gabrila Šlajsová 17 (Franny Černá 11), Simona Necidová 7, Diana Bartovičová 20 (C), Michaela Khýrová 6, Denisa Tenkrátová 4, Alika Keene 77 (Lucie Bendová 14), Denisa Veselá 12, Martina Šurnovská 10 (Petra Divišová 19), Kristýna Růžičková 8 (Sejde Abrahamsson 15), Tereza Kožárová 27 (Marjolen Nekesa 9).
Coach: Karel Piták
ROMA (3-5-2).
Camelia Ceasar 12, Elisa Bartoli 13 (C), Elena Linari 32, Beata Kollmats 27, Benedetta Glionna 18, Zara Kramžar 33 (Anastasia Ferrara 24), Manuela Giugliano 10 (Norma Cinotti 5), Claudia Ciccotti 16, Emilie Haavi 11 (Elin Landström 6), Valentina Giacinti 9 (Paloma Lázaro 29), Román Haug 22 (Nina Kajzba 21).
Coach: Alessandro Spugna
Reti: 32’ Giacinti (Roma), 37’ Kollmats (Roma), 49’ Linari (Roma).
Ammonizioni: Cinotti (Roma), Černá (Slavia Praga), Khýrová (Slavia Praga).
Arbitro: Lizzy van der Helm della federazione olandese
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…
Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…