Mercoledì 21 giugno dalle 18 alle 24: la Capitale alza il volume
Dai musicisti in erba ai tributi live in strada, tutti gli appuntamenti della festa civica diffusa
#festadellamusicaroma #FdM2017
Roma, 20 giugno 2017 – Oltre 250 le adesioni ricevute sul sitowww.festadellamusicaroma.it alla mezzanotte del 19 giugno, data ultima per poter aderire alla manifestazione. Online il programma di appuntamenti, improvvisazioni e performance organizzati da cittadini, associazioni e istituzioni. La manifestazione si compone di eventi ospitati in piazze, parchi, strade, accademie, ambasciate, biblioteche, centri anziani, scuole, carceri, librerie, teatri, istituti di cultura, ospedali, centri sportivi e locali, con musicisti professionisti e amatoriali. Così Roma quest’anno accoglie e rafforza lo spirito della prima Festa lanciata in Francia nel 1982 dall’allora Ministro della Cultura Jack Lang: permettere alla musica di invadere le strade della città, dalla periferia al centro ed essere insieme occasione e veicolo di relazioni umane. Oltre all’adesione di enti e istituzioni pubbliche e private, quest’anno i cittadini avranno la possibilità di fare musica in città, per trasformare la festa di inizio estate in una importante occasione di partecipazione e collaborazione.
Dalle 19.30 alle 24 il Love Bus Party uno speciale autobus di due piani porterà in giro per la città da piazzale S. Giovanni Bosco a San Lorenzo una superband formata da artisti di strada, fiati e percussionisti (a cura di Ex Dogana). In programma anche eventi nelle Librerie, concerti delle Bande Musicali delle Forze Armate– Polizia Municipale, Fanfara del 4° Rgt Carabinieri a Cavallo, Aeronautica Militare, Esercito, 1° Rgt Granatieri di Sardegna, Scuola Trasporti e Materiali, Marina Militare e Arma dei Carabinieri. Esibizioni di Cori – gospel, multietnici, moderni – ed eventi che legano arte e musica come Summer Time / Over the Rainbow, un percorso musicale in Via Margutta, le visite guidate al Teatro dell’Opera o le performance musicali al MACRO Testaccio e alla Galleria AOCF58. La musica raggiungerà anche diversi luoghi di cura, grazie all’impegno dei rispettivi dirigenti e la volontà dei medici e degli infermieri coinvolti, dalla hall del Policlinico Gemelli, all’ospedale pediatrico Bambin Gesù, dal reparto di Riabilitazione Psichiatrica all’Università di Tor Vergata fino alla Cappella Maggiore del Policlinico Umberto I.
In questa 32ima edizione europea, Roma festeggia il solstizio d’estate con una manifestazione partecipata, spontanea e gratuita promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale insieme alDipartimento Attività Culturali di Roma Capitale in collaborazione con MiBACT, SIAE e ATAC S.p.A. e Roma Servizi per la Mobilità e con la comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Il programma completo è su www.festadellamusicaroma.it
ALCUNI EVENTI IN PROGRAMMA
Attraverso il sito www.festadellamusicaroma.it è possibile consultare tutto il programma delle esibizioni secondo criteri geografici, di fasce orarie e per parole chiave.
Ecco una selezione dei principali eventi suddivisi per categorie:
MUSICA PER STRADA
“Concerto per la Pace”
Ore 18.00 – Ara Pacis
Beyond Borders Ensemble è un gruppo formato da cinque musicisti provenienti da diversi paesi – Algeria, Corea del Sud e Italia – e di differenti religioni, uniti nel nome della musica. L’idea del progetto è quella di esprimere culture diverse attraverso il linguaggio plurale ed universale della musica.
A cura di Ambasciata della Repubblica Algerina Democratica e Popolare in Italia
“For Gershwin Duo”
Ore 18.00 – 18.30 – Area antistante il Botteghino del Teatro Argentina
Il Duo De Angelis Raponi (Daniele De Angelis al contrabbasso e Danilo Raponi al sax tenore) propongono alcune delle composizioni più famose di George Gershwin, il musicista americano che ha scritto pagine indimenticabili della musica del primo Novecento.
A cura di Teatro di Roma
“Sweetwater Jazz Band”
Ore 18.00 – 20.00 – 22.00 – Palazzo delle Esposizioni
La “Sweetwater Jazz Band”, diretta dal M° Michael Supnick, è dedicata a Louis Armstrong, si ispira allo stile delle piccole orchestre che si incontravano nelle strade di New Orleans.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
A cura di Azienda Speciale Palaexpo
“Architettura in Musica”
Ore 18.00 – 24.00 – Dipartimento di Architettura – Roma Tre
L’idea guida dell’evento è quella di coinvolgere studenti e professori dell’Ateneo in una sorta di street music organizzata facendoli esibire separatamente e in contemporanea lungo i percorsi interni dell’ex Mattatoio di Testaccio, sede del Dipartimento di Architettura di Roma Tre.
A cura del Dipartimento di Architettura della Università degli Studi Roma Tre.
“Rock & NewsPaper”
Ore 20.00 – 23.00 – via Tino Buazzelli, 63
Durockers è un gruppo amatoriale di sei amici che fa cover rock e suona insieme da 20 anni. Uno dei componenti è il proprietario dell’edicola davanti cui si suonerà.
“Senza casse “
Ore 21.00 – 23.00 – Via delle Sette Chiese. Davanti alla Esedra residenziale dell’Architetto A. Vicario
L’evento si svolge in contemporanea con la apertura nella Galleria Embrice di una mostra dedicata all’artista Giapponese Tatsuo Uemon Ikeda, a partire dalle ore 19.
Cinque Professionisti Flauti dilettanti : Sinfonia per un Addio (Rondò veneziano); Canone in re maggiore (Pachelbel); Aria sulla quarta corda (Bach); Hungarian dance (Bach); The entertainer (Joplin); allegro suonata e piano N16 in do mi( Mozart ).
A cura di Embrice 2030, I capelli raccontano, AA2, Conceptio in Itinere.
“La maggioranza approva”
Dalle 22.00 alle 24.00 – Santa Maria in Trastevere
Musiche originali e cover della band degli Amministratori di Condominio.
In collaborazione con Anaci.
Per altre informazioni: www.festadellamusica.beniculturali.it
“Mercato in Musica”
18.00-22.00 – Mercato Nomentano, Piazza Alessandria
Musica Rock Pop, con menù di aperitivi e street food, organizzati dagli operatori del Mercato Nomentano
“Cor Pigneto Live Set”
18.00-22.00 – Cortile Biblioteca Goffredo Mameli, Via del Pigneto
La corte della biblioteca G.Mameli, ospita la jam session LIBERA di Radio Base 95. A seguire dj set. A disposizione di chi vorrà suonare:1 basso, 1 chitarra elettrica, 1 mic, un piano elettrico.
GIOVANI CANTAUTORI
“Festa del Parco della Musica Castrense”
Ore 18.00-21.30 – Viale Castrense 45
Vladimiro Modolo, Andrea Orchi, Mi manda chiunque, Laser Cobra, Agnese, Francesco Ciancio, Banda Scup, Coro della Scuola Di Donato: cantautori e giovani musicisti romani si esibiscono in Viale Castrense 45 per la Festa della Musica di Roma.
Saranno organizzati anche giochi, laboratori e gare sportive per bambini.
A cura di Comitato Villa Fiorelli
“Quisisuona”
Ore 18.30 – 23.30 – Giardini pubblici Piazza Manila
Diamo una piazza e un palco a tre fresche formazioni romane. Spazieremo dal cool jazz di Delogoo, Loddo & Peas (chitarra, contrabbasso e vibrafono) ai motivi senza tempo riproposti dai Sinaltra in chiave bossa e new soul al repertorio pop vocal jazz del Tahnee Rodriguez Quintet.
A cura di TreeBar Roma – Treebù S.r.l.
“La Femme / Cosmo – palco franco-italiano”
Ore 21.00-23.30 – Piazza Farnese
A Roma, nell’esclusiva cornice di Piazza Farnese, si svolgerà il concerto che celebra l’arrivo del’Estate con la festa Europea della Musica. Concerto in diretta su Radio2.
A cura di Ambasciata di Francia/Institut français Italia
“Lucy Rose”
Ore 21.00 – 24.00 – Il Giardino di Monk c/o Monk
“Something’s changing” in Lucy Rose. La cantautrice ventottenne inglese per il suo nuovo album ha voluto violare ogni conformità e spingersi oltre i propri confini emotivi.
Ingresso libero. Vi informiamo che per l’ingresso è prevista la tessera.
A cura di Monk
“BdB”
Ore 22.30-24.00 – Fennel Factory
Nella loro fase creativa i bdb cercano di liberarsi dagli stereotipi musicali, mainstream o alternativi che siano, cercando di creare sempre qualcosa di nuovo, evadendo da classificazioni di generi ed etichette.
I bdb sono: Andrea Pietrangeli (Voce, tastiere, chitarra ritmica), Andrea Inneo (Voce, basso), Lorenzo Pompili (Voce, chitarra solista) e Andrea di Antonio (Batteria).
Ingresso libero. Vi informiamo che per l’ingresso è prevista la tessera.
A cura di Fennel Factory
MUSICA E LABORATORI PER I PIÙ PICCOLI
“Contenti e s…tonati!”
Ore 17.00 – 19.00 – Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi
Piccole performance musicali con danze, canti e strumentario Orff e concerto con Scuola primaria G. Palatucci, Associazione Genitori del 141 Circolo Didattico, Sebastiano Forte, Associazione MUS-E Roma Onlus, Orchestra diretta dal Maestro Fiorenzo Di Virgilio, I Coronati coro e beat diretti da Olivia e Dani J della Scuola secondaria F. Fellini.
A cura di Municipio Roma IV
“Un ponte in musica tra palco e realtà”
Ore 17.00 – Punto Luce Ponte di Nona di Save the Children
Evento dedicato ai bambini e ai ragazzi con l’associazione musicale Scipasagi e le band musicali del territorio.
A cura di Save the Children
Per altre informazioni www.festadellamusica.beniculturali.it
“Ragazzi all’opera”
ore 17.30-19.00 – Biblioteca Gianni Rodari
Letture a tema presso la Biblioteca Gianni Rodari per bambini e famiglie. In preparazione allo spettacolo del Don Giovanni di Mozart in programma per OperaCamion.
A cura di Biblioteche di Roma
“Juniorchestra Start”
Ore 18.00 – 19.00 – Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica
Lezione interattiva del corso strumentale JuniOrchestra start dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni.
I partecipanti saranno introdotti al linguaggio della musica, conosceranno strumenti come il contrabbasso, il fagotto, il corno e potranno provare a suonarli con i docenti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
A cura di Accademia Nazionale di Santa Cecilia
“Musica in ogni luogo”
Ore 18.00 – 20.30 – Musei di Villa Torlonia
Il piccolo coro Kol Rina della scuola Soglian di Olgiata con il Coro Meraviglioso delle Maestre presentano brani di canto popolare e moderno, i piccoli fanno parte della Galassia dell’Antoniano e hanno nel loro repertorio molti brani dello Zecchino d’Oro.
A cura dell’Associazione Kol Rinà
“Festa del Parco della Musica Castrense”
ore 18.30-20.30 – Biblioteca Nelson Mandela
Nella biblioteca Nelson Mandela, concerto per archi con il M° Luca Traietto e l’ensemble di archi Le Mille Corde e l’Orchestra Piccoli Amadeus. Su viale Castrense, completamente pedonalizzato, iniziative sportive e musicali.
A cura di Biblioteche di Roma e con il patrocinio del Municipio VII, in collaborazione con i comitati e delle associazioni del coordinamento SMS (San Giovanni Mobilità Sostenibile).
“L’Atlante di GiocaJazz”
Ore 18.30 – 20.00 – Auditorium Parco Della Musica, Cavea
Un grande concerto per tutti ma soprattutto per i bambini che potranno cantare con l’orchestra di Massimo Nunzi formata da ben 14 musicisti, tutte le canzoni che hanno imparato durante i concerti della serie GiocaJazz, che si sono tenuti all’Auditorium durante l’inverno.
GiocaJazz è un progetto per tutti, dove la musica è raccontata, vissuta e spiegata ai bambini dai 4 ai 12 anni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
A cura della Fondazione Musica Per Roma
“San Carlino in Musica!”
Ore 18.30 – 21.30 – Teatro San Carlino
Una serata in musica al Teatro San Carlino in compagnia del “Fabio Hammond Orfanelli quartet” che intratterrà il pubblico con un repertorio composto dai brani più famosi di swing italiano.
Ore 18:30 – 19:30 Laboratorio musicale “Ritmiamo”
Ore 19:30 – 21:30 Concerto “Fabio Hammond Orfanelli quartet”
A cura del Teatro San Carlino
MUSICISTI CRESCONO
“Note d’estate, un amore di musica!”
Ore 17.30 – 19.30 – Biblioteca Pier Paolo Pasolini
Festa della Musica 2017. Kermesse Musicale con Arts and Music school, Corale Polifonica Laurentum San Romualdo, Coro P.A.C.A.O.
A cura di Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale
“Spazio ai musicisti”
Ore 18.00 – 24.00 – Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma
Sul prestigioso palco della Sala Accademica del Conservatorio si alterneranno in diverse formazioni musicali, dal solista alla musica da camera, i migliori studenti del Conservatorio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
A cura del Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma
“Aspettando Don Giovanni”_ Opera Camion
Ore 18.00 – 19.00 – Biblioteca “Vaccheria Nardi”
La Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con i cantanti del progetto “Fabbrica”, porterà negli spazi della Biblioteca “Vaccheria Nardi” un programma di ouverture, arie e interludi strumentali da alcune delle opere più belle del repertorio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
A cura della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e del Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale
“Street Music”
Ore 18.00 – Giardini del Colosseo
Street music in un luogo simbolico come Colosseo/Arco di Costantino con i ragazzi musicisti dei Nuclei del Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia Onlus.
I Nuclei del Sistema che partecipano sono:
Musica Bene Comune (Roma)
Progetto Musica MAES – Miscellanea Arte e Scienza (Roma)
Collegium Musicum e Giovani Filarmonici Pontini (Latina)
Sonora Junior Sax (Avellino)
Il Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia Onlus, da alcuni anni, sta portando avanti un progetto rivoluzionario nel campo dell’educazione e formazione musicale per i bambini e i ragazzi sia in età prescolastica che in fascia scolastica.
Sono già oltre 15.000 bambini e ragazzi che partecipano alla crescita di questo importante progetto sociale, riuniti in più di 70 Nuclei distribuiti in 17 Regioni italiane.
A cura del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus.
Per altre informazioni www.festadellamusica.beniculturali.it
“Piccoli talenti in concerto”
Ore 18.00 -19.10 – Chiesa di San Nicola da Tolentino
Gli allievi della scuola Musicali “Sfumature”, bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, eseguono brani scelti da un repertorio classico e moderno.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura di Ambasciata della Repubblica d’Armenia – Nelli Hakobyan e Diana Gabrielyan
“Porte Aperte a Villa Gordiani”
Ore 18.30 – 20.30 – Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani
18.30 -19.30: esibizione delle band di allievi (pop-rock)
19.30-20.30: laboratorio di percussioni aperto al pubblico che potrà cimentarsi in un’esperienza musicale intuitiva.
A cura di Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani
“Testaccio in Musica”
Ore 18.30 – 23.30 – Ex Mattatoio di Testaccio
Un viaggio tra le poetiche dei diversi generi musicali e tra le proposte didattiche della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
ore 18.30 – Impro Jazz Ensemble diretto da Roberto Nicoletti
ore 21.00 – Orchestra di Organetti della Spmt diretta da Alessandro Parente
ore 22.00 – Ensemble di chitarre diretto da Massimo Nardi
ore 22.50 – Modern Piano a cura di Carlo Cittadini
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
“Jazz Oltre Night”
Ore 19.00 – 24.00 – Casa del Jazz
Concerti di allievi e docenti dei corsi di musica “Jazz Oltre”
Ore 19.00 (sala concerti della Casa del Jazz)
“Sicily Jass” di Michele Cinque (73′, Italia, 2015)
Documentario su Nick La Rocca, presentazione a cura di Andrea Polinelli.
ore 20.30 (parco della Casa del Jazz)
“Jazz Oltre Night” tre concerti alle ore 20.30, 21.30 e 22.30.
A cura di Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con il Conservatorio di Musica S. Cecilia
“Voice and the City”_ I luoghi del canto
Ore 19.00 – 20.15 – Museo Napoleonico
Dalle capitali europee con Mozart, Verdi e Rossini alla New York notturna del Blue Notes Jazz Club.
Il concerto spazierà dal repertorio classico cameristico a brani d’opera tratti dai repertori storici per arrivare alle atmosfere del canto moderno con incursioni nel soul, nel blues e nel jazz e rivelerà un attento lavoro storico-stilistico e tecnico svolto all’interno del corso di canto del Liceo Musicale “Farnesina”. I cantanti e i musicisti sono tutti giovani artisti già inseriti nel mondo professionale.
Soprani: Désirée Giove, Elena Mele, Lavinia Martina Seitz
Tenore: Gabriele Sandi
Vocalist: Angelica Poletto, Asia Tamanti
Pianoforte: Gianmarco Tonelli, Alessandro Baccaro, Paolo Mari
A cura dell’Istituto Liceo Musicale “Farnesina” – Via dei Giuochi istmici, 64 Roma – e di M° Cristina Nocchi, docente di Canto
“Insieme al Riverside”
Ore 20.00 – 24.00 – Riverside
Una serata tra diversi generi musicali con alcune Band della Scuola: si parte con il rock/jazz dei No One Direction (7 componenti); a seguire MISSunderstanding, band rock tutta al femminile (6 componenti); si prosegue con il jazz raffinato deiKollektive Jazz (7 componenti); a finire il pop/rock dei Real Friends (6 componenti).
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura della Scuola Musica ‘Insieme Per Fare’
“Suono al pianoforte” _ Marco Accardo
Ore 20.00 – 22.00 – Piazza Balsamo Crivelli
Il tredicenne Marco Accardo suona al pianoforte
“Bach e il suo tempo”
Ore 20.30 – 22.00 – Teatro di Villa Torlonia
I brani proposti dalla Roma Youth String Orchestra in questo concerto conducono in un “viaggio” in mondi musicali diversi, espressione di modi differenti di fare musica dei Maestri Georg Friedrich Händel Johann, Sebastian Bach e Domenico Scarlatti, accomunati dalla ricerca dello stile applicata alla musica strumentale. A essi va riconosciuto il titolo di grandi innovatori delle forme che affrontarono, benché abbiano operato in ambiti di corte costretti dalla tradizione.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608.
A cura di Associazione Culturale Insieme Oltre la Musica
MARATONE MUSICALI
“Traiano suona il piano”
Ore 18.00 – 23.00 – Mercati di Traiano
Maratona di concerti pianistici ad opera di giovani musicisti dalla classica al jazz. Con Puwei Zheng, Luca Filastro, Silvia D’Augello, Virgilio Volante e con la partecipazione straordinaria di Francesco Taskayali.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura di Gaia Vazzoler e Matteo Ciampi
“Il Brigantaggio – I Figli del Vesuvio”
Ore 18.00 – 24.00 – Piazza del Campidoglio
Gli alunni I Figli del Vesuvio (45/50 componenti) eseguiranno brani musicali attraverso i quali raccontano la storia del brigantaggio sud Italia.
A cura della Scuola Secondaria di primo grado “Massimo Li Pira” Nocera Inferiore (SA)
“Festa della Musica_Associazione culturale Pentagramma”
Ore 18:00 – 24:00 Largo di Pietralata (angolo via Castel Paterno)
Allievi ed insegnanti si esibiranno in vari generi musicali.
A cura di Associazione culturale Pentagramma
“Gruppi e cori musicali”
Dalle 18.00 alle 24.00 – Ristorante MITHOS
Gruppi e Cori Musicali vari
Per altre informazioni: www.festadellamusica.beniculturali.it
A cura di ComunitAppia
“The Barber Shop Ladies Quartet“
Ore 18.00-24.00 – Galleria Edarcom
Gruppo a cappella
Per altre informazioni www.festadellamusica.beniculturali.it
A cura di ComunitAppia
“Porte Aperte Musica Live No Stop”
ore 18.00 – 24.00 – Biblioteca Fabrizio Giovenale
MUSICA LIVE NO STOP. Otto gruppi: Bianco & Nero, Duo Riccardo e Simone, Picarus, Coro Contilli, Kalimnos, Cororaro, 4 note per strada, CIP Orchestra. Si alterneranno partendo dalla musica di strada passando per il reggae, pop, rock e rhythm&blues, arrivando alle calde sonorità del funky jazz e della musica popolare, etnica e dei cantautori italiani.
A cura di Biblioteche di Roma
“Festa della Musica alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna”
Dalle 19.30 – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Un palco a cielo aperto a partire dalle 19.30.
Dalle 21.00 alle 22.30 dj set di Boosta, tastierista e co-fondatore dei Subsonica, con all’attivo sette album di studio, tre dischi di platino, 500.000 copie vendute, che eseguirà una colonna sonora inedita per disegnare un percorso dalla musica classica alla musica elettronica.
Per altre informazioni: www.festadellamusica.beniculturali.it
MUSICA DAL MONDO
“Drum Circle_catia Castagna”
Ore 18.00-19.00 – Teatro del Lido
Il Drum Circle è una modalità rinnovata di fare musica, un insieme di individui che suonando insieme si fondono in un unico organismo pulsativo. Un’orchestra estemporanea che, guidata da facilitatori, renderà possibile la partecipazione a chiunque per una musica democratica di e per tutti. Senza spartito, senza imposizioni, la pulsazione sarà l’unico aspetto normativo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura di ASD Artificio Ostiense
“Accenni, sonate e miniature – Opera integrale per chitarra sola di Armando Luna (1964-2015)”
Ore 18.00 – 20.00 – Ambasciata del Messico
Concerto di chitarra del musicista messicano Jorge Birrueta.
Ingresso ibero con prenotazione obbligatoria alla e-mail: ofna.cultural@emexitalia.it
A cura di Ambasciata del Messico
“L’ambasciata Indonesia per la Festa della Musica di Roma”
Ore 18.00-22.00 – Ambasciata di Indonesia
Esecuzioni musicali tradizionali e non con strumenti tradizionali quali l’angklung (strumento fatto di canne di bambu), musica pentatonica indonesiana, danze balinesi e betawi (di Jakarta). La musica sarà accompagnata da assaggi di piatti tipici indonesiani.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura di Ambasciata di Indonesia
“Musiche dall’America Latina”
Ore 18.30 – 20.30 – IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana
Un itinerario musicale che toccherà le sonorità di alcune tradizioni musicali del vastissimo patrimonio latinoamericano: dal repertorio del Dodaro-Olavarría Duo e del quartetto Avenidamerica, per poi allargarsi al percorso della musica latinoamericana in genere, agli strumenti dell’antichissima tradizione musicale andina del peruviano José Paz, al folclore di Matices, gruppo ecuadoriano residente a Roma, per giungere alla cantante Cynthia Antigua della Repubblica Dominicana.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura di IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana in collaborazione con Ambasciate di: Cile, Ecuador, Perù, Repubblica Dominicana.
“Libera il Samba che c’è in te”
Ore 18:30 – 23:00 – Piazza Navona
Il gruppo propone un repertorio popolare brasiliano, da Salvador a Rio fino a coprire tutta l’area del nordest con i ritmi della batucada e del samba reggae con il gruppo musicale Farol Samba.
A cura di GIT SRL – Libreria Mondadori
“Voci del Mar del Medio”
Ore 19.00 – 20.00 – Casa della Memoria e della Storia
Dai canti ebraici dell’area mediterranea a melodie di altre piccole comunità e di regioni italiane. Concerto di musica etnica di Evelina Meghnagi (voce) e Fabrizio Guarino (chitarra) e i circa 10 componenti di Pi.Gre.Coral.
A cura di Evelina Meghnagi e delle Associazioni di Casa della Memoria e della Storia
“Koradan Project”
Ore 19.00 – 23.00 – Piazza di Spagna
Spettacolo di musica con strumenti antichi e moderni provenienti da ogni parte del mondo e danze orientali e popolari.
“Musica delle Ande in Roma_LOS CHASQUIS”
Ore 19.00 -23.30 – Centro Sportivo Atletico 2000
Gruppo musicale andino che si esibirà nella musica tradizionale peruviana. I partecipanti potranno degustare anche piatti tipici della tradizione latino-americana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
A cura di ASD Atletico 2000 e ASD Deporte Cultura y Progresso
“La strada dell’anima – NRITYA YOGA KATHA”
Ore 19.30 – Auditorium dell’Ambasciata dell’India
In occasione della Giornata Mondiale dello Yoga uno spettacolo di danze classiche Indiane dedicato allo Yoga.
Coreografie di Rosella Fanelli (Kathak) e Annalisa Migliorini (Bharatnatyam).
Per altre informazioni www.festadellamusica.beniculturali.it
A cura dell’Ambasciata d’India
“Le donne al Baobab”
Ore 20.00 – 21.00 – Teatro Biblioteca Quarticciolo
In occasione della presentazione dello spettacolo conclusivo del Laboratorio Teatrale e Scenografico Integrato Persona “Le donne al Baobab”, la compagnia Quality Life proporrà in anteprima una selezione di musiche e canti ispirati alle sonorità della tradizioni africani.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
(fino ad un massimo di 100 spettatori)
A cura del Teatro Biblioteca Quarticciolo
“Le vie dei canti”
Ore 20.30 – 22.30 – Sala Santa Rita
Coro Latinoamericano di Roma di Eduardo Notrica
Presentazione del repertorio del Coro Latinoamericano di Roma nelle sue numerose espressioni. Classici della musica Latinoamericana, canzoni popolari del folklore, per questa esperienza sarà presente il coro giovanile diretto dal maestro Eduardo Notrica, il Coro Decanter. Insieme verrà presentato una parte del repertorio di musica barocca latinoamericana. Il Coro Decanter si esibirà in una selezione dei loro brani, e infine i due cori insieme per la conclusione.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
“Bosphorus in Blue” – Yasemin Sannino”
Ore 21.00 e ore 22.00 – Museo di Roma Palazzo Braschi (Cortile)
Il Bosforo come congiunzione di due mondi geografici e culturali: Asia e Europa. Melodie della tradizione e della contemporaneità turche reinterpretate con tinte jazz. Con: Yasemin Sannino- voce // Luca Ruggero Jacovella – pianoforte // Bruno Zoia – contrabbasso // Arnaldo Vacca – percussioni
A cura di Ambasciata di Turchia. Ufficio Cultura e Informazioni
“Migrando”
Ore 21.00 – 23.00 – Teatro Tor Bella Monaca
El Nouba è un progetto teso a recuperare la cultura musicale delle aree di provenienza e di adozione dei componenti del gruppo. Il repertorio spazia dallo stambeli, la musica dei neri della Tunisia, al muewesheh, classica araba, dalla musica arabo-andalusa, malouf, a composizioni originali, ispirate alla musica delle fraternità sufi e non solo.
A cura del Teatro Tor Bella Monaca
“Tambores do Mundo”
Ore 21.30-22.15 Piazza Trilussa
Esibizione live del gruppo Groove da Fé, ensemble di percussionisti i cui ritmi sono un mix di Samba, Samba-Reggae, Afro-Axé e molto altro; ritmi tipici della tradizione brasiliana.
“Canzoni dalla Palestina – Al-Ashegina Lovers of Palestine)”
Ore 21.30-23.00 – Museo di Roma in Trastevere
Musica tradizionale palestinese alternata alla lettura di poesie dei più famosi autori locali; verranno indossati gli abiti tradizionali.
A cura di Ambasciata di Palestina in Italia
DOCUMENTARI E FILM MUSICALI
“Cinema tra gli scaffali”
Ore 17.30-19.30 – Biblioteca Collina della Pace
Proiezione e commento del film La la land di Damien Chazelle (USA 2016, 126 min.).
A cura di Biblioteche di Roma
“Enzo Avitabile Music Life”
Ore 19.00 – 20.30 – Casa del Cinema, Sala Deluxe
Proiezione del documentario del regista Premio Oscar Jonathan Demme, Enzo Avitabile Music Life, che rappresenta un’incredibile occasione perché lo sguardo di uno dei più grandi registi al mondo racconta non solo la musica di un artista unico come Avitabile, ma anche una città, Napoli, con tutte le sue ricchezze e contraddizioni.
A cura di Casa del Cinema
“Radio That Changed Lives_Stretch and Bobbito”
Ore 19.00 – 20.45 e 22.00 – 23.45 – Museo Macro
“Radio that changed lives” esplora l’impatto sociale di quello che Source Magazine nel 1998 ha definito: “il miglior show radiofonico Hip Hop di tutti i tempi”. Il documentario è la storia di due stravaganti amici, diventati improbabili leggende attraverso il coinvolgimento dei loro ascoltatori e i più grandi artisti Rap della storia.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla e-mail:skyarte@crossthestreets.com
A cura di Cross the streets – Sky Arte Arena – nufactory & Drago
MUSICA E CINEMA
“La grande musica per il Cinema”
Ore 17.30 – 19.00 – C.S.A. Casa delle Culture e delle Generazioni
Esecuzione musicale con pianoforte, violino, violoncello e soprano delle più celebri colonne sonore (Morricone, Piovani, Rota…) e brani celebri di musica classica ad opera di Denis Volpi, Elvin Dimitri, Valentino Ferraro, Maria Tomassi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura di Associazione Centro Sociale Anziani “Casa delle Culture e delle Generazioni”
“Music for one week”
Ore 21.00 – 21.30 – Opificio Romaeuropa
Un’esperienza di incontro paradossale del suono con il cinema di Buster Keaton. La tensione nostalgica verso la musica del film muto, una casa che non può essere stabile per la consapevolezza che lo spazio è indissolubilmente legato al tempo.
Le straordinarie immagini di “One week” di Buster Keaton, si fondono con la musica di Vincenzo Core e del sassofonista Sergio Pomante per far rivivere il celebre film con i suoni del presente.
Ingesso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura di Romaeuropa Festival in collaborazione con Edison Studio e Cineteca di Bologna.
“CineMuSa”
Ore 21.00 – 23.00 – Sala Prove MuSa – Sapienza Università di Roma
L’orchestra MuSa Classica, 35 elementi, propone la prova aperta di un concerto dedicato alle colonne sonore cinematografiche.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura di Sapienza Università di Roma MuSa – Musica Sapienza.
CLASSICA
“Il duo pianistico nei secoli”
Ore 18.00 -20.00 – Scatola Sonora
Concerto del duo pianistico formato da Alessandra Felice e Loretta Proietti.
Musiche di Mozart, Mendelssohn, Brahms e Barber.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura di Scatola Sonora
“Gran Concerto Vivaldiano”
Ore 19.00 – Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura
Il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi sarà eseguito dall’Accademia “Ergo Cantemus” Coro ed Orchestre di Tivoli. Si esibiranno un’orchestra, un coro e due solisti, un soprano ed un contralto.
Il concerto sarà della durata di circa un’ora.
A cura di Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede
Per altre informazioni www.festadellamusica.beniculturali.it
“Nel salotto musicale, dal Lied alla romanza da camera italiana”
Ore 19.30 – 20.30 – Teatro dell’Università Pontificia Salesiana
Concerto a favore del Premio Internazionale di Teatro Lydia Biondi. Musiche di Schubert, Donizetti e Tosti, testi di Lydia Biondi.
Musicisti: Tiziana Cosentino (pianoforte), Fabiana Angotti (soprano), Paola Sarcina (narratore), Marta Rossi (flauto)
A cura di Music Theatre International – M.Th.I.
“Missa in temporae belli
Ore 21.00-22.00 – Palazzo del Vicariato Vecchio
L’opera è diretta da Filippo Manci e eseguita da Melos Ensemble, composta da 17 orchestrali, 30 coristi e 4 solisti.
A cura di Opera Romana Pellegrinaggi.
LATE NIGHT
“The Saxophone Tree”
Ore 22.00 – 28 Divino Jazz
Tre sax, tre musicisti, tre anime legate alle sonorità blues e jazz che dal palco del 28Divino daranno fiato alle emozioni più pure dell’avanguardia afroamericana con composizioni fortemente colorate di blues e potenti nel suono profondo dell’ensemble. Jazz nella sua essenza di denuncia e ricostruzione.
The Saxophone Tree – Marco Colonna (sax baritono) – Claudio Martini (sax tenore) – Danielle Di Majo (sax alto)
A cura di Marc Reynaud
“Random Trip”
Ore 22.00 – Monk
La formazione ungherese, nota per i concerti travolgenti, unici e irripetibili, spazia tra jazz, hip-hop, rock ed elettronica. In occasione della Festa della musica suonano con musicisti provenienti dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca e dalla Slovacchia, e portano al pubblico italiano il meglio della musica dei paesi dell’Europa Centrale.
Ingresso libero. Vi informiamo che per l’ingresso è prevista la tessera.
A cura degli Istituti di cultura di Ungheria, Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca (di Milano)
“Cosmic Bowlig – DJ Set”
Ore 22.00 – 24.00 – Bowling Brunswick
DJ set – unione dell’effetto cosmico delle piste da bowling con l’atmosfera disco (gioco e musica).
A cura di Brunit Srl
“Livia Ferri”
Ore 22.30 – 24.00 – Sparwasser
Main artist Livia Ferri, cantautrice, scrive di vita e di relazioni, e le racconta con una chitarra acustica e un folk rock caldo, vibrante, dove si uniscono le influenze di voci e sonorità forti ed emozionali. Canzoni che nascono voce e chitarra, e voce e chitarra vengono spesso portate sul palco, dove emerge la sua anima di ottima live performer.
Ingresso libero. Vi informiamo che per l’ingresso è prevista la tessera.
A cura di Sparwasser
“Regis Turner”
Ore 23.00 – 23.45 – Fanfulla 5/A
REGIS TURNER (Elektro Lirica / Bruxelles). Régis Turner presenterà un suo progetto musicale omonimo e malinconico.
Ingresso libero. Vi informiamo che per l’ingresso è prevista la tessera.
A cura di Fanfulla 5/A Circolo Arci
Il programma completo è su www.festadellamusicaroma.it
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…