Anche quest’anno, come ormai è consuetudine consolidata, la Corale “ Città di Nettuno” ha tenuto,domenica 13 novembre, al Palazzetto dello Sport il “Concerto d’ Autunno” in memoria di Elisabetta e Isidoro Porfiri e a sostegno del centro di ascolto interparrocchiale di Nettuno. Il concerto, che ha visto come protagonisti non solo la corale “Città di Nettuno”, ma anche il Coro giovanile e L’Ensemble strumentale “Artenova”, nonché i “Poeti de borgo”, ha offerto alla comunità un piacevole momento di intrattenimento musicale e culturale. Il repertorio proposto è stato un’affascinante commistione di brani classici ( Mascagni, Puccini…) e brani più propriamente moderni eseguiti soprattutto dal coro giovanile con grande perizia. La serata, piuttosto fredda, è stata letteralmente scaldata dall’entusiasmo e dalla partecipazione affettuosa e avvolgente degli spettatori numerosi ed entusiasti. Il locale del Palazzetto dello Sport strapieno, il caloroso coinvolgimento delle persone presenti hanno motivato ulteriormente il Coro che, spinto dai numerossissimi applausi ricevuti, è riuscito nell’intento di regalare una performance di classe emozionando il pubblico e rendendolo partecipe. E’ stata apprezzata la scelta bilanciatissima della scaletta (brani musicali classici e moderni e poesie declamate da poeti locali), nonché la scelta di devolvere parte del ricavato della serata al centro di ascolto interparrocchiale che offre azioni di orientamento e accompagnamento a persone e famiglie in difficoltà. Ed è anche attraverso il coro che si può riuscire a creare un’idea di benessere con sé e con gli altri. Mentre con lo stress e le tensioni blocchiamo il respiro in modo innaturale, l’educazione canora aiuta ad entrare in contatto con se stessi e con il proprio corpo. Cantare in un Coro implica l’ascolto degli altri ed è dunque una forma di educazione integrale della persona che determina un arricchimento profondo che è una risorsa utile per la vita.
Il concerto è stato diretto magistralmente dal M° Stefano Terribili e l’esecuzione dei brani ha ripagato il lavoro da Lui compiuto attorno alle partiture alla ricerca di una migliore vocalità, di una esecuzione più raffinata e completa. Al pianoforte il M° Claudio Martelli. Fantastica la presenza scenica del tenore solista M° Delfo Paone e, soprattutto, degno di menzione il suo timbro armonico, pastoso e lucente.
Al termine della serata, che è stata un viaggio bellissimo nella melodia apprezzato dalle persone presenti che hanno captato l’energia del coro e l’hanno fatta propria, il Presidente della corale dopo i doverosi ringraziamenti, ha invitato i cittadini di Nettuno ad una cena di beneficenza che si terrà domenica 11 dicembre alle ore 20.00 presso il Circolo Villa Borghese e il cui ricavato verrà devoluto a sostegno della corale di Norcia e della corale ”Università di Camerino” che erano presenti a Nettuno durante la rassegna in onore di Santa Maria Goretti. Con questi gruppi la Corale di Nettuno ha instaurato proficui rapporti di scambio eseguendo concerti sia a Norcia che a Camerino.
La serata si è conclusa con il bis di “Aggiungi un posto a tavola” cantata dai Cori unificati e, in maniera egregia, anche dai presenti.
Ricordiamo infine i numerosi impegni che la “Corale Città di Nettuno” avrà nel periodo Natalizio:
• Giovedì 8 dicembre ore 18.00 Santa Messa al Santuario
• Giovedì 15 dicembre ore 18.00 corcerto di musiche Natalizie nella Chiesa di San Francesco
• Domenica 18 dicembre ore 19.00 tradizionale concerto di Natale al Santuario
• Giovedì 22 dicembre ore 18.30 canti di Natale per le vie e piazze della città.
• Domenica 25 dicembre Santa Messa di Natale al Santuario ore 10,30.
• Giovedi 29 dicembre ore 18.00 concerto a Sandalo di Levante
• Venerdì 6 gennaio rassegna di canti Natalizi con la patecipazione di altre due corali nella collegiata di San Giovanni alle ore 18.30.
Dove vive il giornalista, direttore di Chi, e conduttore del reality di Canale 5 Grande…
Curiosità sulla vita privata del giornalista e conduttore del talk di Rai Uno, La Vita…
Chi sono Lorenzo Spolverato e Javier Martinez, rivali al Grande Fratello 2024 e protagonisti di…
Il Principe Harry aveva ragione, ecco perché oggi William e Kate, Principi del Galles, sono…
Mediaset ha deciso per un cambio in corsa che ha sorpreso molti: Myrta Merlino verrà…
Chi è la sorella di Milly Carlucci che le assomiglia fisicamente e lavora con lei…