La+Corale%2C+%E2%80%9C+Citt%C3%A0+di+Nettuno%E2%80%9D+ha+presentato%3A++%26%238220%3BConcerto+d%26%238217%3Bautunno%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/la-corale-citta-nettuno-presentato-concerto-dautunno/amp/
Categories: Roma Capitale

La Corale, “ Città di Nettuno” ha presentato: “Concerto d’autunno”

Anche quest’anno, come ormai è consuetudine consolidata, la Corale “ Città di Nettuno” ha tenuto,domenica 13 novembre, al Palazzetto dello Sport il “Concerto d’ Autunno” in memoria di Elisabetta e Isidoro Porfiri e a sostegno del centro di ascolto interparrocchiale di Nettuno. Il concerto, che ha visto come protagonisti non solo la corale “Città di Nettuno”, ma anche il Coro giovanile e L’Ensemble strumentale “Artenova”, nonché i “Poeti de borgo”, ha offerto alla comunità un piacevole momento di intrattenimento musicale e culturale. Il repertorio proposto è stato un’affascinante commistione di brani classici ( Mascagni, Puccini…) e brani più propriamente moderni eseguiti soprattutto dal coro giovanile con grande perizia. La serata, piuttosto fredda, è stata letteralmente scaldata dall’entusiasmo e dalla partecipazione affettuosa e avvolgente degli spettatori numerosi ed entusiasti. Il locale del Palazzetto dello Sport strapieno, il caloroso coinvolgimento delle persone presenti hanno motivato ulteriormente il Coro che, spinto dai numerossissimi applausi ricevuti, è riuscito nell’intento di regalare una performance di classe emozionando il pubblico e rendendolo partecipe. E’ stata apprezzata la scelta bilanciatissima della scaletta (brani musicali classici e moderni e poesie declamate da poeti locali), nonché la scelta di devolvere parte del ricavato della serata al centro di ascolto interparrocchiale che offre azioni di orientamento e accompagnamento a persone e famiglie in difficoltà. Ed è anche attraverso il coro che si può riuscire a creare un’idea di benessere con sé e con gli altri. Mentre con lo stress e le tensioni blocchiamo il respiro in modo innaturale, l’educazione canora aiuta ad entrare in contatto con se stessi e con il proprio corpo. Cantare in un Coro implica l’ascolto degli altri ed è dunque una forma di educazione integrale della persona che determina un arricchimento profondo che è una risorsa utile per la vita.
Il concerto è stato diretto magistralmente dal M° Stefano Terribili e l’esecuzione dei brani ha ripagato il lavoro da Lui compiuto attorno alle partiture alla ricerca di una migliore vocalità, di una esecuzione più raffinata e completa. Al pianoforte il M° Claudio Martelli. Fantastica la presenza scenica del tenore solista M° Delfo Paone e, soprattutto, degno di menzione il suo timbro armonico, pastoso e lucente.
Al termine della serata, che è stata un viaggio bellissimo nella melodia apprezzato dalle persone presenti che hanno captato l’energia del coro e l’hanno fatta propria, il Presidente della corale dopo i doverosi ringraziamenti, ha invitato i cittadini di Nettuno ad una cena di beneficenza che si terrà domenica 11 dicembre alle ore 20.00 presso il Circolo Villa Borghese e il cui ricavato verrà devoluto a sostegno della corale di Norcia e della corale ”Università di Camerino” che erano presenti a Nettuno durante la rassegna in onore di Santa Maria Goretti. Con questi gruppi la Corale di Nettuno ha instaurato proficui rapporti di scambio eseguendo concerti sia a Norcia che a Camerino.
La serata si è conclusa con il bis di “Aggiungi un posto a tavola” cantata dai Cori unificati e, in maniera egregia, anche dai presenti.
Ricordiamo infine i numerosi impegni che la “Corale Città di Nettuno” avrà nel periodo Natalizio:
• Giovedì 8 dicembre ore 18.00 Santa Messa al Santuario
• Giovedì 15 dicembre ore 18.00 corcerto di musiche Natalizie nella Chiesa di San Francesco
• Domenica 18 dicembre ore 19.00 tradizionale concerto di Natale al Santuario
• Giovedì 22 dicembre ore 18.30 canti di Natale per le vie e piazze della città.
• Domenica 25 dicembre Santa Messa di Natale al Santuario ore 10,30.
• Giovedi 29 dicembre ore 18.00 concerto a Sandalo di Levante
• Venerdì 6 gennaio rassegna di canti Natalizi con la patecipazione di altre due corali nella collegiata di San Giovanni alle ore 18.30.

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

Dove vive Alfonso Signorini, la casa del conduttore del GF: casa lussuosa nel cuore di Milano

Dove vive il giornalista, direttore di Chi, e conduttore del reality di Canale 5 Grande…

8 ore ago

Alberto Matano, chi è Riccardo, il marito del conduttore de La Vita in Diretta

Curiosità sulla vita privata del giornalista e conduttore del talk di Rai Uno, La Vita…

9 ore ago

Chi sono Lorenzo Spolverato e Javier Martinez: confronto senza esclusioni di colpi al Grande Fratello

Chi sono Lorenzo Spolverato e Javier Martinez, rivali al Grande Fratello 2024 e protagonisti di…

10 ore ago

Ora William e Kate sono spaventati, Harry aveva ragione: “È successo veramente”

Il Principe Harry aveva ragione, ecco perché oggi William e Kate, Principi del Galles, sono…

11 ore ago

Pomeriggio Cinque, Mediaset cambia in corsa: Myrta Merlino sostituita già da lunedì

Mediaset ha deciso per un cambio in corsa che ha sorpreso molti: Myrta Merlino verrà…

12 ore ago

Chi è la sorella di Milly Carlucci che lavora con lei a Ballando con le stelle

Chi è la sorella di Milly Carlucci che le assomiglia fisicamente e lavora con lei…

13 ore ago