Joe Montemurro, allenatore della squadra Women della Juventus, ha ricevuto il premio di miglior tecnico della Serie A Femminile. A comunicare e assegnare il premio è stata la FIGC, che ha individuato nelle gesta delle ragazze bianconere la miglior stagione delle squadre italiane femminili.
Guidando la Vecchia Signora, Montemurro ha conquistato il Triplete italiano (Scudetto, Supercoppa e Coppa Italia) e un percorso fuori dall’ordinario in Champions. Il premio della Panchina d’oro gli è stato assegnato grazie ad 8 voti favorevoli, contro i 7 di Alessandro Spugna (mister della Roma femminile, il quale sta vivendo attualmente una stagione straordinaria con le sue ragazze) e 4 di Gianpiero Piovani con il suo Sassuolo. Una stagione quasi irripetibile per Montemurro, che infatti riscontra più difficoltà nell’annata corrente.
L’allenatore australiano e italiano di origine ha così commentato la premiazione:
Per me è un onore ricevere questo premio qui a Coverciano che è la culla del calcio italiano. Sono un italiano nato e cresciuto dall’altra parte del mondo in Australia, ma tornare qui per allenare è sempre stato un sogno che si è realizzato grazie a Stefano Braghin e alla Juventus. La Juventus è sempre stata la mia squadra del cuore, da quando ero bambino e la seguivo da lontano con il mito di Scirea e Platini. Ricevere la Panchina d’oro è un momento speciale perché questo riconoscimento arriva grazie ai miei colleghi che hanno premiato il mio lavoro. Ringrazio loro e soprattutto la mia società, il mio staff, tutte le giocatrici, mia moglie e tutta la mia famiglia: grazie al loro supporto sono arrivato qui oggi e voglio condividere questo momento perché questo premio è di tutti noi.
Nella stessa premiazione è stata assegnata anche la Panchina d’argento, che nel calcio femminile va al mister Sebastian de la Fuente. Il coach ha infatti condotto il Como Women alla massima serie, nella quale ora lotta per la salvezza. Il tecnico, ricordato anche per la sua impresa dell’Inter delle invincibili sempre in categoria cadetta, ha staccato con 11 voti gli altri candidati: Mauro Ardizzone (Sassari Torres) e Michele Ardito (Cesena) con 3.
Le sue parole:
Sono molto felice e molto contento di ricevere questo premio – le parole di de la Fuente –. È un onore essere riconosciuto dai colleghi, sicuramente questo premio lo ricevo grazie all’anno fantastico che abbiamo vissuto con il Como: per questo ringrazio i colleghi, la FIGC e il Settore Tecnico, la mia società che mi ha permesso di mettermi in gioco e per la fiducia nel mio lavoro, le mie giocatrici, il mio staff e la mia famiglia che mi supporta da tanti anni.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Ecopalletsnet.
Un festa di compleanno indimenticabile per Bianca Guaccero: la sorpresa ha commosso tutti, specialmente la…
Evitare il pagamento del canone Rai è possibile. Tutto ciò che bisogna fare è compilare…
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…