Intesa+Sanpaolo%2C+Barrese+%E2%80%9CIA+rivoluzione+ma+abbia+al+centro+le+persone%E2%80%9D
lecodellitoraleit
/intesa-sanpaolo-barrese-ia-rivoluzione-ma-abbia-al-centro-le-persone/amp/
Categories: LavoroUltim'ora

Intesa Sanpaolo, Barrese “IA rivoluzione ma abbia al centro le persone”

ROMA (ITALPRESS) – “La tecnologia, e in particolare l’intelligenza artificiale, porta con sè il rischio di allineare i vantaggi competitivi che le aziende hanno costruito nel corso degli anni”. Con l’affermarsi della nuova tecnologia “in banca la componente umana, soprattutto per le attività a valore aggiunto, avrà ancora più importanza. Il tocco umano continuerà ad avere un aspetto significativo, sia per i colleghi sia per i clienti. Nel nostro lavoro dobbiamo dare e ricevere fiducia”. Lo ha detto Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, intervenendo alla decima edizione dell’Accenture Banking Conference.
Alla richiesta di commentare gli aggettivi usati da Papa Francesco in occasione del G7 sull’AI, ha così dichiarato:
“Trovo l’intelligenza artificiale più “affascinante” che “tremenda”, ma al centro deve avere sempre la persona. L’Ai è “l’ennesima rivoluzione tecnologica” e aumenterà l’efficienza del lavoro, “ma il tema centrale restano le persone”. “Noi abbiamo lanciato Isybank in quanto abbiamo un numero importante, ma non totalizzante, di clienti che vogliono interagire con la banca da remoto” e talvolta con operatori umani. “Ecco perchè abbiamo affiancato alla banca digitale una rete di circa 3000 gestori all’interno della filiale digitale del Gruppo”.
“Siamo nella fase iniziale dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, aumentano le opportunità certamente ma sono le persone che devono fare la differenza – ha detto ancora -. Il tema degli investimenti è sicuramente importante, ma va anche compreso molto bene: bisogna capire come e dove applicarla per evitare investimenti significativi e non produttivi. E’ chiaro che i player che hanno maggior capacità potranno mettere a disposizione più risorse e saranno più rapidi. Bisognerà capire come far sì che chi ha meno possibilità possa restare al passo, magari attraverso soluzioni a pacchetto”.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago