In diretta da Lampedusa. Sono casualmente in vacanza, attualmente, in uno dei luoghi più sotto l’attenzione dei media mondiali: Lampedusa.
Come voce giornalistica della testata L’Eco del Litorale, non posso che confermare le indiscrezioni che da più parti emergono: la situazione è un braccio di forza molto acceso tra il Ministro dell’Interno Matteo Salvini e la Ong che da 17 giorni staziona nel Mediterraneo.
La Spagna oggi ha dichiarato di offrire un porto sicuro alla Organizzazione che porta la sua bandiera; la Ong ha rifiutato dicendo che un’altra settimana di navigazione è impensabile, permanendo a bordo, dal suo punto di vista, una situazione critica da più parti. Voci totalmente discordanti si contrappongono nei due fronti opposti: quello italiano e quello a bordo della nave.
Le telecamere di tutto il mondo stanno a Cala Francese, davanti alla quale – a sole poche centinaia di metri dalla riva – staziona la OPEN ARMS con un carico umano rimasto a bordo di oltre cento unità. A sinistra una unità della Guardia Costiera, a destra una della Guardia di Finanza.
Colleghi giornalisti, sul posto fissi da giorni e da me interpellati, dicono che la situazione è attualmente in stallo, ma bollente, e che tutti attendono si sblocchi – in un modo o in un altro – entro massimo 48 ore.
Vedremo.
Da Lampedusa al momento è tutto.
Lisa Bernardini
Foto da cellulare di Lisa Bernardini
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…