Il+mercato+veicoli+trainati+parte+a+gennaio+2024+in+flessione
lecodellitoraleit
/il-mercato-veicoli-trainati-parte-a-gennaio-2024-in-flessione/amp/
Categories: Automotive

Il mercato veicoli trainati parte a gennaio 2024 in flessione

(Adnkronos) – Non si arresta la contrazione del mercato di rimorchi e semirimorchi, che apre il 2024 in linea con il risultato negativo maturato lo scorso anno, facendo registrare a gennaio un disavanzo dell’8,1%. ( fonti del Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE)
 Nel corso del mese, sono stati immatricolati 1.210 veicoli trainati rispetto ai 1.316 dello stesso periodo del 2023, con una perdita di oltre 100 unità in volume. 
Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di
UNRAE, commenta così i risultati del mercato: “ Purtroppo , come più volte evidenziato nel corso del l’anno passato , dobbiamo constatare che il nostro comparto sta affrontando gravi difficoltà a causa di una durevole contrazione della domanda di nuovi veicoli trainati, situazione che è prevista protrarsi ancora per diversi mesi a venire”.
 “ Accogliamo positivamente la tempestiva pubblicazione delle disposizioni attuative per i nuovi incentivi destinati al rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto , a uspic ando che tali agevolazioni possano apportare un beneficio tangibile e favorire una ripresa degli ordini e delle immatricolazioni”, conclude Mastagni.
 

“Tuttavia

, – prosegue il Coordinatore del Gruppo Associativo –
ribadiamo l’ insufficienza del

fondo d i 7,5 milioni di euro destinato all’acquisto di rimorchi e semirimorchi di ultimagenerazione a fronte delle numerose richieste di contributo attese . Prevediamo , infatti, un rapid oesaurimento dello stanziamento in occasione de l l’apertura del periodo di istanza programmataper i l prossimo 4 marzo”.“ In ragione di ciò, riteniamo ormai impr orogab ile l’adozione da parte del Gover no di urgentimisure di sostegno , nonché l’istituzione di un fondo pluriennale dedicato a un piano straordinariodi svecchiamento del l’intero parco circolante italiano . So lo attraverso politiche chiare e benstrutturate si garantirebbe finalmente certezza agli operatori del settore , consentendo una

significativa ridu zione del l'età media dei veicoli in circolazione sulle nostre strade”.

 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Gerolla

Published by
Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago