“Da una parte si impongono regole rigorose e scrupolosissime, con tetti di spesa rigidi e invalicabili, dall’altra si consente di operare senza alcun controllo a tutela dei cittadini” E’ un fiume in piena Mariastella Giorlandino Presidente dell’UAP, che guida la protesta degli Ambulatori e Poliambulatori privati accreditati e convenzionati col sevizio Sanitario Nazionale. Un mondo di imprenditori, medici, professionisti e operatori sanitari sul piede di guerra contro le misure adottate dal Governo che consentono alle farmacie di effettuare una serie di prestazioni e accertamenti diagnostici e clinici prima riservati agli ambulatori regolarmente autorizzati dalle Regioni e dalle ASL.
“ È paradossale – aggiunge Giorlandino – sentire parlare di potenziamento della “medicina territoriale” e vedere che lo Stato rinuncia alla medicina di precisione e preferisce la medicina approssimativa, senza tutele a garanzia della salute dei cittadini “.
L’ allarme lanciato dall’UAP è forte e chiaro: viene affidata a imprese commerciali e figure non competenti l’esercizio di un’attività professionale che deve essere abilitata, qualificata e idonea per refertare esami clinici.
“E se parliamo di strutture- dicono i rappresentanti degli ambulatori- ci chiediamo se le Istituzioni abbiano contezza della differenza che intercorre tra le autorizzazioni comunali, rilasciate senza la sussistenza dei requisiti, e le autorizzazioni regionali, che di contro vengono
rilasciate solo a fronte degli oltre 420 requisiti strutturali, tecnici e professionali che devono possedere tutte le strutture sanitarie pubbliche, private e ospedaliere.”
Anche i LEA sono usati come strumento per distogliere l’attenzione dalla necessità di un aggiornamento razionale del tariffario.
Due pesi e due misure che evidenziano una politica incoerente con i valori che proclama.
Insomma – dicono i rappresentanti degli ambulatori – da un lato si continua a pretendere requisiti, vincoli di attività, soglie minime di prestazioni e dall’altro lato si lascia campo libero ad iniziative commerciali sostenute da forme di promozione pubblicitaria incontrollata da parte di gruppi imprenditoriali che hanno un approccio puramente economico e arrivano a stravolgere e strumentalizzare la funzione medica, grazie alle facilitazioni e alle agevolazioni assicurate dal Governo.
È un disegno – sostiene l’UAP- mascherato da espressioni suggestive come , “ farmacie dei servizi”, “ lotta alle liste d’attesa”, che in realtà nascondono l’obiettivo di finalizzare il trasferimento di risorse e fondi pubblici a multinazionali che hanno le banche come soci di maggioranza. Del resto aggiunge la Presidente Giorlandino- “ come si fa a non vedere il rischio di un conflitto di interessi quando ai vertici del ministero della salute viene collocato un farmacista come Marcello Gemmato con tanto di farmacia a Terlizzi, proprio nel suo collegio elettorale di Bari. È evidente il peso delle lobby e l’attenzione del sottosegretario verso la sua categoria professionale di provenienza che rappresenta un bacino elettorale da coltivare con misure generose per acquisirne il consenso”.
“ Chiediamo – conclude Giorlandino- misure urgenti che tutelino il cittadino, partecipe in maniera inconsapevole del trasferimento di funzioni e competenze nella sanità pubblica.
Troppi politici sono impegnati a sponsorizzare la medicina approssimativa. Riteniamo che all’interno del Ministero della Salute e del Governo ci siano politici in evidente conflitto di interesse, in stretto contatto con lobby e portatori di interessi. A questo punto
le strutture accreditate insieme ai medici e agli operatori sanitari non possono che rivolgersi alle massime autorità dello Stato per fare chiarezza nel rispetto della professionalità e dei cittadini che hanno diritto a un’assistenza sicura per la tutela della loro salute.
La professoressa di canto del programma di Maria De Filippi verso il ritiro? Cosa sta…
Mario Cusitore ha deciso di andare via da Uomini e Donne, è questa l'ultima bomba…
Alfonso e Federica sono stati protagonisti dell'ultima puntata del Grande Fratello, dopo la diretta è…
Si era parlato di un ritorno di fiamma con l'ex marito Flavio Briatore ma, a…
Al Grande Fratello Helena e Javier sono sempre più vicini. Di recente i due hanno…
Nella puntata di ieri sera, negli studi del Grande Fratello, Alfonso Signorini ha spiegato perché…