Il+direttore+di+Assocostieri%3A+%E2%80%9CPuntare+sul+Gnl+per+la+transizione+energetica+del+settore+marittimo%E2%80%9D
lecodellitoraleit
/il-direttore-di-assocostieri-puntare-sul-gnl-per-la-transizione-energetica-del-settore-marittimo/amp/
Attualità

Il direttore di Assocostieri: “Puntare sul Gnl per la transizione energetica del settore marittimo”

Quello del trasporto marittimo “è un settore definibile come ‘hard to abate’, per il quale non ci sono soluzioni immediate a breve termine”, tuttavia esiste la roadmap “delineata nell’ambito del pacchetto del Fit for 55” e “sotto questo punto di vista oggi abbiamo già una soluzione disponibile, che le nostre infrastrutture e depositi esistenti possono contribuire a veicolare: il Gnl”. Lo spiega il direttore generale di AssocostieriDario Soria, in un’intervista concessa ad “Agenzia Nova” a pochi giorni dall’Assemblea dell’associazione, che si terrà il 20 giugno a Roma. “Oggi – evidenzia il dg di Assocostieri – abbiamo una logistica energetica del Gnl messa a terra e già sviluppata”. Tuttavia, secondo Soria, “questo va anche traguardato con il terzo anello della catena, che oltre alle infrastrutture e alle bettoline è rappresentato dagli armatori e dalle navi che possono utilizzare questo combustibile. Oggi – prosegue Soria – sappiamo che già solcano il Mediterraneo decine di navi che possono essere alimentate a Gnl e quindi abbiamo una filiera completa”. Tuttavia, “nel mondo abbiamo circa 80 mila navi e non è pensabile che queste possano essere sostituite tutte immediatamente. Anche perché, se consideriamo che ogni anno potremmo sostituirne circa mille, avremmo bisogno di ottant’anni per rinnovare la flotta”. Quindi, secondo il dg di Assocostieri, “immediatamente i biocarburanti e il Gnl possono essere utilizzati”, ma “immaginiamo che il prossimo futuro veda motorizzazioni navali alternative in un’ottica di mix, e su questo forse il metanolo, per la maggiore facilità di messa a terra, può essere una delle principali. Ma poi – osserva ancora Soria – immaginiamo un mondo del trasporto marittimo multi-fuel in cui l’ottica del mix sia prevalente. Anche qui, vista l’urgenza, non bisogna perdere tempo: bisogna cercare di ottimizzare la logistica nazionale per far sì che a questa decarbonizzazione condivisa possa essere affiancato anche un obiettivo di competitività nazionale che per noi di Assocostieri è fondamentale”.

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Alberto Matano, la confessione drammatica dopo anni sconvolge i fan: “Ho paura di…”

Alberto Matano: un viaggio personale verso l'autenticità e la confessione a cuore aperto, un regalo…

2 ore ago

Kate Middleton, il mistero del post cancellato pubblicato e poi subito rimosso: “Perché lo hanno cancellato”

Kate Middleton, nuovo alone di mistero intorno alla Principessa: si tratta di un post cancellato…

4 ore ago

Amici, anticipazioni choc: c’è un eliminato a sorpresa

Amici di Maria De Filippi: una storia di successo e talento per il reality che…

5 ore ago

“Aspetta un bambino”: bomba al GF, l’annuncio è un colpo al cuore per i fan

La notizia che scuote il mondo dello spettacolo: un bebè in arrivo per due protagonisti…

6 ore ago

Uomini e Donne, Francesca si ritira? La redazione ha deciso: “Dopo quello che è successo”

Possibile colpo di scena a Uomini e Donne, secondo i rumors: Francesca si ritira? La…

7 ore ago

Il curioso rapporto che lega il mondo dello sport e le scommesse online

Il gioco d’azzardo e lo sport vivono da sempre un curioso quanto stretto rapporto. Di…

10 ore ago