Dopo la notizia dell’arrivo delle “Macchine Mangia-Rifiuti” diffusa qualche giorno fa e le immancabili proteste da parte dei cittadini, il Comune di Pomezia ha voluto dare dei chiarimenti.
Queste macchine non sono altro che eco-compattatori che il Comune ha voluto affidare alla società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in città.
Il Sindaco Fabio Fucci tramite un comunicato stampa ha voluto spiegare che il servizio prevede la fornitura e l’installazione di 10 macchine più l’impiego di personale e automezzo per la loro gestione, per un costo di 51.289,30 euro annui per 5 anni.
“L’installazione delle macchine mangia-rifiuti in Città ha il chiaro obiettivo di promuovere la raccolta differenziata di plastica e alluminio premiando i cittadini virtuosi con scontrini spendibili presso gli esercizi commerciali che collaboreranno, molti dei quali hanno già espresso apprezzamento e sostegno per l’iniziativa. Lo scopo non è mai stato il risparmio, quanto piuttosto l’avvio di un processo virtuoso di gestione dei rifiuti attraverso un servizio già attivo ed efficiente in molti Comuni d’Italia, che a Pomezia andrà ad accompagnarsi alla raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio. In tal modo non solo avviciniamo Pomezia alle Città virtuose del Nord Europa, ma puntiamo a far diventare il nostro Comune un punto di riferimento in Italia per la corretta gestione dei rifiuti”.
Ha tenuto specificare anche che gli eco-compattatori non incideranno sulla tassa rifiuti ma contribuiranno a mantenere pulita la città.
Non possiamo che sperare nella riuscita di questa iniziativa.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…