Nella tarda mattinata di ieri, in area di responsabilità SAR algerina, è stato individuato un barchino in difficoltà a causa delle avverse condizioni meteo. Le autorità Algerine, che hanno assunto il coordinamento dell’evento SAR, hanno inviato sul posto un mercantile in assistenza all’unita in difficoltà.
I migranti, appena avvistato il mercantile, si sono gettati in acqua.
Le autorità Algerine, visto il tratto di mare in cui è avvenuto l’evento – 15 miglia dall’area SAR italiana e 107 miglia dalle coste algerine – hanno richiesto la collaborazione della Guardia Costiera italiana.
La Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma è quindi intervenuta coordinando l’intervento sul posto di mezzi navali ed aerei per soccorrere i migranti.
Al momento, dei 13 occupanti del barchino, 7 (6 uomini ed una donna) sono stati recuperati a bordo del mercantile “Christina B”, 4 i corpi individuati in mare privi di vita e 2 le persone ancora disperse.
Le ricerche, pur rese complesse dalle pessime condizioni meteo marine, continueranno nelle prossime ore con motovedette, elicotteri ed aerei della Guardia Costiera, con un elicottero dell’Aeronautica Militare e con mezzi aerei algerini.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…