Grande+successo+per+%E2%80%9CIl+bandone%C3%B3n+e+le+sue+infinite+possibilit%C3%A0%E2%80%9D
lecodellitoraleit
/grande-successo-bandoneon-le-sue-infinite-possibilita/amp/
Notizie dal Mondo

Grande successo per “Il bandoneón e le sue infinite possibilità”

E’ stato un successo anche il secondo appuntamento della prima edizione del Festival  “Il bandoneón e le sue infinite possibilità”, patrocinato dall’Ambasciata dell’Uruguay in Italia e tenutosi lo scorso 16 marzo nell’Auditorium CasaAcli di Roma.
Sotto la guida del M° Hector Ulises Passarella, tra i migliori musicisti della scena mondiale, lo spettacolo aveva titolo “Il Bandoneón: dalle origini al tango contemporaneo”, ed ha visto la partecipazione dei bandoneonisti del Centro del Bandoneón : Marco Di Blasio, Tania Colangeli, Giovanni Marziali Peretti, Paolo Miles, Samuele Francesco Mazza, Giampiero Medri, Roberto Passarella ed Alessandro Zeri.
Bandoneonista, compositore e direttore di orchestra, nato in Uruguay,  il M° Hector Ulises Passarella e’ famoso in tutto il mondo per aver eseguito le colonne sonore di Luis Bacalov per i film il Postino, Milonga, Assassination Tango, ecc., per il disco “Misa Tango”; per aver suonato le proprie musiche con le maggiori orchestre sinfoniche e da camera di Europa e Sud-America e per aver contribuito a far conoscere il bandoneón come strumento di grandi possibilità artistiche attraverso il repertorio barocco e contemporaneo, oltre che per il suo noto Trattato “Il Bandoneón: conoscerlo e suonarlo”. Entusiasta la Dott.ssa Sylvia Irrazabal, Responsabile culturale dell’Ambasciata patrocinante la serata e presente in sala; applausi a scena aperta a piu’ riprese durante il concerto da parte del pubblico presente. Si sono riconosciuti nel parterre in prima fila il direttore d’orchestra e compositore Franco Micalizzi,  l’ Ammiraglio della Marina Militare italiana Fabio Agostini con Signora e il Dr. Cesare Bernabei del Consiglio Economico e Sociale Europeo.
Un graditissimo momento conviviale post concerto, offerto da La Bottega del Peperoncino di Francesco Fittipaldi e da Casale del Giglio con il sommelier Enrico Maria Concutelli, ha permesso agli intervenuti di conoscere da vicino il M° Passarella ed i suoi musicisti, che hanno  risposto con gioia a tutte le domande ed hanno esaurito le varie curiosita’ sul magico strumento protagonista della serata: il bandoneon.
Adesso non resta che attendere il gran finale del Festival: “La Musica Rioplatense e la grande Orchestra Tipica” (Ens3mble del Centro del Bandoneon).

 

lecodellitorale

Published by
lecodellitorale

Recent Posts

Endless Love, Mediaset ha deciso: quando andranno in onda le puntate finali

Endless Love, Mediaset ha deciso ed ha comunicato quando andranno in onda le puntate finali…

2 minuti ago

Mai dare la pensione per scontata: solo evitando questo errore si potrà dormire sereni

C'è un errore che potrebbe costare la pensione. Se non volete rimanere a lavoro più…

3 ore ago

Uomini e Donne, il trono di Martina finisce malissimo, la tronista contro Maria: “Sono arrabbiatissima”

Uomini e Donne: il trono di Martina e la polemica con Maria De Filippi. Cosa…

5 ore ago

Grande Fratello, decisione a sorpresa: “Torna dopo il crollo degli ascolti”

Grande Fratello, questa edizione continua a dare emozioni; decisione a sorpresa: "Torna dopo il crollo…

9 ore ago

Bianca Guaccero non trattiene l’emozione e si commuove: bellissima sorpresa per il suo compleanno

Un festa di compleanno indimenticabile per Bianca Guaccero: la sorpresa ha commosso tutti, specialmente la…

14 ore ago

Compila il modulo alla sezione A e non pagherai il canone Rai del 2025, fai presto

Evitare il pagamento del canone Rai è possibile. Tutto ciò che bisogna fare è compilare…

16 ore ago