La Giornata mondiale dell’acqua è una iniziativa ipocrita se poi in tutti gli altri giorni dell’anno non si fa nulla per tutelare questa preziosa risorsa. Lo afferma il Codacons, che rivolge un appello al Governo Meloni.
“Inutile limitare ad un solo giorno dell’anno le iniziative di sensibilizzazione in tema di acqua, se poi in Italia si continua a sprecare il 42% di risorse idriche che vanno disperse a causa della rete colabrodo – afferma il presidente Carlo Rienzi – L’acqua, soprattutto in questo momento di grave siccità e a fronte dei preoccupanti cambiamenti climatici che stanno interessando il territorio, va difesa ogni singolo giorno attraverso misure concrete e realmente efficaci”.
“Per tale motivo chiediamo oggi alla Premier Meloni di studiare un provvedimento che da un lato riconosca sconti in bolletta a quelle famiglie che riducono gli sprechi, al pari di quanto il Governo starebbe già facendo con luce e gas, e dall’altro premi con maggiori finanziamenti quelle regioni e quegli enti locali che riescono a tagliare sensibilmente le perdite di acqua lungo la rete” – aggiunge Rienzi.
Ricordiamo al Governo che, come sottolineato ieri dalla Società Italiana di medicina ambientale (Sima) riducendo del 20% gli sprechi idrici in casa sarebbe possibile ottenere risorse di acqua pari a 421.000 piscine olimpioniche, un tesoro da destinare all’agricoltura e a quei settori che oggi versano in grave crisi a causa della siccità – conclude il Codacons.
Come finisce la 5° puntata di Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? Qual è…
Curiosità sulla vita privata e la carriera dell'attrice Federica Sabatini, la Giulia Mezzanotte di Don…
Silvia Toffanin al settimo cielo dopo il debutto in prima serata come conduttrice del format…
Continuano le polemiche su Lorenzo Spolverato: questa volta, sono intervenuti direttamente gli autori del Grande…
La padrona di casa, che raramente interviene nelle dinamiche del programma, si è rivolta così…
Antonella Clerici stravolge il look e dice addio ai ricci: la conduttrice Rai spiazza tutti…