Il+futuro+%C3%A8+nelle+tue+mani%3A+costruiamo+l%E2%80%99Europa+che+verr%C3%A0
lecodellitoraleit
/futuro-nelle-tue-mani-costruiamo-leuropa-verra/amp/
Regione Lazio

Il futuro è nelle tue mani: costruiamo l’Europa che verrà

300 studenti a colloquio con rappresentanti del Parlamento europeo e delle istituzioni italiane per costruire l’Europa del futuro.

L’evento, organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea, l’Istituto europeo di Firenze, il Dipartimento per le politiche europee, il Dipartimento per le politiche di coesione e con la media partnership del Corriere della Sera, vedrà come protagonisti i giovani: trecento studenti delle scuole superiori che dialogheranno con eurodeputati e rappresentanti delle istituzioni europee e italiane in un primo momento di confronto su quale Europa vogliono le prossime generazioni.

L’incontro si svolge nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, iniziativa lanciata dalle istituzioni comunitarie e inaugurata ufficialmente domenica scorsa a Strasburgo.

Al dibattito parteciperanno il sottosegretario con delega agli Affari europei Vincenzo Amendola e gli eurodeputati Salvatore De Meo (PPE-FI), Brando Benifei (S&D-PD), Alessandro Panza (ID-Lega), Eleonora Evi (Verdi), Vincenzo Sofo (ECR) e Tiziana Beghin (M5S). Interverranno inoltre Diana Agosti, capo Dipartimento per le politiche europee, Ferdinando Ferrara, capo Dipartimento per le politiche di coesione e Marco Del Panta dell’Istituto universitario di Firenze.

Saranno presenti le 50 Scuole Ambasciatrici del Parlamento europeo (EPAS) di quest’anno; le scuole di Open Coesione (che monitorano l’utilizzo dei fondi europei sul territorio); gli studenti del programma di cittadinanza attiva Europa = Noi “ e le scuole che con gli Archivi Storici europei/Istituto universitario europeo partecipano a un programma di approfondimento sulla storia e l’attualità dell’Unione europea.

L’evento, moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Marilisa Palumbo, sarà aperto dai saluti del capo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza e del capo della Rappresentanza della Commissione Antonio Parenti.

 

Programma disponibile qui

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago