Futouroma: ecco il piano strategico del turismo a Roma costruito da Convention Bureau Roma e Lazio. Da qui ai prossimi anni, con l’apporto fattivo di stakeholder, istituzioni e del mondo accademico, la Capitale sarà valorizzata e non consumata. Parola del sindaco di Roma, Virginia Raggi che, in apertura dell’evento, ha affermato: “La nostra città va valorizzata e non consumata, per questo tra le prime cose fatte dalla nostra amministrazione c’è stato il Convention Bureau, fondamentale per puntare sul congressuale e sul turismo di qualità”.
Niente da aggiungere: il settore del Mice e il principale rappresentante della sua offerta locale, il Convention Bureau Roma e Lazio, sono stati i protagonisti di Futouroma, l’evento dedicato al Piano strategico del Turismo 2019-2025 per Roma Capitale, tenutosi al Centro Congressi La Nuvola.
Tra i tavoli tematici che sono stati organizzati durante l’evento, quello su Business&Shopping, coordinato da Federico Carli dell’Università LUISS Guido Carli, in cui il MICE è stato affrontato come segmento cruciale. In rappresentanza di 30 aziende coinvolte nel progetto, ha parlato Stefano Fiori, vice presidente di CBReL: “Il MICE rientra perfettamente negli obiettivi del piano strategico di innalzare la qualità del turismo, prolungare il tempo di permanenza e aumentare la spesa giornaliera”. L’auspicio per gli stakeholder è di adeguarsi meglio alla nuova domanda multiculturale, avere un’informazione strutturata con big data. “Il Convention Bureau Roma e Lazio sta lavorando con successo, conquistando eventi, anche sportivi e incentive, e sul lungo periodo sta operando per candidature a convention e congressi, ma dal punto di vista della città, secondo il tavolo di settore attivato per Roma Capitale, occorrono investimenti sui giovani, e sostegno alla natalità imprenditoriale per vivacizzare il comparto e migliorare il futuro del MICE”.
L’importanza del segmento come asset del piano strategico del turismo è stata ribadita da Joseph Ejarque, amministratore FTourism, durante la presentazione dei principali obiettivi del Piano. “Tra i programmi della strategia di destination management 2019-2025 – ha riferito Ejarque – c’è il rafforzamento della collaborazione con il Convention Bureau di Roma e Lazio, la creazione di uno strumento operativo pubblico-privato, la commissione inter-assessoriale del turismo e la regolarizzazione delle normative comunali per le attività turistiche”. Riguardo al MICE, Ejarque ha sottolineato come tra le prossime strategie di posizionamento e di costruzione del valore, ci sia la necessaria intercettazione dei grandi eventi e il sostegno alla domanda di congressi a Roma.
Un supporto, questo, più volte ribadito da Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma, il quale, a chiusura dell’evento, ha evidenziato come “uno dei punti focali emersi dai tavoli di lavoro, sia la necessità di una struttura organizzata che possa promuovere una proficua collaborazione tra pubblico-privato, sulla base della buona esperienza del Convention Bureau Roma e Lazio”.
Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…
Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…
Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …
Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…
"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…
I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli