La Francia batte Croazia 4-2 ed è campione del Mondo. I Bleus conquistano la seconda stella dopo quella del 1998 con Zidane. Francesi avanti con l’autogol di Mandzukic e ripresi da Perisic che poi però causa un rigore realizzato da Griezmann. Nella ripresa dilagano i transalpini con Pogba e Mbappé prima del regalo di Lloris a Mandzukic.
La Croazia crolla sul più bello, transalpini in grossa difficoltà in avvio di match ma sbloccano il match su punizione grazie ad una autorete di Mandzukic . La Croazia non accusa il colpo e pareggia con un gol da favola di Perisic di sinistro. L’interista protagonista dopo pochi minuti toccando di mano un pallone in area: Pitana ascolta il Var e assegna il calcio di rigore. Griezmann dal dischetto non sbaglia. Il primo termine si chiude con il risultato di 2-1 per i transalpini. Nella ripresa i Bleus dilagano con Pogba e con il fenomeno Mbappé, poi Lloris con un clamoroso regala a Mandzukic un gol semplice che darà alcune speranze. La Croazia attacca ma i transalpini controllano e poi esplodono di gioia al triplice fischio. Intanto a Parigi, una marea umana sta convergendo verso gli Champs-Elysées, tra Place de la Concorde e l’Arco di Trionfo, intonando cori di ogni tipo tra fumogeni e bandiere bleu-blanc-rouge. “On est champions, on est champions”, grida la folla parigina, in una splendida giornata di sole, all’indomani della Festa nazionale del 14 luglio che celebra la Presa della Bastiglia del 1789. La Marsigliese, l’inno nazionale della Francia, risuona ad ogni angolo di strada, tra Notre-Dame e la Torre Eiffel, mescolandosi al grido dei clacson tra caroselli di auto e motorini. I Bleus verranno ricevuti domani all’Eliseo dal presidente Emmanuel Macron, prima dei sfilare in corteo a bordo di un bus ‘imperiale’ sui Campi-Elisi.
FRANCIA-CROAZIA 4-2
Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kante (9′ st Nzonzi); Mbappe, Griezmann, Matuidi (28′ st Tolisso); Giroud (36′ st Fekir). A disp.: Mandanda, Areola, Kimpembe, Lemar, Dembelé, Rami, Sidibe, Thauvin, Mendy. Ct.: Deschamps.
Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic (36′ st Pjaca); Rakitic, Brozovic; Rebic (26′ st Kramaric), Modric, Perisic; Mandzukic. A disp.: Livakovic, Kalinic, Corluka, Kovacic, Jedvaj, Bradaric, Caleta-Car, Badelj, Pivaric. Ct.: Dalic.
Arbitro: Pitana (Argentina)
Marcatori: 19′ aut. Mandzukic (C), 28′ Perisic (C), 38′ rig. Griezmann (F), 14′ st Pogba (F), 20′ st Mbappé (F), 24′ st Mandzukic (C)
Ammoniti: Kante (F), Hernandez (F); Vrsaljko (C)
Espulsi: nessuno
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…