È iniziata la quarta edizione del Workshop sui Fondi europei “FondiAmo: Risorse in MoVimento”. L’evento, promosso dal vicepresidente del Pe, Fabio Massimo Castaldo, si sta svolgendo a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, e proseguirà fino all’8 dicembre.
“FondiAmo – afferma Castaldo – rappresenta ormai una straordinaria realtà. Siamo al quarto appuntamento e non abbiamo intenzione di fermarci, anzi, il mio obiettivo è raggiungere il maggior numero di cittadini possibile.
Sì, perché il Workshop rappresenta un momento di formazione e informazione importante – aggiunge Castaldo – per continuare a dare risposte concrete su un tema tanto delicato quanto importante quale quello dei fondi europei. Un’esperienza – specifica Castaldo – che prosegue tutto l’anno anche in Italia, grazie ai laboratori che si tengono a livello locale. Anche questa volta – spiega Castaldo – abbiamo aperto le porte del Parlamento europeo ai consiglieri M5S eletti nei Comuni e nelle Regioni del Centro Italia ma i lavori – aggiunge Castaldo – sono trasmessi in diretta streaming sul mio canale YouTube e possono essere seguiti da tutti i cittadini interessati”. “In questa edizione di FondiAmo, – prosegue Castaldo – i partecipanti potranno non solo approfondire le proprie conoscenze ma diventeranno essi stessi protagonisti della ‘tre giorni’ attraverso i lavori di gruppo.
In un mix ben calibrato tra teoria e pratica, dopo aver affrontato gli aspetti generali e il funzionamento dei Fondi europei, con l’aiuto della Dottoressa Adriana Calì, esperta della materia, sono stati analizzati i principali programmi europei di interesse per Eell: dal ‘Programma UIA, Urbact Innovative Action’ passando per il ‘Programma Creative Europe’ ed ‘Europa per i Cittadini’ sino al ‘Programma Interreg – Cooperazione territoriale’. Anche in questo caso – spiega Castaldo – a descrivere i progetti sono stati esperti del settore e funzionari della Commissione Europea che seguono nelle proprie unità i programmi in questione”. Tra le tante novità di questa quarta edizione la consegna, a tutti i partecipanti, di una pubblicazione: ‘L’Ufficio Europa nel mio Comune’. “Una guida sintetica ed efficace – afferma Castaldo – per accompagnare i lettori, pagina dopo pagina, nel labirinto dei Fondi europei, indicando loro la strada da seguire per costruire e gestire un ufficio dedicato a questa materia nei propri Comuni e per cogliere appieno tutte le opportunità che derivano dai Fondi stessi. Fare politica significa anche questo: mettersi al servizio dei cittadini e aprire le porte delle istituzioni, diffondere le informazioni e renderle fruibili per dare a tutti – conclude Castaldo – le opportunità che meritano”.
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…
Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…
Le nuove anticipazioni della terza stagione di Mina Settembre svelano un nuovo arrivo: la protagonista…