Fiumicino%2C+Anselmi%3A+%26%238220%3BIn+atto+una+vera+e+propria+rivoluzione+digitale.+Dal+31+marzo+tutti+pagamenti+con+Pago+Pa%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/fiumicino-anselmi-atto-vera-propria-rivoluzione-digitale-dal-31-marzo-tutti-pagamenti-pago-pa/amp/
Regione Lazio

Fiumicino, Anselmi: “In atto una vera e propria rivoluzione digitale. Dal 31 marzo tutti pagamenti con Pago Pa”

Da oggi si potrà accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Le vecchie credenziali (user e password) saranno attive fino al 30 settembre 2021, ma da questo momento in poi non ne saranno rilasciate di nuove.

Dal 31 marzo, inoltre, tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione dovranno esclusivamente transitare da Pago Pa, tranne gli F24 (dove previsti) e i rid.

“Una rivoluzione digitale è in atto in tutto il Paese e anche il Comune di Fiumicino si sta adeguando”. Lo dichiara l’assessora a Bilancio, informatizzazione e innovazione tecnologica Anna Maria Anselmi.

“Da oggi infatti – spiega – tutti i servizi online del Comune, come ad esempio i servizi scolastici quali trasporto, iscrizione al Nido e alla Scuola dell’Infanzia, potranno avvenire esclusivamente utilizzando il proprio profilo Spid. Per ottenere l’identità digitale occorre essere cittadini italiani o avere il permesso di soggiorno e la residenza in Italia, avere compiuto i diciotto anni e collegarsi al sito www.spid.gov.it. Al momento della registrazione si deve avere a disposizione: indirizzo e-mail,  numero di telefono del cellulare che si usa normalmente, un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno), la tessera sanitaria con il codice fiscale. Invito dunque tutti i cittadini che ancora non l’abbiano fatto a munirsi dello Spid”.

“Infine – conclude Anselmi – anche il Comune di Fiumicino si sta integrando alla piattaforma pagoPA, con l’obiettivo di uniformare le modalità di pagamento e di riscossione a livello nazionale, assicurandone  l’efficienza  e la trasparenza. Nell’ambito di PagoPA sono già attivi sul portale istituzionale pagamenti online per oltre 90 procedimenti, senza necessità di accreditamento. Per consultare l’elenco dei pagamenti attivi, divisi per Area, è possibile collegarsi all’home page del sito istituzionale, sezione servizi telematici, e cliccare su “Pagamenti online – pagoPA”.

redazione

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

6 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

6 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

12 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

2 giorni ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago