Sabato 13 ottobre gli alunni dell’I.C Anzio 3, II C di Scuola Primaria Collodi insieme alle docenti Cammisa, Passa e Mazzoli, hanno partecipato alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo indetto dall’Ass.ne F@MU attraverso un’originale attività che ha reso protagonisti attivi gli studenti coinvolti.
Sotto l’esperta guida della Dott.ssa Giusy Canzoneri, referente del Museo Archeologico di Anzio dove l’evento ha avuto luogo per la prima volta, i bambini infatti hanno avuto modo di allestire una mostra “personale” posizionando degli oggetti personali a loro cari, “Piccoli ma preziosi”, accanto ai reperti archeologici che abitualmente si trovano all’interno del museo, esponendoli alla visita di un pubblico di genitori, docenti ed esperti.
Dopo il tradizionale taglio di nastro che la Dirigente Dott.ssa Maria Teresa D’Orso ha effettuato inaugurando il percorso espositivo, i piccoli alunni, a turno, hanno condotto la visita raccontando di sé e del proprio vissuto attraverso la narrazione e coadiuvati dalla valenza emozionale dell’oggetto scelto ed esposto. Il percorso si è ripetuto successivamente con guide di eccezione, il prof Stasi e la prof.ssa Venturelli, i quali hanno fornito a tutti i presenti informazioni storiche e archeologiche sui reperti associati a quelli degli alunni.
Si ringrazia tutti i presenti all’evento culturale per la partecipazione e l’interesse dimostrato mentre un ringraziamento particolare va a tutto lo staff del museo in special modo alla dott.ssa Canzoneri per l’impeccabile conduzione e l’accoglienza amorevole che la contraddistinguono.
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…