Fake+news+e+pandemia.+Domenico+Colotta%2C+Presidente+Assocomunicatori%3A+%E2%80%9CDal+Rapporto+UGCONS+emerge+il+rischio+infodemia%E2%80%9D
lecodellitoraleit
/fake-news-pandemia-domenico-colotta-presidente-assocomunicatori-dal-rapporto-ugcons-emerge-rischio-infodemia/amp/
Regione Lazio

Fake news e pandemia. Domenico Colotta, Presidente Assocomunicatori: “Dal Rapporto UGCONS emerge il rischio infodemia”

Si è svolta presso Palazzo Wedekind a Roma, la presentazione del Rapporto “Fake news e sfiducia, il ruolo delle associazioni consumeristiche per la ripartenza”, promosso dall’Unione Generale Consumatori (UGCONS). Al centro il tema della comunicazione, dell’informazione e delle fake news durante la pandemia da Covid-19.Tra i relatori presenti all’evento Domenico Colotta, Presidente di Assocomunicatori, il quale spiega che “è necessario porre l’attenzione sul fenomeno dell’infodemia ovvero l’immensa ricchezza informativa che, infatti, non corrisponde a un accrescimento della conoscenza, tantomeno della verità. Perdiamo il 75% delle notizie e quello che rimane è mescolato a fake news, notizie incomplete e informazioni false. Si potrebbe dire che oggi le notizie non puntano alla verità, ma alla viralità. L’iper comunicazione tuttavia, non aiuta ad agire meglio – ha rilevato Colotta – ma alimenta uno stato di paura che ci rende più manipolabili. In questo caso è fondamentale il ruolo delle agenzie di comunicazione, delle fonti legittimate, di quanti hanno responsabilità editoriali e del Governo stesso. L’informazione ‘pulita’ – ha concluso Colotta – è divenuta una precondizione delle moderne democrazie, in special modo oggi in cui i tempi di decisione sono diventati brevissimi”.Fra i dati pubblicati nel Rapporto emerge che 6 cittadini laziali su 10 dichiarano di conoscere il significato del termine “fake news”, di cui il 52,8% donne. I principali canali di informazione utilizzati per raccogliere notizie durante il lockdown sul Covid-19 sono stati la televisione (84,8%), i siti web istituzionali (52,8%), i giornali online (33,3%), i social media (24,9%).

redazione

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

5 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

6 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

11 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

1 giorno ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago