Fabio+Massimo+Castaldo+rieletto+Vice+Presidente+del+Parlamento+europeo
lecodellitoraleit
/fabio-massimo-castaldo-rieletto-vicepresidente-del-parlamento-europeo/amp/
Politica

Fabio Massimo Castaldo rieletto Vice Presidente del Parlamento europeo

Ha sottolineato più volte, durante gli incontri a Latina, il suo impegno per tutelare gli esposti all’amianto e lottare affinché si stanziassero i fondi per la bonifica

 

Fabio Massimo Castaldo, euro deputato M5S, è stato rieletto Vice Presidente del Parlamento europeo con 248 voti.
Per la prima volta nella storia del Parlamento europeo un deputato dei non iscritti  ai gruppi viene eletto Vice Presidente.

«Questo risultato è un riconoscimento del buon lavoro svolto durante la scorsa legislatura dal Movimento 5 Stelle all’interno del Parlamento europeo che deve essere la casa di vetro di tutti i cittadini», dichiara Castaldo emozionato, dedicando la sua vittoria al padre malato.

«Chi ci criticava affermando che il Movimento 5 Stelle è isolato in Europa adesso dovrà ricredersi. Con orgoglio, ma anche con grande responsabilità, continueremo a rappresentare al meglio i nostri cittadini e l’Italia in Europa».

Castaldo, nato a Roma nell’85, è cresciuto e vive ad Ardea, una bellissima città che sorge su una roccia tufacea a sud di Pomezia, nel Lazio, famosa per il suo patrimonio archeologico, le suggestive origini mitiche, i famosi giardini della Landriana e per le coste sabbiose.

Affascinato dal diritto,  consegue una doppia laurea con lode in Giurisprudenza   alle Università di Roma-Tor Vergata e di Paris-Est Créteil.
«Il desiderio di contribuire direttamente e concretamente al cambiamento non solo dell’inadeguata classe politica italiana ma soprattutto del modo stesso di vivere la politica, ormai lontana dal perseguimento dell’interesse pubblico e dalla difesa dei nostri beni comuni, mi ha spinto a divenire un attivista del MoVimento 5 Stelle», continua il politico.

Nel 2013 Castaldo diventa collaboratore parlamentare di Paola Taverna, portavoce del M5S, nella primavera del 2014 viene scelto come uno dei candidati per le elezioni europee.
«Al Parlamento europeo – dice ancora Castaldo – ho scelto di essere membro di tre Commissioni, conciliando passioni e percorso formativo: Commissione Affari EsteriCommissione Affari Costituzionali e la Sottocommissione per la Sicurezza e Difesa, nelle quali sono coordinatore per il gruppo cui apparteniamo».
È stato eletto per la prima volta vicepresidente del Parlamento europeo il 15 Novembre 2017.

 

È intervenuto più volte, alle conferenze organizzate dall’ONA.                            

Riportiamo sintesi di una  sua dichiarazione  durante l’assemblea del 13 aprile 2019 sul tema “Latina tra amianto, nucleare e rifiuti” promossa dal presidente Ezio Bonanni e moderata dal dott. Ruggero Alcanterini.

Castaldo ha sottolineato il suo impegno e quello dei 5 stelle per risolvere i problemi che affliggono la regione Lazio e tutelare la salute dei cittadini.
Non solo ora ma a lungo termine, al fine di prevenire tutte quelle malattie correlate all’asbesto e ad altri agenti patogeni che potrebbero manifestarsi a distanza di molti anni a causa del lungo periodo di latenza.
“Permettetemi di ringraziare l’ONA e in particolare il presidente, l’avvocato Ezio Bonanni, un vero amico, – dichiara il nuovo vicepresidente del Parlamento europeo – per questo invito e per il lavoro di tutela che ha svolto incessantemente nei confronti di coloro che sono vittime dell’asbestosi e delle loro famiglie.
Un lavoro operato anche nei confronti delle istituzioni per chiedere un monitoraggio, svolto a livello nazionale, nei siti ad alto rischio per l’amianto e per ottenere che questa sostanza mortale venga eliminata in ogni luogo dove si rischia di essere esposti”.


Castaldo sottolinea la bellezza e la produttività di Latina e della provincia:

Un territorio con una grande vocazione turistica ma conosciuto dalle cronache anche per la presenza di amianto, rifiuti, nucleare.
Noi abbiamo sempre lavorato su questi temi e lottato affinché si stanziassero i fondi per la bonifica, per ridare ai giovani un ambiente salubre in cui vivere.
All’interno dell’Unione Europea abbiamo il principio di precauzione che dovrebbe garantire di agire in maniera preventiva e di implementare un modello che sia sostenibile.

Si possono utilizzare i fondi europei per bonificare edifici pubblici e stiamo lottando affinché questo diventi una priorità.
La ricchezza e il futuro dipendono non dal cercare di mettere una toppa ma di agire tempestivamente davanti a un pericolo per la salute umana, animale, vegetale e per l’ambiente”.

In seguito alla lieta notizia l’avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, ha dichiarato: Mi rallegro della rielezione di Fabio Massimo Castaldo a Vice Presidente del Parlamento Europeo. E’ il nostro migliore rappresentante, un fine giurista, un uomo attento alla necessità di tutela della salute e dell’ambiente a fianco delle vittime dell’amianto e di tutti coloro che sono a rischio. l’ONA si felicita per questo importante risultato utile all’intera Nazione e per meglio dire a tutta Europa”

 

 

 

 

ilariacicconi

Published by
ilariacicconi

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

7 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

7 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

13 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

2 giorni ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago