EUROOM spazio arte a Fiume Veneto (PN) accoglierà il prossimo 30 Settembre, alle ore 18.00, il libro di Rocco Burtone dal titolo “Nessun colpevole”, presentato da Angelo Floramo, e Rocco Burtone a sua volta presenterà il libro di Angelo Floramo, “L’Osteria dei passi perduti”.
Angelo Floramo , nato a Udine nel 1966, è medievista per formazione, ha pubblicato diversi saggi critici, monografie e articoli scientifici in riviste specializzate nazionali e internazionali. Svolge un’intensa attività di convegnista in Italia e all’Estero. Ha collaborato con PaginaZero, letterature di confine, e con eSamizdat, rivista online di slavistica creativa. Insegna materie letterarie al Magrini Marchetti di Gemona e collabora come cultore della materia con la cattedra di filologia latina medievale dell’università di Trieste. Dal 2012 è consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli. Tra gli ultimi libri pubblicati Balkan Circus, Guarneriana Segreta e, appunto, L’Osteria dei Passi Perduti. L’altro protagonista dello spazio EUROOM sarà Rocco Burtone. Uomo di musica e teatro, ma anche di letteratura e poesia, Burtone è un artista che fa e vuole fare troppe cose, così dice, e facendone troppe, “non ne faccio una buona”. Ecco, l’autoironia contraddistingue il carattere di Burtone, che non si prende mai sul serio. Sul palcoscenico è messa in evidenza la sua capacità di divertire e divertirsi: anche in momenti seri riesce a colorare i testi teatrali con una giocosità tipica dell’attore-bambino che, in quanto tale, sprona il pubblico ad ascoltare senza tormenti o scrupolosità eccessiva, come a dire: “apriamoci alle catastrofi del mondo con analisi, sorrisi e intelligenza, al fine di superarle”.
La storia della sua vita artistica può essere così riassunta: musicista-cantautore (ha suonato in Italia e all’estero, dall’Europa agli Stati Uniti), Poeta (scrive libri di quelle che lui definisce “popsie”), scrittore, pittore (sì, fa anche questo), attore, regista, rappresentante di prodotti per parrucchieri (sì… in gioventù!). La miscela di questo incontro si preannuncia interessante e sinergico, con due amici che si incontrano forse per caso e sempre per caso si raccontano attraverso i loro libri. Introdurrà l’incontro la giornalista Cristina Savi, e l’ingresso e’ libero.
In caso di maltempo l’evento si terrà negli spazi limitati della galleria. Per chi e’ della zona, si raccomanda di partecipare all’iniziativa.
Lisa Bernardini
info:
EUROOM
viale della Repubblica 63
33080 Fiume Veneto PN
Italia
tel. 0039 0434 561978
mobile. 0039 339 7824774
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…