Esce+oggi+%26%238220%3BTimeless%26%238221%3B%2C+il+nuovo+album+di+Luca+Guerrieri
lecodellitoraleit
/esce-oggi-timeless-album-luca-guerrieri/amp/
Musica

Esce oggi “Timeless”, il nuovo album di Luca Guerrieri

Esce oggi  il nuovo album di Luca Guerrieri, “Timeless” (DVS Records). Arriva pochi mesi dopo due dischi intensi come “Homemade” e “Nightmares”, usciti ad aprile e a novembre 2020. Quello della pandemia, per l’artista toscano, non è stato un periodo di stop ma di musica e creatività, con tante ore in studio di registrazione, ogni giorno.

Dopo successi internazionali come “Tears” (suonata anche nel main stage del Tomorrowland) e “Harmony”, battezzata da Pete Tong nel suo programma su BBC Radio 1 e remix di brani di decine di artisti di culto come Bob Sinclar, Marshall Jefferson, Sidekick, Dirty Vegas, Watermat, Roland Clark (…), Luca Guerrieri continua a crescere come artista. E con “Timeless” lancia un messaggio.

Perché “Timeless” è un album, ma è anche un avvertimento. In inglese significa semplicemente non c’è più tempo. Utilizzando il linguaggio universale della musica elettronica, declinata in canzoni e in brani strumentali Luca Guerrieri ci ripete ciò che in fondo sappiamo già bene e che soprattutto oggi, durante una pandemia, non vogliamo sentire: il tempo è esaurito, il mondo sta andando verso una brutta fine. “Dobbiamo svegliarci” – dice Luca –  “la pandemia di Covid-19 non può aver messo in ombra lo sfruttamento sempre più massiccio del pianeta. Il 2021 deve essere l’anno della svolta, visto che il riscaldamento globale e l’inquinamento non fanno sconti. Potremmo tornare a vivere in paradiso, ovvero sul nostro pianeta, ma solo se smetteremo di inquinarlo e se utilizzeremo ogni risorsa per riuscire nell’impresa“.

“Timeless” non è però un disco di cupa disperazione. L’album si apre con “Risvegli”, un brano strumentale in cui un beat elettronico si mescola agli archi in modo perfetto e si chiude con “Una luce che scalda”, una ipnotica traccia in cui il beat invece gioca con una voce femminile.

E se “Timeless”, la title track, è un brano intenso, dominato da un giro d’accordi di pianoforte tipico di tanti successi internazionali di Luca Guerrieri, “Crescendo” dà grande energia. Potrebbe essere perfetta come colonna sonora di un progetto multimediale dedicato alla rinascita.

Mi interessano poi sempre di più la composizione e la multimedialità. Credo sia logico, crescendo, cercare di non ripetersi troppo” – spiega –  “mi sento sempre più producer e un po’ meno meno dj, anche se ovviamente lo resterò sempre nell’anima. ”Timeless’, ad esempio, esce in due versioni, una dedicata a Spotify a all’ascolto, l’altra dedicata ai siti di download musicale utilizzati dai dj, con versioni estese pronte per essere mixate“.

Tra i brani dell’album spicca infine “Show me Love”, una ballad elettronica che sembra raccontare una storia d’amore interstellare. La canzone è inclusa anche in “Feelings”, l’album della cantautrice italo-inglese Meri, che esce anch’esso il 21 maggio 2021. “Non ho solo prodotto l’album di Meri. La nostra collaborazione è assoluta”, conclude Luca Guerrieri. “Per questo abbiamo deciso di pubblicare i nostri dischi lo stesso giorno e includere in entrambi la versione ‘elettronica di “Show me Love”. La versione voce e chitarra della canzone invece si può ascoltare solo nell’album di Meri”.

  

donatellagimigliano

Published by
donatellagimigliano

Recent Posts

Dove vive Alfonso Signorini, la casa del conduttore del GF: casa lussuosa nel cuore di Milano

Dove vive il giornalista, direttore di Chi, e conduttore del reality di Canale 5 Grande…

4 ore ago

Alberto Matano, chi è Riccardo, il marito del conduttore de La Vita in Diretta

Curiosità sulla vita privata del giornalista e conduttore del talk di Rai Uno, La Vita…

5 ore ago

Chi sono Lorenzo Spolverato e Javier Martinez: confronto senza esclusioni di colpi al Grande Fratello

Chi sono Lorenzo Spolverato e Javier Martinez, rivali al Grande Fratello 2024 e protagonisti di…

6 ore ago

Ora William e Kate sono spaventati, Harry aveva ragione: “È successo veramente”

Il Principe Harry aveva ragione, ecco perché oggi William e Kate, Principi del Galles, sono…

7 ore ago

Pomeriggio Cinque, Mediaset cambia in corsa: Myrta Merlino sostituita già da lunedì

Mediaset ha deciso per un cambio in corsa che ha sorpreso molti: Myrta Merlino verrà…

8 ore ago

Chi è la sorella di Milly Carlucci che lavora con lei a Ballando con le stelle

Chi è la sorella di Milly Carlucci che le assomiglia fisicamente e lavora con lei…

9 ore ago