Energia%2C+Beati+%28Nielsen%29%3A+%26%238220%3BIl+28%25+deli+italiani+non+conosce+la+differenza+tra+mercato+libero+e+tutelato%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/energia-beati-nielsen-il-28-deli-italiani-non-conosce-la-differenza-tra-mercato-libero-e-tutelato/amp/
Categories: AttualitàUltim'ora

Energia, Beati (Nielsen): “Il 28% deli italiani non conosce la differenza tra mercato libero e tutelato”

(Adnkronos) – “Abbiamo un 28% di consumatori italiani che non conosce la differenza tra mercato tutelato e mercato libero, un 20% di consumatori che non sanno neanche che tipo di contratto hanno. Meno del 30% conosce i termini tecnici o le voci di spesa in bolletta”. Sono solo alcuni dei dati più interessanti esposti da Niccolò Beati, Trade Dimensions Leader Italy NielsenIQ, a margine dell'incontro “Il Futuro dell’Energia” organizzato a Milano, giovedì 23 novembre. Dati estrapolati dalla ricerca condotta da Nielsen per conto del brand digitale di Axpo Italia, Pulsee Luce e Gas. La ricerca di NielsenIQ sulla liberalizzazione del mercato delle utenze domestiche evidenzia come ancora una percentuale piuttosto alta di persone si dichiari impreparata tanto sulla differenza tra Mercato Tutelato e Mercato Libero, quanto sulle parole che caratterizzano le utenze: “Altro dato interessante è il livello di disinformazione che c’è nel target più giovane, gli under 25-35 sono quelli che in assoluto ne sanno meno. Il discorso non va molto meglio nel target dei più adulti che dimostrano di avere un po’ più di conoscenza, ma non ancora sufficiente. Siamo in un momento di cambiamento radicale, ma i consumatori italiani non sono particolarmente pronti”. “Fino ad ora ci siamo ‘accontentati’ di guardare soltanto la voce di spesa in bolletta, quindi quanto mi viene a costare l'energia, senza mai forse porci il dubbio su cosa determini quei costi e quindi su cosa io consumatore possa fare per non svuotare il portafoglio – sottolinea Beati – Questa è una responsabilità del consumatore, anche se forse non ha mai avuto gli strumenti e le informazioni necessarie per poter comprendere meglio quello che può fare per far sì che questo cambiamento porti dei benefici reali sui conti, sulle finanze e quindi anche sulla situazione socio-economiche della famiglia”. Per Beati ‘il consumatore deve essere curioso e informarsi su quello che è il processo che porta ad avere un determinato numero’ in bolletta e dovrebbe prestare attenzione agli “stimoli che cominciano ad arrivare da tutti i media per dare la giusta importanza a quello che ci metteranno e ci stanno già mettendo a disposizione” ha concluso. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Overdub Recordings presenta “Overnight CHPT.2”: sabato 9 novembre al Kessel di Cavriago

Sabato 9 novembre 2024 alle ore 21:00, Overdub Recordings in collaborazione con il Kessel di…

46 minuti ago

Chi sono i genitori di Shaila Gatta: tutto su papà Cosimo e mamma Luisa

Chi sono i genitori di Shaila Gatta, concorrente del Grande Fratello 2024: tutto su papà…

46 minuti ago

“Terra Bruciata” è il nuovo EP degli Zagreb

Da venerdì 8 novembre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “TERRA BRUCIATA” (Dischi…

1 ora ago

Mediaset dopo oltre 30 anni Striscia la Notizia chiude? Mediaset prepara una nuova programmazione

Mediaset sta preparando un clamoroso cambio di programmazione su Canale 5: si ferma, dopo 30…

2 ore ago

Nozze nella famiglia di Al Bano e Loredana Lecciso, super festa in spiaggia: “Si è sposata”

Super festa in spiaggia per il fatidico "sì": notizie bellissima per la famiglia Al Bano…

3 ore ago

Shaila e Lorenzo, baci e parole importanti al Grande Fratello: arriva la sentenza della mamma di lui

Shaila e Lorenzo sempre più uniti al Grande Fratello: tra i due non mancano baci…

4 ore ago