EMILIO+SALGARI%2C+SANDOKAN+E+PICHAI+SUNDARARAJA
lecodellitoraleit
/emilio-salgari-sandokan-pichai-sundararaja/amp/

EMILIO SALGARI, SANDOKAN E PICHAI SUNDARARAJA

3 LUGLIO 2016 – Mantengo la mia nostalgica stima per Emilio Salgari e per il suo personaggio principe, Sandokan . Bene, oggi la sua permanente riscossa passa per un interprete straordinario come l’ingegnere indiano Pichai Sundararaja, alias master americano Sundar Pichai, quarantaquattrenne amministratore delegato o se preferite chief executive officer, CEO di Google da meno di un anno e vessillifero dell’intelligenza artificiale fatta di microchip, destinata ad ampliare mostruosamente quella naturale, bene unico e insostituibile, per il momento, legato ai neuroni agglomerati nei nostri cervelli, di uomini e donne dalla diversa indole, purtroppo anche malefica.
Questi sono giorni in cui occorre riflettere profondamente per capire e decidere il da farsi. La strage di Dakka ci fa drammaticamente intendere quanto più serio sia il rischio d’impresa e non di meno d’intrapresa, fuori dai patri confini, ma anche dentro, con intraprenditori stranieri, come i cinesi in rivolta a Sesto Fiorentino o le altre centinaia di migliaia delle più diverse etnie, diffuse in tutto il nostro territorio, polo d’attrazione per connazionali che migrano verso di noi e che inarrestabili sovvertono il nostro precario, delicato equilibrio culturale, sociale, economico, politico, giorno dopo giorno. Il disquilibrio tende allo stravolgimento e s’insinua in un tessuto fragile, fatto anche di elusioni ed omertà, di complicate giustificazioni sociologiche e inconfessabili interessi di parte, nella indecifrabile nebulosa della burocrazia, delle carenze istituzionali, sino alla ignoranza linguistica, che crea separatezze e bolle etniche, che determinano incertezza ed inquietudine nei paesi di accoglienza. Gli stessi Campionati Europei di Calcio sono stati considerati occasione di rischio terrorismo, ma comunque rischiano di essere considerati come una residuale e contraddittoria fiera delle vanità nazionalpopolari, irrimediabilmente fuori dalla realtà in grande evoluzione, posto che le squadre sono contaminate da presenze di fatto extra e che l’unico motore reale rimane l’economia generata dal professionismo sportivo.
Ruggero Alcanterini

Published by
Ruggero Alcanterini

Recent Posts

Lavatrice: la temperatura migliore per sterminare acari e batteri non deve essere bollente, quindi no ai 60/90° ma a questa temperatura!

Quando si parla di igiene e pulizia della biancheria, la maggior parte delle persone è…

32 minuti ago

“Marcio” è il nuovo singolo di PAR TY

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “MARCIO”,…

2 ore ago

Un Posto al Sole anticipazioni: Damiano arresta Torrente, ma le conseguenze saranno gravissime

Le anticipazioni di Un Posto al Sole ci rivelano un clamoroso colpo di scena: Torrente…

2 ore ago

“Serena” è il nuovo singolo dei Polo Territoriale

Dal 25 ottobre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica…

2 ore ago

“Che ne sai” è il nuovo singolo di Lyant

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

3 ore ago

Capri: Solidarietà verso i bisognosi grazie al Lions Club Capri

Un nuovo passo verso i bisognosi grazie alla generosità del Lions Club Capri. Nei giorni…

4 ore ago