Ecomondo+premia+i+comuni+italiani
lecodellitoraleit
/ecomondo-premia-comuni-italiani/amp/
RICICLO DI CARTA E CARTONE, ECCO LA QUALITA’ CHE FA LA DIFFERENZA

A ECOMONDO COMIECO PREMIA I COMUNI ITALIANI

I progetti realizzati nei Comuni di Darfo Boario Terme, Ladispoli,

Sorrento e Piano di Sorrento hanno consentito di migliorare la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone riducendo le percentuali di impurità. Rimini, 07 novembre 2019 – C’è chi ha formato gli operatori ecologici, incaricandoli di spiegare “porta a porta” a ciascun cittadino quali errori commette nel momento in cui prepara i sacchetti di differenziata di carta e cartone. C’è chi ha preferito puntare su vere e proprie assemblee pubbliche periodiche nei quartieri e chi invece ha coinvolto i ragazzi delle scuole, organizzando eventi “a premio” per chi consegna i cartoni delle pizze puliti e pronti per essere riciclati. Tutte buone pratiche che hanno permesso ai Comuni che le hanno adottate di migliorare sensibilmente la qualità della loro raccolta differenziata di carta e cartone e di aggiudicarsi così il premio “CARTA PER IL RICICLOPREMIO QUALITA’ 2019”, assegnato da Comieco e patrocinato da ANCI, Assocarta e Unirima.

Ecco i Comuni e i gestori del servizio di raccolta che Comieco ha premiato:

AREA NORD: Comune di Darfo Boario Terme con Valle Camonica Servizi Srl;
AREA CENTRO: Comune di Ladispoli con Massimi Aurelio e Figli Srl;
AREA SUD: Comuni di Sorrento e Piano di Sorrento con Penisola Verde Spa;

“Nel 2018 a livello nazionale abbiamo raccolto e avviato a riciclo oltre 3,4 milioni di tonnellate di carta e cartone – sottolinea il Direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti il 4% in più dell’anno precedente. Tuttavia, se dal punto di vista della quantità possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti e in linea con gli obiettivi europei, per quanto riguarda la qualità esistono margini di miglioramento importanti. Ancora oggi, nei sacchi di carta e cartone troviamo percentuali di impurità che in alcune aree del paese superano mediamente il 4% con casi limite in cui la percentuale di scarto è prossima al 10%. Le buone pratiche messe in atto dai tre Comuni vincitori del premio qualità 2019 hanno dimostrato come sia possibile intervenire per ridurre sensibilmente queste percentuali. I controlli a campione effettuati da Comieco, infatti, mostrano per i tre soggetti premiati che lo scarto presente nella raccolta è decisamente inferiore, fino a scendere al di sotto del 1%. Anche a livello quantitativo le iniziative intraprese sono da considerarsi come utili strumenti, in particolare per puntare all’ambizioso obiettivo che il 100% del materiale cellulosico raccolto possa essere avviato a riciclo e ridiventare, in un perfetto esempio di economia circolare, nuovi oggetti e imballaggi in carta e cartone.”

Il premio è stato assegnato ai rappresentanti delle amministrazioni oggi, 7 novembre, nel corso di un dibattito organizzato da Comieco in occasione di Ecomondo, la principale fiera europea dedicata all’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. Al centro della discussione la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone, che non sarà solo un tema, ma “il tema” dei prossimi anni.

La crescita dei volumi non è il fine delle raccolte differenziate, ma il mezzo per fornire al mondo cartario carta da riciclare a chiusura dei cicli dell’economia circolare. Il recupero degli scarti da pulper – ancora impropriamente presenti nella raccolta differenziata – restano uno degli elementi di discussione all’interno della regolamentazione End of Waste. Comieco è fortemente impegnato sul tema della qualità e, insieme alle cartiere e agli operatori della selezione, ha messo a punto procedure condivise per favorire, lungo tutta la filiera, la rispondenza agli standard merceologici armonizzati a livello UE.

DARFO BOARIO TERMEValle Camonica Servizi Srl

L’amministrazione comunale ha organizzato una serie di assemblee sul territorio insieme alla società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani per illustrare quali sono gli errori da non commettere nel momento in cui si procede alla raccolta di carta e cartone, provvedendo anche alla realizzazione di brochure e volantini informativi specifici sui materiali da non inserire nei sacchi della carta.

LADISPOLIMassimi Aurelio e Figli Srl

Nell’aprile di quest’anno l’amministrazione cittadina ha avviato il progetto Per un mondo migliore, rivolto a tutti gli abitanti e ai titolari di esercizi commerciali e attività produttive. Dopo aver organizzato un corso di formazione rivolto a tutti i lavoratori che si occupano della raccolta rifiuti, ha dato loro l’incarico di informare adeguatamente ciascun cittadino dei comportamenti corretti da tenere in materia di differenziata della carta.

SORRENTO E PIANO DI SORRENTOPenisola Verde Spa

Questi due comuni campani da sei anni organizzanol’iniziativa “L’isola ecologica del Tesoro”, rivolta a un bacino di circa 30mila abitanti e agli studenti di 3 istituti comprensivi della città. Ogni cittadino che conferisce i propri rifiuti direttamente all’isola ecologica riceve dei punti che a fine anno vengono convertiti in buoni spesa. Il progetto prevede poi degli incentivi speciali per la carta e il cartone. Nel mese di marzo, ad esempio, chi consegna 5 kg di carta da riciclare riceve in cambio biglietti del trasporto pubblico locale, mentre a luglio viene riconosciuto un premio a chi consegna 10 cartoni della pizza adeguatamente ripuliti e pronti per essere avviati a riciclo.

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, seguendo (e superando) gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.

lecodellitorale

Published by
lecodellitorale

Recent Posts

Striscia la Notizia torna ad indagare Affari Tuoi, nel mirino questi pacchi: “Stranissimo trend”

Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…

43 minuti ago

Alberto Matano come non l’avete mai visto: beccato così a Ballando con le stelle – Video

Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…

3 ore ago

Uomini e Donne, Mario richiamato da Maria De Filippi. Poi la confessione dell’ex dama: “Mi ha scritto”

Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…

4 ore ago

Sfiorata rissa a Uomini e Donne, Tina e Gemma faccia a faccia: la reazione di Maria De Filippi è immediata

Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…

4 ore ago

Re Carlo, sudditi furiosi, costi impensabili: “Ci è costato 90milioni”

Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…

5 ore ago

Alfonso e Federica si baciano al Grande Fratello davanti a tutti, subito dopo il retroscena che spiazza: “Lei sogna…”

Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…

6 ore ago