Di Ruggero Alcanterini
La Gazzetta dello Sport ha fatto uno scoop, che potrebbe diventare la “notizia” nei prossimi giorni. Ebbene, tra le molte curiosità, interviste, foto e puntualizzazioni sul “dossier” di ROMA 2024, c’era un quadro, in basso a destra della pagina 26 dedicato alla mappa del Progetto Olimpico di Roma 2024 e come penultima l’annotazione dal titolo “PARATA” DEGLI ATLETI: Arco di Costantino e Stadio di Domiziano. Ecco, dunque che non si trova più traccia della location del Colosseo per questa funzione e che si annuncia il trasferimento nella sede naturale di Piazza Navona. Si, immaginiamola trasformata con lo stesso sistema di proiezioni laser che hanno prodotto la magia delle visioni a 360 gradi nel Palacongressi, restituita all’antica funzione di Stadio, appunto di Domiziano, quello che si è incredibilmente risvegliato dalle sue viscere dopo duemila anni. Immaginiamo questo scenario incomparabile con un “Red Carpet Olimpico”, che inanelli la Piazza/Stadio Navona-Domiziano e dove ogni sera si celebrino i trionfi dei vincitori in un contesto di straordinaria festa di popolo al centro della Città, in Campo Marzio,proprio laddove Augusto celebrò le sue vittorie con Giochi Atletici e dove sorse l’Ara Pacis « [Cu]m ex H[isp]ania Gal[liaque, rebu]s in iis provincis prosp[e]re [gest]i[s], R[omam redi] Ti. Nerone P. Qui[ntilio c]o[n]s[ulibu]s, ~ aram [Pacis A]u[g]ust[ae senatus pro]redi[t]u meo consa[c]randam [censuit] ad campum [Martium, in qua ma]gistratus et sac[er]dotes [et v]irgines V[est]a[les ann]iversarium sacrific]ium facer[e decrevit.] »
(« Quando tornai a Roma dalla Spagna e dalla Gallia […] compiute felicemente le imprese in quelle provincie, il Senato decretò che per il mio ritorno si dovesse consacrare l’ara della Pace Augusta presso il Campo Marzio e dispose che in essa i magistrati, i sacerdoti e le vergini vestali celebrassero un sacrificio annuale. »
(Res Gestae Divi Augusti, 12-2.)
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…