%26%238220%3BDue+donne+al+di+l%C3%A0+della+legge%26%238221%3B+il+film+di+Schettino+girato+a+Fondi+vince+il+Gold+Award
lecodellitoraleit
/due-donne-al-di-la-della-legge-il-film-di-schettino-girato-a-fondi-vince-il-gold-award/amp/
Cronaca

“Due donne al di là della legge” il film di Schettino girato a Fondi vince il Gold Award

Dopo l’anteprima mondiale di venerdì 22 aprile 2022 presso il Cinemark Memorial City, a Houston (Texas), in occasione della 55a edizione del WorldFest di Houston, l’opera seconda di Raffaele Schettino, prodotta da Groucho cinema srl, ha ricevuto il Gold Award per la regia. La consegna del riconoscimento è avvenuta sabato 23 aprile, in chiusura del festival, tra i più importanti e longevi degli Stati Uniti, che ha ospitato lungometraggi provenienti da tutto il mondo.

Il film, intitolato “Due donne al di là della legge” e che uscirà nelle sale italiane a maggio 2022, è stato girato interamente in Italia e le ambientazioni sono state scelte tra la provincia di Latina (Fondi) e la città di Latina (presso Latina Film Commission), la provincia di Avellino (in Irpinia – Ariano Irpino, Frigento, Taurasi) e la provincia di Teramo (Ortona de’ Marsi).

Il commento del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto

«La nostra città – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – ancora una volta protagonista del grande schermo in un film premiato negli Stati Uniti e pronto a fare il giro del mondo. Il riconoscimento rappresenta motivo di grande orgoglio per l’intera comunità. Non posso che congratularmi con il regista Raffaele Schettino per il prestigioso premio e per aver scelto alcuni angoli e scorci di Fondi, accrescendo l’importanza cinematografica della città».

Due donne al di là della legge è la storia di una famiglia italiana in un tempo passato, ma con una maturità sociale che oltrepassa i tempi attuali. Prende ispirazione da una storia vera.

La storia

Nell’Italia agraria di inizio Novecento, negli anni ’20 in un piccolo paese nel meridione, un uomo (Donato – Raffaele Schettino) vive felicemente con la moglie (Anna – Mara Calcagni), ma si innamora di un’altra donna (Marisa – Sonja Birgit Berg), còrsa e da poco emigrata con la famiglia dalla Sardegna. Le due donne risolvono l’impasse in una convivenza a tre, alla luce del sole, e con la creazione di una famiglia allargata. Il piccolo paesino lentamente accetta la situazione, in nome dell’Amore e dell’Amicizia, negli anni burrascosi delle lotte contadine e operaie e in uno sfondo di magia contadina.

Una storia tutta al femminile dove DUE DONNE rivoluzionano il sentire comune.

Il commento del regista

Raffaele Schettino: «E’ un grande onore per me essere premiato al WorldFest di Houston, dove sono passati registi del calibro di Spielberg, Oliver Stone, David Lynch. “Due donne al di là della legge” è ispirato ad una storia vera, in realtà molto diffusa in Italia ad inizio secolo, e la cui tematica è fortemente  attuale. Ho ritenuto importante raccontarla proprio per rimarcare come il ruolo delle donne sia stato sempre fondamentale nella conquista dei diritti civili e della libertà di scelta in senso ampio. Ringrazio Kathleen e Hunter, tutto lo staff del festival, l’istituto di cultura italiana a Los Angeles e, naturalmente, cast, troupe e sostenitori del film».

Il cast

Il cast ha respiro internazionale e intorno alle attrici protagoniste Mara Calcagni e Sonja Birgit Berg, vediamo la partecipazione di attori non protagonisti come Luisa de Santis, Jean-Paul Denizon e Clara Galante. La verità delle relazioni umane è ricercata nell’interpretazione spontanea degli interpreti, mentre la tradizione rivive con canti e musiche del tempo giustapposte a musiche classiche e a musiche di genere psichedelico.

redazione

Recent Posts

Grande Fratello, colpo della produzione, nella casa entra la famosa conduttrice

Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…

3 ore ago

Giulia De Lellis e il regalo a Tony Effe, qualcosa non torna: la frecciatina social

Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…

6 ore ago

Un Posto al Sole, colpo di scena: grande ritorno a Napoli

Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…

8 ore ago

Uomini e Donne, Tina sempre più protagonista: nuovo ruolo per lei nel programma

Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…

12 ore ago

Sanremo 2025, il ruolo di Selvaggia Lucarelli e perché questi tre cantanti non ci saranno

Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…

17 ore ago

La vita di Mina Settembre stravolta da un misterioso personaggio: cosa accadrà nella seconda puntata? Spoiler 19 gennaio

Le nuove anticipazioni della terza stagione di Mina Settembre svelano un nuovo arrivo: la protagonista…

19 ore ago