Digitalizzazione+dei+processi+per+la+qualit%C3%A0%2C+l%E2%80%99efficacia+e+la+legalit%C3%A0+dell%E2%80%99azione+amministrativa.++Il+progetto%2C+sviluppato+dal+Gabinetto+del+Sindaco+di+Anzio%2C+finanziato%2C+con+22.500.00+euro%2C+dal+Fondo+Sociale+Europeo+di+Sviluppo+Regionale
lecodellitoraleit
/digitalizzazione-dei-processi-la-qualita-lefficacia-la-legalita-dellazione-amministrativa-progetto-sviluppato-dal-gabinetto-del-sindaco-anzio-finanziato-22-500/amp/
Roma Capitale

Digitalizzazione dei processi per la qualità, l’efficacia e la legalità dell’azione amministrativa. Il progetto, sviluppato dal Gabinetto del Sindaco di Anzio, finanziato, con 22.500.00 euro, dal Fondo Sociale Europeo di Sviluppo Regionale

Il Fondo Sociale Europeo di Sviluppo Regionale, tramite l’Agenzia per la Coesione Territoriale*, ha finanziato il progetto “DIGIPRO”, presentato dal Comune di Anzio, insieme all’ANCI e ad altri Enti, con Capofila il Comune di Messina, per la digitalizzazione dei processi per la qualità, l’efficacia e la legalità dell’azione amministrativa.

Il Comune di Anzio, con tutti gli atti predisposti dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, unitamente al supporto alla progettazione, ha ottenuto 22.500,00 euro di finanziamento per la digitalizzazione dei processi, degli atti e dei documenti amministrativi, promuovendo la  divulgazione di buone pratiche amministrative, al fine di rafforzare e migliorare l’azione amministrativa per renderla più efficiente e più vicina alle esigenze del Cittadino, in accordo con le linee guida stabilite dalla strategia comunitaria “Europa 2020” e con le linee programmatiche dell’AGID – Agenzia Italiana per lo Sviluppo Digitale.

Attraverso la  costruzione di una rete di Enti e Comuni l’obiettivo del progetto DIGIPRO è quello di creare una sinergia istituzionale, promuovendo il concetto di nuovi modelli organizzativi.

La Città di Anzio, che rientra nei soli due Comuni della Regione Lazio finanziati, potrà investire nell’innovazione, nella valorizzazione dei processi amministrativi e nel potenziamento delle piattaforme  digitali, tramite una collaborazione istituzionale con ANCI Lombardia, ANCI Lab ed i Comuni di Monza e Brescia che, tramite il “Kit del riuso e della buona pratica”, come “Enti cedenti” metteranno a disposizione degli “Enti riusanti” un pacchetto di evoluti strumenti tecnologici finalizzati a migliorare i servizi erogati al Cittadino.

Il Kick Off Meeting è previsto per il prossimo 15 giugno, in Campidoglio, con tutti i partner presenti. Il progetto rientra nel quadro delle azioni previste nel Programma Operativo Nazionale “PON Governance e Capacità Istituzionale”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

lecodellitorale

Published by
lecodellitorale

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago