Dieta+dell%26%238217%3Bacqua+dopo+le+feste%3A+il+potere+dell%26%238217%3Bacqua
lecodellitoraleit
/dieta-dellacqua-le-feste-potere-dellacqua/amp/
Benessere

Dieta dell’acqua dopo le feste: il potere dell’acqua

Fino a 5 chili in più. A tanto ammonta il ricordo delle feste natalizie appena trascorse. E poi? Il momento della resa dei conti con la bilancia è inevitabile. “In media, durante le festività, consumiamo oltre 500 calorie in più al giorno – dichiara il Professor Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia, direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme – che può provocare un aumento di peso fino a cinque chili. Inoltre, durate le feste si tende ad abbandonare l’attività sportiva nonostante si abbia più tempo a disposizione, complici i giorni di vacanza”.

Che fare? Per tornare a indossare il vestito che abbiamo messo il giorno prima dell’inizio delle vacanze, bisogna avere la freddezza di evitare le diete drastiche e i digiuni che a fronte di una soddisfazione immediata hanno conseguenze che si ripercuotono sulla nostra salute, oltre che sull’umore. Ecco dunque il rimedio del professor Sorrentino: “Per chi in queste festività ha esagerato con il caffè, l’alcol e il cibo consiglio di seguire un programma disintossicante, che prevede un regime alimentare sano dove la corretta idratazione è un punto fondamentale della dieta. Bere acqua aiuta il fegato a depurarsi e l’intestino a funzionare meglio, in particolare le acque ricche di solfati, calcio e magnesio, quelle cloruro-sodiche e bicarbonato-alcaline sono in grado di agire su diversi meccanismi che aumentano il flusso della bile, aiutano il fegato a ripulirsi dalle tossine. Il regime alimentare da seguire prevede l’eliminazione degli alimenti ricchi di grassi limitando le proteine animali e prediligendo invece quelle vegetali offerte dai legumi. Pasta, riso e pane non devono mancare, meglio se integrali. Abolire o limitare drasticamente questi alimenti significa andare incontro a bruschi cali della glicemia, con conseguenti ripercussioni sul benessere fisico. Completano il quadro quattro/cinque porzioni di frutta e verdura di stagione”.

Una corretta idratazione è la prima alleata per una “remise en forme” efficace anche per un altro motivo: l’acqua è infatti alla base del fenomeno della termogenesi, cioè la produzione di calore dell’organismo. Studi internazionali dimostrano che bere due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena), aumenta del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne coinvolte nello studio. E hanno osservato che per buona parte questo risultato si deve al fatto che l’acqua viene portata da 20°C circa a 37°C. Si è quindi osservato che questo innalzamento della temperatura era è in grado di “bruciare” i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne.

“L’acqua ha anche un ottimo potere saziante: berne due bicchieri prima della colazione, del pranzo e della cena ci permette di raggiungere un senso di sazietà molto più rapidamente durante il pasto. E non perché con la pancia piena di liquidi non abbiamo nessuna voglia di mangiare, almeno non solo per questo. Il fatto è che bevendo avviamo una serie di meccanismi metabolici conosciuti come termogenesi che ci aiuta realmente a perder peso” conclude Sorrentino.

Una corretta idratazione, in conclusione,  è il primo passo per tornare in forma e disintossicare il nostro organismo dagli eccessi alimentari natalizi. Una buona motivazione per raggiungere l’obiettivo degli “8 bicchieri al giorno” e beneficiare di tutte le proprietà salutari che l’acqua ha da offrire.

robertamaresci

Published by
robertamaresci

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

8 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

8 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

14 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

2 giorni ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago