È dimostrato che la prolungata esposizione a fibre di amianto pregiudichi la salute umana, ma in molti non sanno che oltre ad indurre l’insorgenza di patologie asbesto correlate, l’asbesto può portare anche gravi complicanze psicologiche ed una forma di depressione chiamata: depressione amianto.
La depressione da amianto si manifesta con una costante fobia di morire a causa di una malattia amianto correlata, uno status quasi ossessivo in cui il soggetto è sempre propenso a pensare che possa accadere il peggio in qualsiasi circostanza.
Questi sintomi rendono la vita triste e difficile, ponendo dei veri e propri paletti tra chi ne è affetto e la propria serenità interiore e spesso tale condizione si rivela essere solo l’anticamera di patologie ancor più gravi come: mesotelioma, asbestosi, placche pleuriche, cancro alla faringe e una forma particolarmente aggressiva di tumore ai polmoni.
L’Osservatorio Nazionale Amianto proprio per questo ha istituito un servizio gratuito di assistenza psicologica, disponibile 24 ore su 24: Dipartimento di assistenza psicologica online.
Il dipartimento di assistenza psicologica online dell’Ona è coordinato da uno dei massimi esperti in materia, il Prof. Francesco Pesce.
Il Prof. Francesco Pesce sottolinea infatti che il buon 95% delle persone non ottimiste in realtà celano dentro sé un grande disagio interiore ed uno stato fobico mentre il restante 5% può essere costituito da soggetti mal condizionati, ovvero a viversi solo l’aspetto peggiore perché creduto più vero. Questo grande errore di diagnosi è molto frequente.
La depressione correlata all’esposizione di fibre di asbesto si manifesta spesso negli ex lavoratori esposti amianto che nel corso del tempo hanno realizzato che molti dei loro compagni di lavoro, o semplicemente colleghi che svolgevano la loro stessa mansione, hanno perso la vita a causa della presenza di eternit.
Alcuni dei sintomi possono essere:
Queste sopra elencate sono solo alcune delle paure principali che affliggono gli uomini e che potrebbero rappresentare per i soggetti affetti da depressione amianto degli insormontabili ostacoli verso una vita migliore.
La paura, sempre secondo il Prof. Pesce, possiede un certo grado di utilità perché consente di tenere alto lo stato di allerta, che evita molti incidenti.
Molti medici quando incontrano davanti a loro un paziente caduto in uno stato di profonda depressione consigliano l’uso di farmaci che aiutino a contrastare il problema.
Ma spesso per curare un problema così profondo, non occorre necessariamente l’assunzione di farmaci.
Bisogna in primo luogo, prendere coscienza del fatto che la vita è un bene prezioso, poi bisogna trovare la forza e il coraggio di viverla giorno dopo giorno, cercare di essere ottimisti, concentrarsi su se stessi, su azioni che sappiamo possano gratificarci come uno sport in cui sappiamo di esser bravi o una particolare passione, ma soprattutto per guarire dalla depressione bisogna concentrare l’attenzione nell’amore dei propri cari.
È suggerito anche un percorso di psico terapia empatica e rogersiana (approccio che prevede il calarsi nei panni della persona usando capacità di ascolto ed empatia), proprio per cercare il conforto in chi come noi si trova ad affrontare le nostre stesse difficoltà oppure riesce a capirle più facilmente.
È comunque possibile richiedere assistenza presso lo sportello amianto nazionale dell’Ona visto che anche per la paura di morire è previsto un risarcimento danni.
Per chiedere una consulenza gratuita, basta inviare una mail al seguente indirizzo: consulenzagratuita@osservatorioamianto.it
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…
Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…
Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…
Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…
Cosa sta succedendo nel programma di Milly Carlucci? La coppia ammette tutto: è nato un…