Al Forte Sangallo di Nettuno
Dall’8 al 20 novembre le mostre personali delle artiste Giulia Ripandelli e Benal Dikmen,
seconda e terza classificata alla V edizione Shingle22J,
la Biennale d’arte contemporanea di Anzio e Nettuno organizzata dall’Associazione 00042
L’Associazione culturale 00042 è lieta di invitare l’8 novembre stampa e cittadini all’inaugurazione delle mostre personali dell’artista romana Giulia Ripandelli e dell’artista turca Benal Dikmen, rispettivamente seconda e terza classificata alla V edizione di Shingle22J, la Biennale d’arte contemporanea di Anzio e Nettuno ideata da Andrea Mingiacchi e organizzata dalla 00042. Due donne e due artiste, ognuna con il proprio stile unico e distintivo, che attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea faranno scoprire e incontrare Oriente e Occidente, Italia e Turchia. L’inaugurazione si terrà martedì 8 novembre alle ore 17.00 al Forte Sangallo di Nettuno.
Il lavoro della Dikmen è composto da collages su carta, ispirati a eventi storico-narrativi punteggiati da richiami culturali, rappresentano figure e simboli pagani riferibili al dio Nettuno, che dà il nome alla città ospitante, e nello stesso tempo ispirati alla religione cristiana: la raffigurazione del pesce ne è un esempio significativo. Le tavole grafiche della Ripandelli rappresentano invece piante e sezioni di fortezze e moschee, che prendono spunto da Antonio da Sangallo il Vecchio, pioniere della “fortificazione alla moderna” e progettista del Forte Sangallo, e Sinan, architetto dell’Impero Ottomano. Le opere dell’artista romana dialogano magistralmente con quelle di Benal Dikmen e il Forte Sangallo di Nettuno, con la sua storia e il suo fascino storico, fa da collante e perfetta scenografia ai lavori esposti.
“Le mostre personali delle due artiste – spiega Elisabetta Civitan Presidente della 00042 – concludono in bellezza la V edizione di Shingle22j dedicata al cibo e all’alimentazione, che nella primavera del 2015 ha impreziosito il nostro litorale. Una Biennale segnata da tanti eventi di spessore socio-culturale e che ha coinvolto tantissimi artisti nazionali e internazionali. Siamo certi che anche le due esposizioni, che saranno inaugurate l’8 novembre, riscuoteranno grande curiosità tra il pubblico per scoprire e intraprendere insieme alle due artiste un viaggio speciale tra Oriente e Occidente”.
Le mostre, patrocinate dal Comune di Nettuno, si potranno visitare fino al 20 novembre, nei seguenti orari: dalle 9.30-12.30/alle 16.30.19.30. Il Forte è chiuso il lunedì.
Info su: http://www.00042.it/
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…