Il MIUR ha istituito, a partire dal 7 febbraio, la campagna “Un nodo blu” per unire tutte le scuole contro il bullismo. Il Liceo artistico “P.Picasso” sostiene tale campagna con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi, non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ognuno di noi dovrebbe avere. Come sostiene la prof.ssa Anna Sanfilippo, vicepreside del Liceo: “Per combattere il bullismo bisogna tornare indietro e ripartire. Bisogna prevenire e combattere il bullismo, partendo dal dialogo in famiglia, supportato dall’azione delle istituzioni scolastiche”. La prevenzione è necessaria e dovrebbe partire proprio dagli adulti e dalle famiglie che devono fornire esempi di modello sociale positivo. Bisogna trasmettere ai ragazzi stimoli positivi e coinvolgenti. Serve non solo una formazione, ma anche la divulgazione di ciò che accade intorno a noi. Noi docenti siamo convinti che la formazione, la condivisione e la prevenzione siano la giusta ricetta per “essere il cambiamento”, per dare la possibilità di scegliere chi si voglia essere ovunque e in qualsiasi contesto.
Tutto l’Istituto ringrazia la Dott.ssa Giuliangeli per l’interesse che ha avuto nei confronti degli alunni e per la sua capacità di trasmettere a tutti loro i contenuti su un argomento di cosi attuale importanza, non solo nel contesto scolastico ma anche in quello sociale.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…