Il 10% dei ragazzi con meno di 18 anni rischia è iperteso. Risuona come una sentenza l’allarme lanciato questa mattina a Roma, nelle sale dell’Hotel Rome Cavalieri a Roma. C’era la crema dei nostri migliori cardiologi italiani a inaugurare il 78esimo Congresso nazionale della Società italiana di cardiologia (Sic). Tutti d’accordo sulle buone notizie che “piovono” in materia di prevenzione, l’uso di mix farmaceutico e tecniche al servizio del paziente. Con il pensiero rivolto al professor Luigi Padeletti, Presidente Fondazione Per Il Cuore scomparso la notte precedente improvvisamente mentre si recava a convegno, i luminari hanno parlato di prevenzione, di prospettive, di rischio ma anche di predisposizione e stile di vita. Ma soprattutto, hanno parlato col “cuore”.
“Si pensa che alcune categorie come le donne o i giovani siano se non immuni, parzialmente esentati dalle malattie cardiovascolari – ha dichiarato il professor Giuseppe Mercuro, presidente Sic – Questo non è vero, e dobbiamo far sì che la nostra medicina da repressiva diventi preventiva e prospettica. Nei giovani – ha osservato – una ‘impronta pressoria’ (consistente nel riscontro di valori tensivi ai limiti superiori della norma per l’età, insieme a un’accresciuta massa corporea), si renderebbe manifesta sin dalla prima età. Questa condizione fenotipica presupporrebbe una continuità nel tempo di valori pressori elevati o francamente ipertesi e una loro persistenza nell’età adulta, ed oltre. L’intervento terapeutico deve essere volto alla correzione dei fattori di rischio modificabili, attraverso la riduzione del peso corporeo, la dieta povera di sale e l’esercizio aerobico. La terapia farmacologica deve, viceversa, essere riservata ai casi più severi e refrattari a qualunque altra misura di carattere generale sullo stile di vita”.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…