I deputati hanno adottato giovedì nuove norme per accelerare il congelamento e la confisca dei proventi di reato in tutta l’UE.
Le nuove norme, già concordate in via informale tra il Parlamento e i ministri dell’UE in giugno, renderanno più rapido e semplice per gli Stati membri il congelamento e la confisca transfrontalieri dei proventi di reato.
Privare i criminali dei loro beni è uno strumento importante per combattere la criminalità organizzata e il terrorismo. Tuttavia, secondo uno studio di Europol del 2016, attualmente nell’UE viene confiscato solo l’1,1% dei profitti criminali.
Le nuove misure prevedono:
Citazione
La relatrice Nathalien Griesbeck (ALDE, FR) ha dichiarato: “Questo strumento di riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e confisca rafforza la giustizia europea. È più equo per le vittime e consolida la nostra lotta contro il finanziamento del terrorismo. Il Parlamento vigilerà attentamente per garantire che le nuove norme siano attuate rapidamente ed efficacemente”.
Prossime tappe
Il regolamento è stato approvato con 531 voti favorevoli, 51 contrari e 26 astensioni.
Le nuove norme richiedono ancora l’approvazione formale del Consiglio. Esse si applicheranno 24 mesi dopo la loro entrata in vigore.
Queste norme fanno parte di un pacchetto di misure volte a rafforzare la capacità dell’UE di combattere il finanziamento del terrorismo e della criminalità organizzata. Il Parlamento ha già approvato in settembre norme più severe contro il riciclaggio di denaro e sui flussi di cassa.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…