E’ stata un’emozione grandissima e profonda per i partecipanti all’edizione 2017 del Corteo “Le donne latine rendono omaggio a Minerva”. Si tratta di una toccante manifestazione che il Gruppo Storico Lavinium dell’Ass. Tyrrhenum promuove ogni anno in occasione del compleanno del Museo.
Domenica 9 Aprile un corteo di donne, con i costumi dell’Antico Lazio, ha portato una serie di offerte davanti alla Minerva Tritonia, la splendida statua di culto esposta al Museo Archeologico “Lavinium”, a Pratica di Mare. La musica ha accompagnato il corteo mentre veniva recitato in latino il brano di Virgilio che descrive quando la Regina Amata, durante la guerra tra Latini e Troiani, si reca con le donne di Laurentum presso il Santuario di Minerva.
Il corteo quest’anno purtroppo è dovuto partire dal cancello di Pratica di Mare e non dall’interno del Borgo, come era tradizione ogni anno, per un collegamento simbolico tra la storia antica e il nostro presente, a causa dei lavori in corso. La speranza è che iI Borgo, dove sorgeva l’acropoli della città di Lavinium, ritorni al più presto fruibile dalla cittadinanza. Il pubblico è stato coinvolto, partecipando attivamente con fronde di alloro e lanciando petali al passaggio delle donne. La manifestazione ha avuto il patrocinio gratuito del Comune di Pomezia. Si ringraziano la Direttrice, i funzionari e i responsabili del Museo Archeologico “Lavinium” per la collaborazione. Il successo dell’iniziativa è un trampolino di lancio per le nuove attività che attendono il Gruppo Storico Lavinium: il Corteo del Natale di Roma, le Feriae Latinae, lo Sbarco di Enea, etc.
La morte di Papa Francesco ha sconvolto tutto il mondo. Roma di prepara ad affrontare…
La morte di Papa Francesco è stata come un fulmine a ciel sereno che ha…
Avere un sistema di telecamere di sicurezza in atto fornisce tranquillità e migliora la sicurezza…
I robot lavapavimenti sono diventati essenziali nelle case moderne, semplificando le operazioni di pulizia e…
Mantenere i pavimenti in parquet può essere un compito impegnativo. Questi splendidi pavimenti in legno…
Arriva il Bonus per gli italiani: 100 euro in più, ecco come richiederlo ed a…