Corte+di+Appello+di+Roma%3A+al+Comune+di+Aprilia+la+piena+propriet%C3%A0+dei+locali+dell%E2%80%99ex+scuola+di+Via+Inghilterra%C2%A0
lecodellitoraleit
/corte-appello-roma-al-comune-aprilia-la-piena-proprieta-dei-locali-dellex-scuola-via-inghilterra/amp/
Categories: Cronaca

Corte di Appello di Roma: al Comune di Aprilia la piena proprietà dei locali dell’ex scuola di Via Inghilterra

Si rende noto che nella causa presso la Corte di Appello di Roma, I Sezione Civile, promossa dal Comune di Aprilia nei confronti di Co.Ge.Im. Srl e di Sardaleasing Spa, volta ad ottenere l’accertamento della inesistenza di un proprio debito nei riguardi delle suddette società, rappresentato dai canoni di locazione di alcune unità abitative site in Aprilia in Via Inghilterra (corrispondenti con i locali precedentemente adibiti a plesso di Scuola Primaria, oggi sita nella vicina via Amburgo), in origine locati al Comune di Aprilia da parte della società Flavia 82 s.coop. arl, il Giudice d’Appello con sentenza del 2 dicembre 2016 n. 7342 ha accolto la domanda del Comune di Aprilia nei confronti di Sardaleasing, acquirente degli immobili di Flavia 82, dichiarando la nullità degli atti di vendita.

La Corte, in particolare, ha enunciato il principio secondo il quale, a seguito della risoluzione della convenzione con Flavia 82, pronunciata dal Consiglio di Stato, tutti i beni realizzati da quest’ultima ritornano in proprietà piena del Comune di Aprilia. Tale pronuncia costituisce, tra l’altro, un importante precedente giurisprudenziale che sarà utilizzato negli ulteriori giudizi che vedono il Comune di Aprilia contrapposto alla società Sardaleasing, al Comune di Roma e alla stessa Flavia 82.

Appresa la notizia, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha espresso soddisfazione per gli importanti effetti che conseguono da questo pronunciamento, atteso che in primis ciò comporterà un concreto arricchimento del patrimonio comunale per il riconoscimento della piena proprietà di beni immobili. Non ultimo, anche in relazione alla recente transazione posta in essere per i canoni di locazione non erogati negli anni, nel corso della settimana entrante il Sindaco e gli uffici legali dell’ente comunale valuteranno attentamente gli effetti della sentenza sull’atto transattivo.

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

3 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago