L’incontro di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia di Eccellenza, disputatosi ieri alle ore 15 al “Comunale” di Via Varrone, si chiude con il successo dell’FC Aprilia sui padroni di casa del Pomezia Calcio SDP. La squadra di Venturi ha messo in campo una struttura ben organizzata e completa tra i reparti, dominando l’incontro per tutto l’arco dei 90′. Gara perfetta e ottimo risultato, in vista del match di ritorno in programma mercoledì prossimo al “Quinto Ricci”; giornata da dimenticare, invece, per la formazione di Andrea Persia, scesa in campo con un massiccio turnover per dare spazio a tutta la rosa dei calciatori a disposizione, compreso uno degli ex di turno, Diego Crepaldi. Ritmi blandi e match tutt’altro che entusiasmante nei primi 45′, nonostante il predominio della formazione di Venturi. Gli ospiti fanno valere subito le proprie intenzioni al 9’ con un tiro di Casimirri, ma è al 20’ che giunge la prima vera insidia un colpo di testa di Castro, di poco a lato. Cinque minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Blasi, Sossai non trova il bersaglio grosso da buona posizione in area. Il primo tentativo della formazione rossoblu arriva soltanto al 41′ con un calcio di punizione di un altro ex, Gamboni, che si perde abbondantemente sopra la traversa. Un minuto dopo la svolta dell’incontro: Benedetti rimedia la seconda ammonizione e lascia il Pomezia in dieci.
La superiorità numerica galvanizza le Rondinelle che, nel giro di pochi minuti all’inizio della ripresa, chiudono l’incontro e (forse) il discorso qualificazione: al 4′ è Maola a siglare il vantaggio, mentre il raddoppio arriva al 13′ ad opera di Fortunato il quale, sugli sviluppi di un cross in area dello stesso Maola, tutto solo di testa trafigge per la seconda volta Bolletta. Nel mezzo, l’estremo difensore di casa si era superato per evitare di capitolare ancora, con un doppio grande intervento prima su un tiro Zoccolella e poi sulla respinta di Casimirri. L’Aprilia, forte del doppio vantaggio, amministra il risultato senza troppi patemi, mentre il Pomezia non riesce a trovare il guizzo per riaprire la partita nemmeno con le sostituzioni del tecnico Persia. L’incontro scende nuovamente di ritmo e lentamente si spegne. Finisce così 0-2: massimo risultato con il minimo sforzo per i ragazzi di mister Ventura, a cui ora spetterà solo il compito di gestire le due reti di vantaggio nel return-match in programma mercoledì 26 ottobre al “Quinto Ricci”. Ai rossoblù, invece, servirà una prova davvero superlativa per puntare al passaggio del turno.
IL TABELLINO:
POMEZIA CALCIO SDP: Bolletta, Tammaro, Buccioni, Leone (25’ st. Borshi), Crepaldi (1’ st. D’Andrea), Benedetti, Gamboni, Palermo, Di Fiandra, Ciotti, Onorati (8’ st. D’Antimi). A disposizione: Pescetelli, Ferazzoli, Igliozzi, Ippoliti. Allenatore: Persia.
APRILIA: Ceraldi, Tassinari, Tshimanga, Blasi, Montella, Sossai, Fortunato (22’ st. Benvenuti), Maola, Castro, Casimirri (18′ st. Fofi), Zeccolella (14’ st. Lucidi). A disposizione: Caruso, Veroni, Ranucci, Bencivenga. Allenatore: Venturi.
Marcatori: Maola al 4’ st, Fortunato al 13′ st.
Arbitro: Giusti di Ostia Lido.
Assistenti: D’Antoni di Ciampino, Ligresti di Civitavecchia.
Note: Espulso Benedetti al 42′ pt. per doppia ammonizione. Recupero: 2′ pt., 4′ st.
Il tecnico del Pomezia, Persia
Il tecnico dell’Aprilia, Venturi
Foto di Salvatore Cannata
Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…
Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…
Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…
Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…