La rassegna culturale di “Luci nel Blu” prosegue il suo percorso di diffusione della cultura attraverso appuntamenti di carattere Internazionale.
Grazie al prezioso intervento dei maggiori Istituti di Ricerca Nazionale, delle Istituzioni politiche e in uniforme, Locali e non, l’evento si prefigge di approdare negli Istituti Pubblici Scolastici e nei luoghi di rappresentanza delle importanti Istituzioni comunali, nazionali ed internazionali.
Il Dott. Salvo Cacciola, ideatore e promotore dell’evento spiega: « Luci nel blu è riuscita a riunire, grazie al prezioso supporto dei relatori intervenuti, un pubblico di tutte le età ed estrazioni con l’unico scopo di promuovere la cultura italiana in tutti i suoi aspetti, punto di forza che ci rende noti nel mondo ».
Grazie al successo di adesione, gli appuntamenti sono stati ricchi.
Gli interventi presso le sedi di “Angelita” e “Spalviera” dell’ Istituto Comprensivo Anzio II, grazie al prezioso supporto della Dirigente Scolastica Anna Maria Corso, che hanno visto l’intervento del Dott. Salvo Cacciola con un viaggio attraverso l’ Uzbekistan e nella storia della scomparsa del Lago di Aral ( la seconda catastrofe causata dall’uomo dopo Cernobyl) , e la preziosa partecipazione del Comandante Antonio Oliviero di MARIPOL, del I° Maresciallo Bartolomeo Spronelli e del Capo di III classe Carmelo Foti per l ‘ Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, impegnati nel promuovere la cultura civica e nel permettere, ai giovani studenti, una riflessione anche su un futuro in divisa.
Consapevolezza che ha spinto la manifestazione fino in Sicilia, presso l’Istituto Tecnico,Nautico e Turistico “A. Rizza” di Siracusa, grazie alla partecipazione e all’ospitalità dei Dirigenti Scolastici il Prof. Pasquale Aloscari e la Prof.ssa Francesca Mancuso. Gli interventi hanno visto la preziosa partecipazione del Dott. Sandro Torcini, ricercatore ENEA, che ha spiegato la funzione della base italiana “PNRA” Mario Zucchelli attiva per le ricerche scientifiche in Antartide; del Dott. Pierpaolo Consoli, ricercatore dell’ ISPRA che ha percorso un viaggio di conoscenza tra la flora e la fauna dei fondali marini; infine l’ intervento del I° Maresciallo Filippo Tropea di Marisicilia attivo per un discorso di consapevolezza civica e di arruolamento, dando ai ragazzi gli strumenti per affrontare un prossimo concorso pubblico.
Meritevoli di attenzione, sono non solo i prossimi interventi per cui “Luci nel “Blu si impegna di proseguire fino al mese di Maggio 2018, ma soprattutto i legami internazionali che intende portare avanti.
Un viaggio di sapere multiforme, di culture da scoprire, come quella indiana. Grazie al prezioso patrocinio e al supporto di Sua Eccellenza Miss Reenat Sandhu dell’ Ambasciata dell’India, con cui il Dott. Cacciola ha avuto il piacere di incontrare personalmente, è stata esplorata una nazione dedita alla ricerca dell’eccellenza, dimostrato dai rapporti stretti con gli Istituti Italiani di ricerca scientifica, con cui porta avanti progetti di importanza mondiale.
Non da meno, l’ispirazione che ha dato ad un importante evento di Anzio: la mostra della stilista Dott.ssa Fabiana Zitarosa, scomparsa un anno fa, allestita in Villa Corsini Sarsina e intitolata “Fusione di Tessuti” Italy India fashion. Dal 16 Ottobre al 27 Novembre 2017 si è avuta la possibilità di poter ammirare gli splendidi lavori costituiti da bozze di vestiti, ispirati all’ alta moda italiana e ai colori e ai dettagli della cultura indiana. Una fusione di stili portatore di un vento nuovo nel panorama marittimo di Anzio, e che si spera possa traghettare in altri lidi.
Altro evento dentro “Luci nel blu” e inerente allo scambio culturale avviato tra Italia e India è stato il concerto intitolato “Ritmi dell’India”, con la performance di ritmi etnici indiani: Miss Sunanda Sharma e Mr. Kulbir Jhinjer.
Inoltre, grazie a Sua Eccellenza Mr. Fayiz Khouri dell’ Ambasciata di Giordania, che ha avuto un incontro personale con il Dott. Cacciola, e grazie alla Università “Al-Hussein Bin Talal” di Ma’an (Giordania) , i prossimi appuntamenti si imbarcheranno nella grande storia di Petra e nelle tradizioni di un paese fiore all’occhiello del turismo internazionale.
Il Dott. Salvo Cacciola e la collaboratrice Francesca Pellegrino desiderano esprimere i loro più sentiti ringraziamenti per chi fino ad ora ha permesso la realizzazione di una maratona per la diffusione della conoscenza e della salvaguardia del nostro ambiente.
Gli istituti di Ricerca e i Patrocinatori:
Un ringraziamento speciale al primo cittadino di Anzio il Sindaco Luciano Bruschini, all’Ufficio Culturale, al presidente il Sig. Augusto Mammola e al direttivo della Pro Loco “Città di Anzio”.
Gli Istituti Pubblici che hanno partecipato:
Infine, ma non per ultimi, un grazie a tutti i professori che hanno partecipato con entusiasmo e che hanno permesso, con grande consapevolezza, di far entrare nelle scuole questa iniziativa; tutti i ricercatori, i personaggi intervenuti e soprattutto i giovani ragazzi che hanno espresso vivo interesse e riconoscimento, con la speranza che possano trovare la propria strada grazie alla curiosità e alla conoscenza.
Duro scontro tra i professori del talent di Canale 5, Alessandra Celentano ha lanciato una…
Costa sta succedendo nella casa più spiata d'Italia: Helena verso l'addio al Grande Fratello? Tutta…
Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…
Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…