APICIO E ERASMUS+ continua…..
Continua l’impegno dell’ I.P.S.S.E.O.A: “MARCO GAVIO APICIO” di Anzio, nel Progetto H.I.M.I.S. – “Heritage Interpretation for Migrants Inclusion in Schools” –
Infatti a “Wrocław”, in Polonia si è tenuto il secondo Meeting, dal 4 al 7 aprile 2017.
Del team dell’Apicio, che si occupa del progetto, hanno partecipato le Prof.sse Rizzello e Rinaldi, che hanno trovato un’atmosfera accogliente e cordiale. Hanno sperimentato sul posto e condiviso con i partner l’esperienza dell’interpretazione del patrimonio.
Ricordiamo che “Wrocław”, a noi nota con il nome di Breslavia, città degli gnomi, è stata scelta come Capitale europea della cultura 2016; inoltre nello stesso anno anche Capitale mondiale del libro, titolo assegnato dall’UNESCO.
Ma torniamo al meeting…Ricordiamo, ai più distratti,che il progetto “Erasmus+”, ha l’obiettivo di fornire competenze didattiche innovative ai docenti delle scuole secondarie al fine di metterli in condizione di gestire contesti educativi complessi e multi-culturali. La metodologia HIMIS permetterà l’utilizzo dei processi di apprendimento dell’Heritage Interpretation e l’acquisizione di competenze innovative per quanto riguarda:
– competenze interculturali
– conoscenza e la comprensione dei principi di interpretazione del patrimonio culturale (Heritage Interpretation)
– conoscenza e la comprensione della storia dei valori europei (dignità della persona umana, la non discriminazione, la tolleranza e il pluralismo) e il loro significato all’interno dell’UE.
Queste competenze metteranno in condizione i docenti di coinvolgere gruppi multiculturali di studenti nella progettazione ed implementazione di percorsi locali di heritage interpretation finalizzati a favorire la coesione sociale attraverso la condivisione di storie di personaggi ed eventi storici legati a siti del patrimonio culturale locale, per consentire l’integrazione dei giovani migranti nelle scuole e nelle comunità.
Durante il meeting, ogni partners ha esposto:
A questo proposito, il team dell’Apicio, ha presentato ai partners dell’Inghilterra. Germania, Grecia e Polonia i seguenti siti locali di notevole valenza storica e culturale:
I partners sono rimasti colpiti dalle interessanti proposte del team Apicio e la loro attenzione si è focalizzata principalmente su Tor Caldara, per la sua valenza storica e culturale..e principalmente su questo,…e non solo, lavoreranno le quattro referenti del progetto!
Il prossimo meeting? .In Grecia, probabilmente a luglio.
M.B.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…