La Scuola Regionale dello Sport del CONI Lazio, nell’ambito del Piano formativo 2016 organizza alcuni corsi di aggiornamento per dirigenti e tecnici di società sportive appartenenti alle Federazioni Sportive e alle Discipline Associate affiliate al CONI.
Corsi gratuiti. I corsi, gratuiti ed aperti a tutti, si articoleranno in una serie di appuntamenti tra giugno e settembre. Quello per i tecnici si terrà nella sede del Forte Sangallo a Nettuno a partire dal 20 giugno prossimo, per chiudersi il 26 settembre. L’iter formativo si compone di 12 incontri per un totale di 28 ore di lezioni frontali e 4 di laboratorio in palestra, con valutazione finale. Gli insegnanti, tutti di livello nazionale, affronteranno i vari aspetti dei processi che accompagnano la crescita degli atleti: da quello pedagogico a quello motorio, dallo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali alla progettazione dell’allenamento sportivo; dalla motivazione dell’atleta alla sua alimentazione, abbracciando un percorso che va dalla fase iniziale all’agonismo.
Management sportivo. Il corso sul Management Sportivo, indirizzato in particolar modo a dirigenti, operatori ed educatori delle ASD, si terrà ad Ardea – Sala Consiliare “Sandro Pertini” è suddiviso in due appuntamenti. Il primo, in programma il 25 giugno, sarà incentrato sulla formazione del personale e sugli aspetti economici e finanziari che attengono alla gestione di una società sportiva, con particolare riferimento agli adempimenti fiscali e alle ultime direttive dell’Agenzia delle Entrate. La seconda parte, in calendario il 10 settembre, affronterà il discorso intorno alla pianificazione, alla progettazione e alla gestione degli impianti sportivi e alla comunicazione esterna a una ASD.
«Questo appuntamento così importante è il frutto della strordinaria collaborazione tra il Comune di Ardea e il Coni Lazio – dichiara l’assessore Riccardo Iotti – A tal proposito ringrazio il Presidente Riccardo Viola, il delegato Provinciale Cristina Chiuso e il fiduciario locale Massimiliano Gobbi per aver scelto Ardea come luogo per lo svolginmento dei corsi di formazione per dirigenti. È un’opportunità reale per tutte le associazioni sportive del territorio e della provicia di roma ma anche per tutti gli appassionati di sport».
«Il corso Management sportivo offre delle risposte concrete alle più attuali esigenze del mondo sportivo – afferma Massimiliano Gobbi, fiduciario Coni per il Comune di Ardea– L’obiettivo è formare Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive e di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e le competenze manageriali di settore».
Info. Per il corso riservato ai tecnici di Nettuno, la scheda di adesione, da richiedere al CONI SRdS Lazio (06.3231153) va inviata a: srdslazio@coni.it – roma@coni.it
Per il corso dirigenti di Ardea, è possibile scaricare la scheda di adesione al link: SCHEDA ADESIONE MANAGEMENT SPORTIVO e inviare la documentazione a: srdslazio@coni.it –roma@coni.it
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…
Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…
Le nuove anticipazioni della terza stagione di Mina Settembre svelano un nuovo arrivo: la protagonista…