L’aumento dei casi di patologie asbesto correlate e di malattie neoplastiche nelle zone più “calde” della Puglia, Taranto e Bari, ha portato l’ONA ad organizzare due conferenze per il giorno 9 febbraio.
Il presidente ONA, l’avvocato Ezio Bonanni, sarà infatti presente a entrambe iniziative proprio per far fronte all’emergenza amianto e altri cancerogeni.
Qual è il nesso tra esposizione all’amianto e patologie asbesto correlate? Quali sono i rischi per la popolazione? Come attuare politiche per uno sviluppo più sostenibile del territorio? E quali sono le modalità per ottenere i benefici previdenziali e il risarcimento dei danni?
Le patologie asbesto correlate più diffuse sono: mesotelioma, asbestosi, placche pleuriche, ispessimento pleurico e cancro ai polmoni.
L’Osservatorio Nazionale Amianto ha istituito un servizio di assistenza medica e legale gratuita proprio per le vittime amianto.
Per poter accedere ai servizi di assistenza ONA basta collegarsi ad uno dei siti istituzionali ONA e avvocato Ezio Bonanni, oppure chiamare il numero verde gratuito 800 034 294.
La prima assemblea, “Danno da amianto: tutele previdenziali e risarcitorie”, si terrà a Taranto a partire dalle ore 9 presso il Tribunale, nella sala della Scuola Forense (Via Marche c/o Palazzo di Giustizia), in un evento che è stato altresì accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dalla Scuola Forense di Taranto, aperto alla partecipazione di lavoratori, cittadini e operatori della giustizia.
Tra i relatori l’avvocato Ezio Bonanni, presidente ONA, magistrati e consulenti, con la partecipazione e la testimonianza delle vittime, di coloro cioè che sulla loro pelle hanno vissuto il dramma dell’amianto a Taranto. I lavori saranno preceduti dalla conferenza stampa.
Per l’occasione l’ONA presenterà i dati delle rilevazioni epidemiologiche sull’emergenza amianto nelle città di Taranto e Bari e per tutta la regione Puglia: nuovo epicentro dell’emergenza amianto in Italia, non solo sanitaria e giudiziaria ma anche ambientale e sociale.
In quell’occasione si farà il punto sulle seguenti inchieste giudiziarie, dall’Ilva alla Marina Militare, alla C e alla Bridgestone di Bari. Interverranno: Ezio Bonanni, Presidente Osservatorio Nazionale Amianto; Gaetano Veneto, già ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Bari, Giulio Pinto, CTU del Tribunale di Taranto, Dionisia Pinto, CTU del Tribunale di Taranto, Ciro Pozzessere e Pietro Crescenza, tecnici Contarp, Vittoria Orlando, Presidente Sezione Lavoro Tribunale di Taranto e Anna Maria Stasi, Medico Funzionario INAIL.
Il pomeriggio alle 15.30 tocca alla città di Bari, questa volta al Teatro San Giuseppe Marello di Bari (Via Monte San Michele, 34 – Bari- Ceglie del Campo) , dove si terrà l’assemblea pubblica, che sarà presieduta dall’avvocato Bonanni, sul tema “Amianto, un killer da sconfiggere”. Interverranno: i consiglieri regionali Ignazio Zullo (Forza Italia) e Antonella Laricchia (M5S), Vito Vasiento, Segretario Associazione Vittime dell’Amianto Bari, Giovanni Gentile, coordinatore ONA Taranto, Domenico Favia, coordinatore ONA Puglia, Luigi Giovannelli, coordinamento ONA Puglia.
Sabato 9 novembre 2024 alle ore 21:00, Overdub Recordings in collaborazione con il Kessel di…
Chi sono i genitori di Shaila Gatta, concorrente del Grande Fratello 2024: tutto su papà…
Da venerdì 8 novembre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “TERRA BRUCIATA” (Dischi…
Mediaset sta preparando un clamoroso cambio di programmazione su Canale 5: si ferma, dopo 30…
Super festa in spiaggia per il fatidico "sì": notizie bellissima per la famiglia Al Bano…
Shaila e Lorenzo sempre più uniti al Grande Fratello: tra i due non mancano baci…