Un concerto di quelli che si definiscono “da non perdere”.
Magia e Classe uniche: quelle dello stile targato Passarella.
L’Auditorium CasACLI di Roma, a Vicolo del Conte nr. 2 incrocio Via Bravetta ( Via Cassetta Mattei), ha organizzato per il prossimo 18 Luglio, con inizio alle ore 19.30, un evento che parla di Musica Sudamericana d’Autore. Dal Malambo al Tango, si potra’ godere del talento della Orchestra Sinfonica Giovanile “J.G. Artigas del Sodre dell’Uruguay che accompagnerà i Maestri Héctor Ulises Passarella e Roberto Passarella (bandoneón); il pubblico assisterà anche alla partecipazione di Ensemble del Centro del Bandoneón di Roma.
Ariel Britos sarà il direttore; di A. Márquez, A. Piazzolla, A. Ginastera, H.U. Passarella, G. Matos Rodríguez saranno le Musiche eseguite in serata.
Il Centro del Bandoneón di Roma ha voluto cogliere l’occasione, per chiudere l’anno accademico, della tournée europea dell’Orchestra Giovanile “J.G. Artigas” del SODRE dell’Uruguay, organizzando uno spettacolare concerto che vedra’ aprire al pubblico l’Auditorium CasAcli di Roma, dove ha anche sede la Scuola Centro del Bandoneón,
Sarà un’occasione per ascoltare non solo le più accattivanti composizioni del repertorio sinfonico sudamericano, come ad esempio La Cumparsita, Libertango, la Suite Estancia di A. Ginastera, il Conga del Fuego Nuevo di A. Márquez, la Suite Rioplatense di H.U. Passarella, ma anche per apprezzare dal vivo un’orchestra sinfonica (50 elementi) con ben 6 bandoneón provenienti, appunto, dalla prestigiosa Scuola di Roma diretta dal noto bandoneonista e compositore uruguaiano Héctor Ulises Passarella, residente a Macerata e recentemente scelto dall’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte” di Roma per il Premio Immagine Musicale 2017.
L’Orchestra Giovanile uruguaiana, nata da “El Sistema” di Antonio Abreu, iniziativa sociale e culturale sostenuta da insigni Maestri come Claudio Abbado e Simon Rattle, si colloca oggi come una delle realtà più interessanti nel panorama giovanile orchestrale internazionale. Ha realizzato tournée in Usa, Germania, Francia, Spagna, Messico e Brasile. Svolge anche un’intensissima attività concertistica in tutto l’Uruguay, avvicinando un pubblico sempre più vasto all’ascolto della musica sinfonica. Il suo direttore, il Maestro Ariel Britos, recentemente nominato presidente della cooperazione internazionale di Iberorquestas Juveniles, sa trasmettere a questa formazione giovanile un’ammirevole vivacità ritmica e un entusiasmo contagioso nel fare musica insieme, ottenendo così i maggiori consensi della critica internazionale.
Il Centro del Bandoneón, nato nel 2009 con il patrocinio dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA) e l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, si caratterizza da sempre per la ricerca artistica-culturale che esso realizza nell’ambito della musica rioplatense e nella divulgazione del bandoneón in tutte le sue possibilità tecniche, timbriche ed espressive, non solo ospitando allievi provenienti da molte parti d’Italia, ma tenendo concerti con il suo Ensemble in Sud-America, Asia e soprattutto in Italia dove ha presentato nel 2014, tra le altre manifestazioni, la Messa Qoelet del giovane compositore e bandoneonista Roberto Passarella, nel Palazzo della Cancelleria del Vaticano a Roma.
Un connubio perfetto, quindi, per rendere indimenticabile una serata che si prospetta carica di pathos ed emozioni indimenticabili.
Alla fine del concerto, l’Ambasciata dell’Uruguay offrita’ un rinfresco accompagnato dalla degustazione di ottimi vini uruguaiani.
L’ ingresso al concerto è a pagamento.
Per le info ed acquistare i biglietti, rivolgersi a CasAcli al tel. 06.89325900 casacliroma@gmail.com / Potter Pizza, Viale dei Colli Portuensi, 346 tel. 06.65740770.
Lisa Bernardini
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…