Il progetto Made in Italy del compositore e producer Marco Lo Russo, che ha debuttato a Cuba nel 2015 e che lo ha visto protagonista in varie città Europee, USA, Messico eAfrica, approda in Sardegna con due concerti in recital per fisarmonica solista il 29 e 30 settembre 2018.
Spaziando dalla musica classica a composizioni originali, world music e jazz, il Maestro darà corpo al suo Made in Italy concert, che ha come obiettivo valorizzare l’italianità e le sue bellezze attraverso la musica. Proprio per favorire la fruizione sempre maggiore di luoghi simbolo del patrimonio artistico italiano, sono state scelte come sedi dei concerti, luoghi di incantevole bellezza ricchi di tradizione storico culturale.
Il 29 settembre alle ore 21.00 il Maestro Marco Lo Russo si esibirà nella famosa Isola di Pietro al Teatro Mutua di Carloforte per l’Ente Concerti Città di Iglesias, diretto dalMaestro Gianluca Erriu, di cui quest’anno ricorre il ventennale. Il 30 settembre, invece, alle ore 19.00 il Maestro Lo Russo, è atteso al Museo Arborense di Oristano per l’Ente Concerti Alba Pani, inaugurando con il suo recital per fisarmonica la 44^ Stagione concertistica, che anche quest’anno, terrà a battesimo, talenti emergenti e concertisti già affermati a livello internazionale.
Il Maestro Lo Russo già fisarmonicista del Premio Oscar Nicola Piovani, compositore della colonna sonora del film La Vita è Bella di e con Roberto Benigni, ha un legame storico con la Sardegna. Nel 2008 ha inciso il CD ICHNOS dedicato alla leggenda dei primi abitanti dell’antica e misteriosa isola. Oltre al progetto discografico, realizzato con il violinista Maestro Guido Felizzi, il Maestro Marco Lo Russo nel 2012 e 2013, fu il docente che tenne il primo corso di fisarmonica istituito al Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari, oltre a diversi concerti tra cui, nel 2010 quello al Palazzo Regio di Cagliari, nel 2013 nella Basilica di Santa Croce, sempre a Cagliari per la rassegna di concerti dedicata a Papa Francesco e oltre oceano, per l’Associazione Sardi del Quebecall’Università UdeM e all’Istituto Italiano di cultura di Montreal, Canada con il patrocinio dello stesso Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari.
Recentemente il Made in Italy musicale del Maestro Lo Russo, oltre che come concerto per fisarmonica solista in diversi Musei, è stato protagonista nel programma TV a Sua Immagine in onda su RAI 1. Grazie alla sensibilizzazione operata dal Maestro Marco Lo Russo, è stata messa in luce la bellezza di alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Latina anche attraverso l’esecuzione dell’Ave Maria da lui composta e dedicata a Papa Francesco.
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…